Proseguono le iniziative della Fondazione UniversiCà al Polo museale di Druogno con il progetto “Me.Mo. - Memorie e montagne 2019”. Il Museo sarà aperto tutta la settimana di Ferragosto (dalle ore 15 alle 19) e per l’occasione sarà possibile visitare la mostra “La pittura vigezzina contemporanea”. L’inedita esposizione intende tracciare il profilo della scuola di pittura della valle, legata a doppio filo con il divisionismo, con un particolare sguardo agli artisti che hanno oggi preso il testimone dai grandi del passato.
Una collettiva che vede coinvolti ben 14 pittori: Marino Bonzani, Salvatorino Casula, Alberto Vanni, Carletto Giorgis, Anita Hofer, Carlo Mattei, Giovanni Mellerio, Gian Piero Pirinoli, Valentino Santin, Verdiano Quigliati, Pio Ramponi, Angelo Flora, Susy Giorgis e Alessandro Giozza.
L’antropologo culturale Luca Ciurleo, che ha già curato saggi sulla scuola di pittura e sui suoi massimi esponenti, accompagnerà il pubblico con visite guidate al Museo Vivo sulla civiltà alpina che con i suoi allestimenti multimediali, tra scenografie, video-testimonianze, proiezioni, experience interattive, oggetti della tradizione, restituisce una ricostruzione “viva” ed emozionale degli ambienti montani.
Sabato 17 agosto alle ore 17 la conferenza-spettacolo “Doman l’è festa” con la partecipazione del Coro Valgarina di Montecrestese. Il Museo sarà aperto anche nei due week-end successivi.
«Il bilancio della stagione è positivo – commenta Anna Belfiore, presidente dell’UniversiCà. Il pubblico ha risposto bene e abbiamo riscontrato nel corso dell’anno una crescente adesione di istituti scolastici e gruppi organizzati provenienti da Piemonte e Lombardia alle attività proposte al Polo museale di Druogno. Il progetto “Me.Mo Memorie e Montagne” proseguirà anche dopo l’estate, con la produzione di una serie di contributi multimediali dedicati alle esplorazioni e alla storia locale, che saranno poi presentati all’UniversiCà e diffusi sui social».
Per informazioni: www.universica.it o 0321 231655.
Una collettiva di pittori vigezzini per il Ferragosto
Il Polo museale UniversiCà di Druogno sarà aperto dal 10 al 18 agosto con una speciale mostra nell’ambito di “Me.Mo. memorie e montagne”.
