Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Progetto Cori Scolastici nel Verbano Cusio Ossola

Si è svolta lunedì pomeriggio a Villa Giulia (Verbania) la presentazione del Progetto Cori Scolastici nel VCO, alla presenza dell’Assessore di Verbania Giorgio Comoli, della Vicepresidente ACP Paola Brizio, del Presidente Feniarco e ACP Ettore Galvani e del Rappresentante dell’Ufficio Scolastico del VCO Prof. Angelo Iaderosa.

Verbania
Progetto Cori Scolastici nel Verbano Cusio Ossola
La partnership tra Associazione Cori Piemontesi e Ufficio Scolastico Provinciale per la diffusione della coralità nelle suole provinciali.

Il Progetto Cori Scolastici nel VCO nasce dalla collaborazione tra Ufficio Scolastico Provinciale e Associazione Cori Piemontesi; all’interno di alcune scuole del territorio esistono infatti già dei Cori che svolgono un ruolo molto importante di condivisione e di inclusione: al coro possono partecipare tutti gli allievi, indipendentemente dal livello di apprendimento.

L’obiettivo di questo progetto, ancora in fase di sviluppo, è da una parte valorizzare i cori già esistenti, dall’altra promuovere presso le scuole che ancora non ne dispongono la creazione di un coro, per poi arrivare alla creazione di un vero e proprio Coro delle Scuole del VCO, una sorta di “nazionale” che unisca tutte le scuole del territorio.

“L’obiettivo dell’Ufficio Scolastico del VCO – afferma Angelo Iaderosa – è favorire le buone pratiche e promuovere l’inclusione, e la creazione di un coro è sicuramente tra queste”.

Associazione Cori Piemontesi sostiene questo progetto con una simpatica iniziativa: lo scorso anno scolastico gli studenti del Corso di Grafica e Comunicazione dell’Istituto Ferrini-Franzosini di Verbania hanno ideato dei loghi tra cui scegliere quello che identifichi il Coro delle Scuole del VCO; le scuole, attraverso i docenti referenti ai singoli cori, ne hanno poi scelto uno che ACP ha provveduto a far stampare su delle spille che verranno in seguito consegnate agli studenti del VCO.

Dal punto di vista più strettamente progettuale invece Associazione Cori Piemontesi fornirà un importante sostegno attraverso la formazione didattica per gli insegnanti referenti dei diversi cori.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti