Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

“Lo racconto in rosa” 2019

Ritorna nella programmazione e nell'offerta culturale della Biblioteca di Verbania “Lo racconto in rosa”, una rassegna dedicata alle donne, che dalla selezione dei film trova ispirazione per dibattere temi che ci narrano la figura femminile in ambiti quali lo sport, la salute ma anche nel difficile tentativo sociale di opposizione.

Verbania
“Lo racconto in rosa” 2019
Giunta alla sua quinta edizione, la rassegna propone quattro incontri, quattro film e quattro focus, per parlare delle donne secondo una prospettiva insolita. Quattro serate in “rosa” durante le quali la proiezione del film sarà preceduta da un breve dibattito introduttivo con testimoni ed esperti. E poi per l’8 marzo una serata conclusiva dedicata a dieci grandi poetesse e scrittrici con un reading emozionante e intenso.

"Scelte forti, spesso estreme, caratterizzano la vita delle protagoniste di questa rassegna che - afferma Danilo Minocci, Assessore alla Cultura Città di Verbania - attraverso la narrazione cinematografica e con l’ausilio delle note introduttive del dibattito di apertura, esplora i vissuti di figure femminili contemporanee. Lo sport, la medicina, l’affermazione della propria femminilità, il ruolo nella società sono i temi delle vicende “in rosa” di questa proposta. Il rosa della rassegna, giunta con successo alla quinta edizione, ci accompagna sino alla settimana dell’8 marzo e ci regala, inoltre, un evento conclusivo dedicato alla poesia e alla scrittura femminile".

“Lo Racconto in Rosa” si aprirà mercoledì 6 febbraio alle ore 20.30 con il film “La battaglia dei sessi” di Jonathan Dayton e Valerie Faris. Nel 1973 il match di tennis tra la numero uno al mondo Billie Jean King e l’ex campione Bobby Riggs viene annunciato come la battaglia dei sessi. La partita cattura lo spirito del tempo e scatena ampie discussioni sulla parità del genere, stimolando il movimento femminista. La proiezione sarà preceduta da un dibattito con la Prof.ssa Adriana Balzarini.

Secondo appuntamento mercoledì 13 febbraio alle 20.30 con il film “Annie Parker” di Steven Bernstein. Le storie di due donne, separate da migliaia di chilometri di distanza e cresciute in ambienti molto differenti, si intrecciano a poco a poco fino al momento del loro incontro, quando le esistenze di entrambe cambieranno per sempre. La proiezione sarà preceduta da un dibattito con con il Dr. Luigi Petrone, dirigente di ASL VCO.

Mercoledì 20 febbraio sempre alle 20.30, spazio al film “Lea” di Marco Tullio Giordana. Lea Garofalo nasce a Petilia Policastro, un feudo della ‘ndrangheta in cui nascere donna vuol dire non essere libera. Il destino della ragazza è segnato: il fratello, Floriano, è il capocosca locale, il compagno, Carlo, gestisce per conto della famiglia spaccio e usura a Milano. La giovane però decide di dare alla figlia Denise un futuro di libertà e scompare nel nulla. La proiezione sarà preceduta da un dibattito con i rappresentanti di Libera, Valentina Ajello e Eugenio Bonolis.

Mercoledì 6 marzo alle 20.30 il film “Suffragette” di Sarah Gavron. In lotta per il riconoscimento del diritto di voto, molte sono le donne che appartengono alle classi colte e benestanti e tra loro alcune lavorano, ma sono tutte costrette a constatare che la protesta pacifica non porta ad alcun risultato. La proiezione sarà preceduta da un dibattito con con la counselor e coach Silvia Padulazzi.

Quale finale della rassegna, venerdì 8 marzo alle 20.30 l'incontro "Nessuna fragilità, nessuna forza: unicamente donne", reading animato delle opere in versi e prosa di dieci splendide scrittrici e poetesse, ma prima di tutto dieci donne straordinarie (Anna Achmatova, Marina Cvetaeva, Sylvia Plath, Amalia Rosselli, Anne Sexton, Antonia Pozzi, Grace Paley, Sarah Kane, Virginia Woolf, Nina Cassian).

Le serate si svolgono in biblioteca, l'ingresso è gratuito. Ideazione e progettazione dell'edizione 2019 della rassegna a cura delle volontarie della biblioteca: Angela Anselmo, Cristiana Bonfanti, Antonia Santopietro, Chiara Spadaccini.

Info: Biblioteca Civica
tel. 0323 401510; e-mail: direzione.verbania@bibliotecheVCO.it

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti