Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Spiaggia sulla passeggiata?

Un lettore del blog ci invia un paio di foto chiedendosi se sia normale che sulla passeggiata a lago a Intra si svolgano attività tipiche da spiaggia.

Verbania
Spiaggia sulla passeggiata?
Da chi fa pic-nic sulle aiuole della passeggiata tra l'imbarcadero vecchio e il Parco Cavallotti, a giovani intenti a tuffarsi dal Monumento ai Caduti.
Immagine 1
Immagine 2



11 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giovanni 1Diciamo che.....
Giovanni
4 Settembre 2019 - 10:51
 
Diciamo che all'estero in paesi del nord è abbastanza normale vedere gente che mangia un panino sul prato , ma in spazzi dove è consentito, in altre zone ci sono cartelli che lo vietano .Quindi sta alle amministrazioni prendere delle decisioni.

Altra cosa è come si vede dalla seconda foto tuffarsi in acqua dal muro lel lungolago, penso che la cosa sia completamente illegale ,ma anche in questo caso l'amministrazione dovrebbe mettere una segnaletica e farla far rispettare dai vigili.
Vedi il profilo di Giovanni% 1Si è normale
Giovanni%
4 Settembre 2019 - 13:45
 
E' del tutto normale. Bisogna vivere la città-
E' proprio il cittadino che ha segnalato questa situazione che ha seri problemi di intolleranza verso il mondo che lo circonda.

Concordo al 100% con Giovanni. C'è solo il problema delal pericolosità dei ragazzini che fanno magari tuffi pericolosi.
Vedi il profilo di livio 1educazione
livio
5 Settembre 2019 - 08:47
 
per una questione di buon senso credo che fare un pic nic sulle aiuole del lungo lago non sia il massimo,a me hanno sempre insegnato che le "aiuole non si calpestano",poi anch'io, 60 anni fa, facevo dei tuffi dall lungo lago,assieme alla "banda" e quasi sempre inseguito dal Vigile Sign Luigi ( la guardia grassa per i vecchi intresi..) ma lontano dal Monumento ai Caduti perchè luogo sacro da rispettare...poi si sa il tempo cambia e certi valori si mettono sotto i piedi
Vedi il profilo di Mario Caroglio 1Spiaggia sulla passeggiata
Mario Caroglio
5 Settembre 2019 - 09:20
 
Concordo al 100% con Giovanni.
M.Caroglio
Vedi il profilo di Filippo 1Passeggiata a lago
Filippo
5 Settembre 2019 - 11:54
 
Quest'estate per accedere a piedi alla Cannottieri ho percorso quasi giornalmente la passeggiata ed ho trovato in tutto solo qualche episodio di picnic all'ombra che non mi ha disturbato per niente. Chiaro che se il fenomeno diventa abituale e di massa si devono prendere provvedimenti. Per quanto riguarda i tuffi siamo stati tutti giovani ed abbiamo fatto tante cose che non pensavamo essere pericolose.... Il problema della passeggiata è la mancata sostituzione degli alberi venuti a mancare nel tempo ed il pessimo stato con buchi dei marciapiedi sul ponte con spazio ridotto causa vasi fiori per cui si deve camminare sulla strada, pericoloso come i tuffi.
Vedi il profilo di alberto 1Attività da spiaggia sulla passeggiata
alberto
5 Settembre 2019 - 18:15
 
E' un piacere vedere persone che utilizzano la passeggiata a lago per le attività da spiaggia, per uno spuntino o un riposino all'ombra, piuttosto che vedere persone che utilizzano le stesse strutture per la toilette dei cani.
A Parigi la Senna è stata rivalutata proprio con le attività da spiaggia sulle passeggiate lastricate dei ripari e non c'è nemmeno un granello di sabbia.
Noi, benpensanti invece andiamo a regolamentare, normare, legiferare su tutto, Che male hanno fatto? Per me hanno fatto bene e lo dico da contribuente: sono contento che tutte le sottrazioni economiche fattomi abbiano raggiunto il risultato di far godere qualcuno. Avanti così. Spero di vedere anche gruppi di bambini vocianti e felici che si rincorrono sulle aiuole come fanno a Londra, a Copenaghen, ad Oslo, a Vienna ecc. ecc..
Vedi il profilo di paolino 1Altre domande?
paolino
5 Settembre 2019 - 18:56
 
Sì, è normale.
Altre domande?
Vedi il profilo di info 1Incredibile!
info
10 Settembre 2019 - 13:56
 
...incredibile sentire certi commenti! Cercare di paragonare la riqualificazione della Senna di Parigi con quello evidenziato dal lettore (con il quale concordo ovviamente al 100%) o città del nord Europa (tra l'altro capitali!). E sentire che siamo stati tutti ragazzi e cercare sempre in qualche modo di giustificare questi poveretti che si buttano da lungolago. O che se il fenomeno del pic nic diventasse abituale o di massa allora bisognerebbe prendere dei provvedimenti... non ci siamo proprio! Vogliamo prendere esempio dall'estero? Benissimo, cominciamo a rispettare le regole di base come fanno loro (nella maggior parte dei casi). Il resto verrà da sé. Del resto, un'altra situazione ben peggiore è quella del lungolago di Suna con le famose partite di calcio e dove l'anno scorso uno scooterista ha rischiato sul serio la vita in seguito alla caduta, dopo che la palla era andata in strada (con quel signore ho parlato il giorno dopo, vi garantisco che era davvero conciato male): quest'estate si rischiava di prendere pallonate dappertutto, una vergogna, soprattutto per i turisti che passavano e che coprivano i loro figli da queste ()! E mai nessuno che è intervenuto. Oppure al pontile del bar alla spiaggia di Suna, dove una miriade di ragazzini si tuffavano con relativi applausi dei genitori, mentre le barche aventi diritto all'approdo non potevano o avevano serie difficoltà di approdo. Dai, aspetto i soliti commenti tipo che sono represso, che sono stupidate, che sono ragazzini, e bla bla bla ... io personalmente, e vi assicuro che parlando cominciamo ad essere in tanti, ne abbiamo le p... piene di queste situazioni. Il Comune saprà sicuramente come procedere per evitare che in futuro si ripetano questi eventi (ovviamente sono ironico!).
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Incredibile!
SINISTRO
11 Settembre 2019 - 09:20
 
Ciao info

guarda che le regole di base le devono rispettare anche coloro che vengono dall'estero.... In quanto alla pallonata sullo scooter, strano che ogni anno tu faccia sempre lo stesso esempio ironico!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Incredibile!
SINISTRO
11 Settembre 2019 - 09:23
 
Ciao info

dai, multa che ti passa....
Vedi il profilo di annes 2...il solito scontro tra i CONTRO e non
annes
11 Settembre 2019 - 13:41
 
Siamo sempre alle solite. Esempi….paragoni e via dicendo.
Non si posso fare paragoni con altre realtà, specie internazionali.
Non si posso fare perché non abbiamo la stessa contezza delle regole e delle istituzioni che gli altri hanno e
che non hanno perso ma accentuato con le regole e norme partorite a Bruxelles.
Noi, ahimè, l'abbiamo persa questa "paura delle istituzioni" a causa di molte ragioni che non sto ad elencare ma che probabilmente nascono dal lassismo con siamo stati gestiti in questi anni (40).
Non si tratta di apprezzare o no i gesto ma di rilevare che lo stesso non è previsto. Essendo tale non dovrebbe essere accettato. L'aiuola non è una spiaggia. Come del resto un parapetto non è un trampolino.
Vogliamo invece dire che Verbania non ha spiagge? che non ha una zona trampolini? Che le aree dove si potrebbe fare pic nic sono spesso sporche e non segnalate?
Questo si che è necessario evidenziarlo e pretenderne un miglioramento.
La prossima estate tutti sulle aiuole…..a banchettare a base di benzene vista l'estrema vicinanza della strada.
Alegher



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti