Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Incontro su questione Medio-Oriente

Dopo la serata dello scorso 20 aprile con l’On. Pierantonio Panzeri che ha introdotto il complesso argomento della situazione medio orientale, la cronaca recente ha fatto la sua parte rendendo, semmai fosse possibile, ancora più drammatica la realtà di quei luoghi.

Verbania
Incontro su questione Medio-Oriente
La cancellazione dell’accordo sul nucleare con l’Iran da parte di Trump e l’inaugurazione dell’Ambasciata USA a Gerusalemme con il tragico corollario di 66 morti e oltre 2000 feriti a Gaza, sono due episodi che rischiano di radicalizzare ulteriormente la situazione.

Senza la presunzione di essere noi a trovare la soluzione riteniamo sia importante conoscere e provare a comprendere. Lo facciamo come Liberi e Uguali, dunque come forza politica, ma non vogliamo che questa sia una limitazione. Quella che proponiamo è un’occasione per saperne di più, offrendo i necessari elementi di comprensione.

Per questo l’invito è esteso a tutti, persone e associazioni. L’appuntamento è per il prossimo giovedì 31 maggio 2018 alle 21.00 Società Operaia del Mutuo Soccorso (che ancora una volta ringraziamo per l’ospitalità) in via De Bonis, 36 Verbania Intra.

Ascolteremo la testimonianza di Domenico Quirico scrittore, giornalista, corrispondente e inviato di guerra per “La Stampa” Ci aiuterà a comprendere la posizione dell’Europa posizione potrebbe assumere e quali azioni dovrebbe intraprendere l’Europa Elly Schlein europarlamentare Gruppo Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici



15 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di robi Immagino. .
robi
31 Maggio 2018 - 08:04
 
Chissà che dibattito equilibrato. Israeliani assassini e Trump guerrafondaio con tanto di esaltazione della rivolta di Gerusalemme da parte delle "vittime" palestinesi. Si. Proprio un dibattito degno di chi lo propone.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Immagino. .
SINISTRO
31 Maggio 2018 - 13:59
 
Ciao robi

lo spostamento dell'ambasciata americana a Gerusalemme era già stato proposto da Clinton, poi non se ne fece nulla, con tanto di rinvio. Per quanto riguarda Trump, è innegabile che il mercato delle armi abbia finanziato la sua campagna elettorale, comunque gli USA hanno un problema di stoccaggio delle armi, visto che la sola domanda interna è insufficiente ad assorbirne la produzione e la conseguente offerta. Riguardo a questo convegno, era logico pensare che lo proponesse un determinato schieramento politico. Ad ogni modo credo che il problema immediato da affrontare sarà la questione "dazi", soprattutto se gli USA decideranno di applicarli anche a Canada e Messico.
Vedi il profilo di paolino 1pregiudizi
paolino
31 Maggio 2018 - 17:08
 
ma sì,perchè sprecare tempo a parlare quando abbiamo già la nostra idea sul divano.
meglio tenerci i nostri pregiudizi e crogiolarci nella nostra ignoranza,hai visto mai che parlandone con qualcuno che ne sa più di noi poi ci tocca cambiare idea.
a che servono questi incontri quando c'è facebook che ci spiega tutto?
Vedi il profilo di robi Re: Re: Immagino. .
robi
31 Maggio 2018 - 19:45
 
Ciao SINISTRO
Ok. Sono d'accordo. Ma sarà comunque un dibattito unilaterale e anti israeliano. Legittimo ma non interessante.
Vedi il profilo di robi Re: Re: Immagino. .
robi
1 Giugno 2018 - 07:12
 
Ciao SINISTRO
Se penso che l'estrema sinistra ha posizioni antisemite come i nazisti e manifesta in piazza contro le brigate partigiane ebraiche mi viene da vomitare. E poi fanno i convegni. ...
Vedi il profilo di SINISTRO Re: Re: Re: Immagino. .
SINISTRO
1 Giugno 2018 - 10:04
 
Ciao robi

in fondo, storicamente parlando, anche la Destra, che nasce dalla Sinistra, almeno quella contemporanea europea, negli ultimi anni sta assumendo sempre più una posizione filo-israeliana. Cosa inimmaginabile fino a qualche decennio fa.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Immagino. .
SINISTRO
1 Giugno 2018 - 10:06
 
Ciao robi

in fondo, storicamente parlando, la Destra, che nasce dalla Sinistra, almeno quella contemporanea europea, negli ultimi anni ha assunto sempre più una posizione filo - israeliana. Scenario inimmaginabile fino a qualche decennio fa.
Vedi il profilo di Giovanni% Re: Re: Re: Re: Immagino. .
Giovanni%
1 Giugno 2018 - 11:17
 
Ciao SINISTRO,
e quale sarebbe questa destra e nesce dalla sinistra?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Immagino. .
SINISTRO
1 Giugno 2018 - 11:36
 
Ciao Giovanni%

per es.: Mussolini era socialista, Hitler e Tito diedero vita, rispettivamente, ad un socialismo ed un comunismo d'impronta nazionalista. Ai nostri giorni, Putin, ex membro del KGB. La linea tra i rosso e il nero e sottile.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Immagino. .
SINISTRO
1 Giugno 2018 - 11:41
 
Ciao Giovanni%

fascismo & nazismo hanno una radice socialista, nella ex Jugoslavia fu instaurato un nazional-comunismo, Putin era nel KGB, Napolitano da giovane militava nel PNF.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Immagino. .
SINISTRO
1 Giugno 2018 - 11:42
 
Ciao Giovanni%

la sottile linea tra il rosso e il nero.
Vedi il profilo di Giovanni% 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Immagino. .
Giovanni%
1 Giugno 2018 - 12:44
 
Ciao SINISTRO
ok. Non avevo inteso il periodo storico. pensavo che ti riferivi in periodi più recenti.
Vedi il profilo di robi 1Re: Re: Re: Re: Immagino. .
robi
2 Giugno 2018 - 08:35
 
Ciao SINISTRO
Se intendi la destra non di matrice fascista, che come ricordavi tu deriva dalla sinistra rivoluzionaria, è sempre stata filo israeliana. Basti pensare ai repubblicani usa e ai tories. Si confonde la destra con il fascismo. Ma ci sono destra e sinistra non fasciste o comuniste. Il guasto deriva dal giacobinismo francese e poi da Marx. Da lì è nato il delirio. Hai perfettamente ragione. Rosso e nero, come diceva Bobbio, alla fine si toccano e si sovrappongono. Ma in Italia la sinistra si crede democratica quando in realtà non lo è mai stata. Gia la supponenza e la arrogante presunzione di sentirsi superiori a chi non la pensa come loro è il loro marchio di fabbrica. La democrazia non è nel loro DNA.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Immagino. .
SINISTRO
4 Giugno 2018 - 09:04
 
Ciao robi

le dittature, di qualsiasi colore, sono sempre tali.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Immagino. .
SINISTRO
4 Giugno 2018 - 09:06
 
Ciao robi

Il PCI era il più grande d'occidente; l'Italia, in pieno governo DC, era il Paese con più aziende pubbliche, dopo l'ex URSS.



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti