Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Druogno : Eventi

Una collettiva di pittori vigezzini per il Ferragosto

Il Polo museale UniversiCà di Druogno sarà aperto dal 10 al 18 agosto con una speciale mostra nell’ambito di “Me.Mo. memorie e montagne”.

Druogno
Una collettiva di pittori vigezzini per il Ferragosto
Proseguono le iniziative della Fondazione UniversiCà al Polo museale di Druogno con il progetto “Me.Mo. - Memorie e montagne 2019”. Il Museo sarà aperto tutta la settimana di Ferragosto (dalle ore 15 alle 19) e per l’occasione sarà possibile visitare la mostra “La pittura vigezzina contemporanea”. L’inedita esposizione intende tracciare il profilo della scuola di pittura della valle, legata a doppio filo con il divisionismo, con un particolare sguardo agli artisti che hanno oggi preso il testimone dai grandi del passato.

Una collettiva che vede coinvolti ben 14 pittori: Marino Bonzani, Salvatorino Casula, Alberto Vanni, Carletto Giorgis, Anita Hofer, Carlo Mattei, Giovanni Mellerio, Gian Piero Pirinoli, Valentino Santin, Verdiano Quigliati, Pio Ramponi, Angelo Flora, Susy Giorgis e Alessandro Giozza.

L’antropologo culturale Luca Ciurleo, che ha già curato saggi sulla scuola di pittura e sui suoi massimi esponenti, accompagnerà il pubblico con visite guidate al Museo Vivo sulla civiltà alpina che con i suoi allestimenti multimediali, tra scenografie, video-testimonianze, proiezioni, experience interattive, oggetti della tradizione, restituisce una ricostruzione “viva” ed emozionale degli ambienti montani.

Sabato 17 agosto alle ore 17 la conferenza-spettacolo “Doman l’è festa” con la partecipazione del Coro Valgarina di Montecrestese. Il Museo sarà aperto anche nei due week-end successivi.

«Il bilancio della stagione è positivo – commenta Anna Belfiore, presidente dell’UniversiCà. Il pubblico ha risposto bene e abbiamo riscontrato nel corso dell’anno una crescente adesione di istituti scolastici e gruppi organizzati provenienti da Piemonte e Lombardia alle attività proposte al Polo museale di Druogno. Il progetto “Me.Mo Memorie e Montagne” proseguirà anche dopo l’estate, con la produzione di una serie di contributi multimediali dedicati alle esplorazioni e alla storia locale, che saranno poi presentati all’UniversiCà e diffusi sui social».

Per informazioni: www.universica.it o 0321 231655.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti