Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Montani: Province, si torni al sistema elettivo

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del senatore Enrico Montani, riguardante la proposta di legge sulle Province.

Verbania
Montani: Province, si torni al sistema elettivo
<
Così, in una nota, il Senatore Enrico Montani, dopo che la Lega - primo firmatario il collega di palazzo Madama, Massimiliano Romeo - ha presentato in queste ore in Parlamento una proposta di legge sul ritorno al sistema elettivo degli Enti provinciali.

«Un traguardo – ha spiegato Montani in un comunicato stampa – ancor più significativo per un territorio, come il Vco, periferico, frontaliero e lontano dai centri di potere». In sostanza, il partito di Salvini propone di fare ritorno all’elezione diretta dei rappresentanti delle Province e delle Città metropolitane. S’intende, in questo modo, dare la possibilità ai cittadini di scegliere gli amministratori e agli eletti di recuperare le risorse economiche necessarie allo sviluppo dei territori cui appartengono.

«Con i tagli via via applicati negli anni seguenti la riforma Delrio – si legge nella nota - lo Stato ha aggravato il dissesto economico del Vco, togliendo di fatto dignità alla nostra Provincia. Con la presentazione di questo ddl – termina Montani – la Lega intende cambiare registro e ridare così modo all’Ente d’intervenire su servizi ritenuti primari per i cittadini, quali per esempio, sicurezza stradale, scuole e beni pubblici.
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti