Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

"Miracolo a Milano"

La società filosofica Italiana, organizza presso la Biblioteca Civica “P. Ceretti” di Verbania, per il piccolo cineforum filosofico – “Lo sguardo del pensiero”, mercoledì 22 maggio 2019 alle 20.00. proiezione di "Miracolo a Milano" Regia di Vittorio De Sica.

Verbania
"Miracolo a Milano"
l protagonista, Totò (Francesco Golisano), trovato dalla vecchietta Lolotta (Emma Gramatica) nel suo piccolo orto, sotto un cavolo, cresce come un orfanello buono, ed entra a far parte della società dei buoni, i barboni, che vivono nella periferia di Milano dentro piccole capanne. Insieme costruiscono un nuovo campo, con strade e piazzette: nasce una vera e propria realtà quotidiana, fatta di feste e lotterie, all’insegna della bontà verso il prossimo. Ma da quel terreno sbuca il petrolio, e il ricco signor Mobbi (Guglielmo Barnabò) lo compra e, spalleggiato dalla polizia, vuol far sgomberare il campo.

Tratto dal romanzo di Cesare Zavattini, sviluppo di tre pagine scritte insieme a Totò, Miracolo a Milano si sviluppa come una fiaba, un sogno lontano da quel realismo che Vittorio De Sica aveva portato sugli schermi con film come Sciuscià e Ladri di biciclette. Qui, il regista e Zavattini sembrano voler schierarsi al fianco dei barboni e dei diseredati, coloro che rifiutano la società e i suoi sistemi perché sono in cerca di un luogo in cui “buon giorno vuol dire veramente buon giorno”.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti