Si ringrazia la famiglia Lietta per la concessione degli spazi.
Il classico concerto di inizio estate si inserisce nella Rassegna Percorsi Popolari Tra Sacro e Profano, organizzata da ACP in collaborazione con enti istituzionali, realtà associative locali e con il patrocinio del Distretto Turistico dei Laghi, della Regione Piemonte e del Parco Nazionale della Val Grande.
La rassegna nasce con l’intento di intrecciare musica e territorio, offrendo alla cittadinanza e ai visitatori occasioni di ascolto corale nei luoghi più suggestivi della provincia del Verbano-Cusio-Ossola. Dal parco botanico di Villa Taranto ai sentieri di montagna di Pian d’Arla, passando per chiese, cortili e piazze storiche, ogni concerto è pensato per valorizzare il patrimonio paesaggistico, culturale e musicale del territorio.
Il calendario 2025 prevede 14 appuntamenti tra giugno e ottobre, con il coinvolgimento di 18 cori del territorio e la collaborazione di realtà quali il Parco Nazionale della Val Grande e il Museo del Paesaggio di Verbania. La varietà dei repertori – che spaziano dal sacro al popolare, dal tradizionale al contemporaneo – rende ogni appuntamento unico e aperto a un pubblico trasversale.
Sempre nell’ambito di Percorsi Popolari tra Sacro e Profano, per Verbania in concerto, martedì 24 giugno, alle ore 21.00 a Villa Giulia, si terrà il Laboratorio Cantare a più Voci, con il Gruppo Popolare ArsunàCanta dell’Associazione Passamontagne, diretto da Valentina Volontè.
Al termine Canti al Tavolo.
Il prossimo appuntamento di Verbania in Concerto sarà poi martedì 1° luglio alle 21.00 presso la Sala Peretti – sede Soms di Verbania Intra, con il concerto del Coro dell’Associazione Culturale San Leonardo, diretto da Stefano Bertuol.
Ulteriori informazioni sul sito www.associazionecoripiemontesi.com