Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

"Dentro e fuori dal carcere: RESTIAMO UMANI"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato dell'iniziativa formativa "Dentro e fuori dal carcere: RESTIAMO UMANI", organizzato dall'Associazione Camminare Insieme, che si svolgerà presso il Centro S.Francesco di Verbania, nelle date del 10 e 24 maggio 2014.

Verbania
"Dentro e fuori dal carcere: RESTIAMO UMANI"
La situazione delle carceri italiane è al collasso sia per quanto riguarda le leggi punitive approvate nell’ultimo ventennio sia per l’incuria in cui sono mantenuti i luoghi di detenzione.

E’ urgente e non più procrastinabile una consapevolezza della situazione carceraria sia da un punto di vista istituzionale, legislativo, culturale ma soprattutto umano. A tale scopo l’ASSOCIAZIONE CAMMINARE INSIEME sente forte l’esigenza di istituire momenti di confronto e discussione sul tema della situazione carceraria italiana e si fa promotrice di un percorso formativo gratuito aperto non solo ai soli volontari, ma alla cittadinanza intera al fine di sensibilizzare la comunità verbanese in un processo di auto consapevolezza e responsabilizzazione.

“Dentro e fuori dal carcere: RESTIAMO UMANI” è il titolo del corso di formazione che si terrà nelle giornate di sabato 10 e 24 maggio, presso il Centro S. Francesco a Verbania.
Nel corso della prima giornata verranno affrontati temi di carattere tecnico informativo sulla esecuzione delle pene dentro e fuori dal carcere e sulle novità legislative al riguardo. La seconda giornata invece verterà su temi di tipo relazionale, come il ruolo del volontario, il suo atteggiamento mentale e la gestione di brevi occasioni di relazione.

Interverranno nelle vesti di relatori gli avvocati Daniela Ronco e Giovanni Torrente dell’Associazione “Antigone” e lo psicologo Ludovico Grasso dell’Ufficio per l’esecuzione penale esterna (UEPE) di Verbania.

“Camminare insieme” si è costituita nel 2001 come Associazione di volontariato ONLUS, su impulso dello scomparso Don Donato Paracchini, allora cappellano della Casa Circondariale di Verbania. L’elenco delle attività svolte dall’Associazione è vario ed è anche variato nel tempo a seconda delle necessità e della possibilità di fornire determinate prestazioni, sempre orientate sia al riscatto sociale e morale del singolo detenuto all’ interno dell’ Istituto di pena, sia incoraggiando il mantenimento dei legami familiari ed affettivi.

L’Associazione, oltre a sopperire alle esigenze materiali immediate dei detenuti, ha anche curato la ristrutturazione ed il funzionamento della biblioteca interna ed ha promosso progetti di sostegno scolastico e universitario per persone con problemi di giustizia.


Per info: Camminareinsieme2011@gmail.com

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti