Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

M5S: panchine rosse in città

Il MoVimento 5 Stelle di Verbania ha presentato una mozione per impegnare l’amministrazione comunale ad installare panchine rosse in città come simbolo di sensibilizzazione contro la violenza sulle Donne. DI seguito la nota completa.

Verbania
M5S: panchine rosse in città
Il MoVimento 5 Stelle, ritiene opportuno che la città di Verbania debba ricordare ogni giorno che la violenza sulle Donne è ritenuta una violazione dei diritti umani fondamentali, dell'integrità fisica e psicologica, della sicurezza, della libertà e della dignità e deve essere eliminata.

In Italia, dati ISTAT, il 31,5% delle Donne tra i 16/70 anni (6milioni 788mila) ha subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale. il 13,6% delle Donne (2milioni800mila) ha subito violenze fisiche o sessuali da partner o ex partner , in particolare il 5,2% (855 Mila) da partner attuale e il 18,9% (2milioni 44mila) dall'ex partner. Il 24% delle donne ha subito almeno una violenza fisica o sessuale da parte di uomini non partner. Le forme più gravi di violenza sono esercitate da partner parenti o amici. Gli stupri sono stati commessi nel 62,7% dei casi da partner, nel 3,6% da parenti e nel 9,4% da amici. Anche le violenze fisiche (come gli schiaffi, i calci, i pugni e i morsi) sono per maggior parte opera dei partner o ex. Gli sconosciuti sono autori soprattutto di molestie sessuali (76,8% fra tutte le violenze commesse da sconosciuti) e donne straniere hanno subito violenza fisica o sessuale in misura simile alle italiane nel corso della vita.

Di recente in molte città italiane sono state collocate in punti di grande passaggio panchine rosse, per sensibilizzare la società civile sui problemi sempre più rilevanti che la violenza genera su Vittime indifese. Le “panchine rosse”Contro la violenza sulle Donne nascono nel 2014 come evoluzione dell'iniziativa Nazionale “scarpette rosse”, in molte città italiane, da nord a sud, sono state installate le panchine rosse in zone centrali come simbolo di non violenza, riflessione e per ricordare tutte le donne che hanno perso la vita e che hanno subito violenza .

Per questi motivi si è chiesto al consiglio comunale di supportare la nostra mozione al fine di invitare l’amministrazione ad installare in alcuni punti di grande passaggio pedonale nella nostra città, panchine rosse per sensibilizzare la cittadinanza sul drammatico problema della violenza sulle Donne e mantenere alta l'allerta. Sulle panchine rosse dovrà essere posizionata una targhetta riportante con evidenza il numero telefonico 1522 e dei locali centri antiviolenza e la scritta “NO ALLA VIOLENZA SULLE DONNE”

MoVimento 5 Stelle Verbania



9 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giovanni% 3Non servono
Giovanni%
2 Febbraio 2019 - 09:52
 
Con tutta la simpatia che ho per il M5S e pur riconoscendo l'importanza del messaggio devo purtroppo affermare che questa proposta è inutile.
Un messaggio sulla panchina non fermerà questi uomini violenti.
I rimedi sono altri. Bisogna dare il messaggio che le donne afflitte da violenza non sono sole. Bisogna publicizzare e aprire canali di ascolto e azione.
Vedi il profilo di robi 2Solito discorso
robi
2 Febbraio 2019 - 14:05
 
La violenza va combattuta in qualsiasi caso. Non ci sono vittime di serie a o serie b. Non sono d'accordo con iniziative rappresentano solo una categoria.
Vedi il profilo di marco 1ridicoli
marco
2 Febbraio 2019 - 14:37
 
questi 5 stelle sono proprio ridicoli, e basta con questa modo della violenza sulla donne, perché non di parla di quella agli uomini???
Vedi il profilo di lupusinfabula 1problema
lupusinfabula
2 Febbraio 2019 - 16:42
 
Se quelle rosse sono per le donne, quelle per gli uomini che colore avranno? E quelle per chi non è nè l'uno nè l'altro? Cari amici M5S non scadete in queste paglacciate da PD!!
Vedi il profilo di robi 1Re: problema
robi
3 Febbraio 2019 - 09:32
 
Ciao lupusinfabula
Infatti. ..e che facciamo? Le panchine per le tante vittime delle rapine in villa? Dovremmo disseminare tutte le città...
Vedi il profilo di laura 1Mah....
laura
3 Febbraio 2019 - 10:08
 
Da donna credo sia più opportuno concentrare l’attenzione sull’educazione volta al rispetto dell’essere umano, ormai inesistente per i più! Le panchine non servono ad insegnare a chi ignora le regole basiche del vivere insieme, che la donna non è una proprietà ma un essere umano con diritti e doveri uguali a chi ne fa oggetto di violenza. Forse una manovra che NON tagli fondi all’istruzione, sarebbe più auspicabile!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: problema
SINISTRO
4 Febbraio 2019 - 09:17
 
Ciao lupusinfabula

il problema è il colore? Altrimenti non si capisce cosa c'entri il PD..... Scommetto che se le avessero tinteggiate verdi o blu, tutti contenti.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Mah....
SINISTRO
4 Febbraio 2019 - 09:21
 
Ciao laura

inoltre ci vorrebbe più sostegno con fondi pubblici alle varie associazioni che si battono contro questa e altre barbarie, quindi anche a favore di minori, anziani.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: problema
SINISTRO
4 Febbraio 2019 - 09:23
 
Ciao lupusinfabula

difatti raddoppiare la tassazione sulle Onlus è stata una'idea geniale, per fortuna stoppata in tempo. Quindi, se i grillini dicono che non sono stati loro, per esclusione.....



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti