Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Accadeva cento anni fa…

L'Associazione Casa della Resistenza di Verbania, in occasione del Centenario del Primo Dopoguerra, promuove un incontro dal titolo “1919: dai trattati di pace alla nascita del fascismo” che si terrà mercoledì 9 ottobre alle ore 17:30 presso la Biblioteca “Aldo Aniasi” della Casa della Resistenza.

Verbania
Accadeva cento anni fa…
L’appuntamento sarà un’opportunità interessante per conoscere e approfondire la storia di un anno chiave, un anno di svolta per tutto il futuro Novecento italiano.

La Grande Guerra era appena finita e, nel gennaio del 1919, si apriva la Conferenza della Pace, ma i suoi trattati riuscirono a scontentare tutti e le drammatiche conseguenze economiche e sociali portarono una grande instabilità aprendo la strada alla nascita dei Fasci di combattimento.

All’incontro sarà presente il prof. Angelo Vecchi - insegnante a Borgomanero, storico, studioso di storia locale - che interverrà con una breve introduzione generale sul complesso dei trattati e sulla Società delle Nazioni, più un approfondimento sull'Italia con qualche cenno alla spedizione di Fiume. A seguire il prof. Ettore Ventrella – insegnante a Domodossola - si concentrerà, in particolare, sulla situazione in Ossola: contesto politico e apertura della prima sezione fascista a Domodossola.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti