Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

"Naturiamoci" le regole regionali spiegate dai bimbi

Disegni, filastrocche, faccine di pupazzi che sbucano da un libricino colorato che si assume l’onore di spiegare, in modo semplice-semplice, le norme regionali in materia di tutela della natura e dell’ambiente.

Verbania
"Naturiamoci" le regole regionali spiegate dai bimbi
La pubblicazione - presentata alle classi 1°, 2° e 3° della scuola elementare di Baveno per poi essere disponibile per una distribuzione gratuita a tutte le scuole primarie della Provincia - nasce da un’idea dell’Assessorato ai Parchi e alla Montagna: realizzata da Francesca Tempera con la collaborazione dei colleghi dei servizi Agricoltura, Tutela Faunistica, Educazione Ambientale e Polizia Provinciale Doriana Cultrera, Ida Battaglia, Monica Maggetto, Elena Lux, Luisa Erra e Fabrizio Manoni.

“Con leggerezza e simpatia, questo piccolo libro realizzato con sole risorse interne alla Provincia, fa capire ai bambini - gli adulti di domani - che ogni regola nasce da un’esigenza. In questo caso si tratta di far valere il principio che dobbiamo avere cura di qualcosa di prezioso e antico, che ci è stato consegnato da chi è venuto prima di noi e che noi dobbiamo responsabilmente conservare per coloro che verranno dopo” dice l’Assessore ai Parchi e alla Montagna Germano Bendotti.

Punteggiato da piccoli personaggi che sono esemplificativi di comportamenti corretti o di regole infrante, e da animali selvatici che sul filo della fantasia danno buoni consigli, ‘Naturiamoci’ (questo il titolo del libretto) insegna a non abbandonare rifiuti, a non accendere fuochi nei boschi, a essere una presenza rispettosa e gentile quando si fanno passeggiate tra alberi, fiori ed erbe, dove tutto è in equilibrio. Relazioni che alla lunga possono essere danneggiate da ripetute azioni, a cui lì per lì non si dà l’importanza che si dovrebbe: come strappare indifesi fiorellini (che tempo un’ora appassiscono) o prendere a calci funghi ‘matti’ (tanto per il gusto di farlo). In natura - rimarca l’autrice - tutto è concatenato da rapporti di causa-effetto.

Un richiamo viene anche in aiuto della fauna, ricordando come comportarsi in caso ci si imbatta in cuccioli di selvatici feriti o – apparentemente – abbandonati: il tutto all’insegna di principi che – al di là della legge – sono dettati dal buon senso e dalla buona educazione.
 Fonte di questo post



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti