Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

“Ossola Quota 3000”

“Ossola Quota 3000”, il nuovo libro di Erminio Ferrari e Alberto Paleari dedicato alle più belle cime dell’Ossola, sarà presentato mercoledì 15 maggio presso presso la sede CAI di Verbania, in Vicolo del Moretto 7.

Verbania
“Ossola Quota 3000”
La presentazione fa parte della serie di incontri “Un Caffè in Vetta” alla serata sarà presente Alberto Paleari.

Dopo aver passato le loro vite a camminare e arrampicare sulle montagne dell’Ossola, per scrivere “Ossola Quota 3000” i due autori hanno dedicato le estati del 2017 e del 2018 alle cime di tremila metri che non avevano ancora salito e a ripeterne molti di quelli che già conoscevano, ma che i mutamenti climatici hanno stravolto, soprattutto negli ultimi anni. Questo libro infatti non è solo il racconto delle loro ascensioni ma anche un documento sullo stato attuale della montagna che in cinquant’anni di frequentazione Erminio e Alberto hanno visto cambiare giorno dopo giorno.

Per ogni montagna gli autori hanno scritto un racconto, che a volte è storico e a volte descrive i ricordi, le emozioni, le avventure (e le disavventure) della salita. Questa guida si legge infatti a più livelli: come un libro dove irrompe la storia dell’alpinismo, come il diario intimo e sentimentale degli autori, come guida a montagne note e meno note e, ultimo ma non meno importante, come un libro fotografico: sono infatti 140 le fotografie pubblicate nel volume, di grande suggestione e splendido impatto visivo.

Una grande cura è stata posta nella descrizione degli itinerari e nella relazione della via scelta per la salita e la discesa. Spesso questa via è quella più facile ma a volte è descritta la più classica, quasi mai le vie scelte sono tra le più difficili.

Si rivolge agli alpinisti curiosi, ai romantici e a coloro che in montagna cercano ancora la solitudine e l’avventura.

_____________________________________________________________________________________________

Erminio Ferrari, scrive per mestiere e va in montagna per passione. Ha pubblicato guide, raccolte di racconti e romanzi. Con Alberto Paleari ha scritto: Una valanga sulla est (Tararà), Tracce Bianche (MonteRosa ed.), i 3900 delle Alpi (MonteRosa ed.)

Alberto Paleari, scrittore e guida alpina per quarantatré anni, ha pubblicato numerosi romanzi ambientati in montagna e molte guide alpinistiche di cui sei dedicate alla sua amata Ossola dove è nato e vive.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti