Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Un vascello che mantiene giovani

Troppo spesso il senso comune porta a ritenere la terza età come una fase della vita durante la quale l’apprendimento termina, dove le passioni scemano, la voglia di fare progressivamente si riduce.

Verbania
Un vascello che mantiene giovani
Fortunatamente non sempre è così e Dario Rezzara, 85 anni di Possaccio, ne è un esempio concreto. Lo scorso 24 gennaio Dario ha dimostrato agli Ospiti della Casa di Riposo Muller come il tempo non sopisce né l’intraprendenza né la fantasia.

Questi ha iniziato a coltivare un hobby tutt’altro che semplice, quello del modellismo. Dario realizza vascelli in legno, e ha deciso di regalare al Muller la ricostruzione del vascello svedese Vasa, realizzato fra il 1626 e il 1628 e, nota di colore, affondato nel porto di Stoccolma lo stesso giorno del varo.

La storia però non l’ha dimenticato, e l’imbarcazione è stata ripescata nel 1961 per poi essere sottoposta a restauro. Oggi può essere ammirata in un museo della capitale scandinava. Le vicende dal Vasa, antiche e contemporanee, hanno colpito molto la fantasia del nostro artista, che ha quindi deciso di rimboccarsi le maniche.

Oltre 1500 pezzi da assemblare e un anno di lavoro hanno portato alla realizzazione di uno splendido modello che ha trovato casa nel salone polivalente del Muller. Dario, nel momento in cui posa le sue mani sul legno, abbandona la realtà quotidiana e si sente quasi trasportato in mare aperto e il costruire qualcosa con la sue mani, lo tiene in vita.

E’ questa la sua vera medicina. Manualità, fantasia ed emozioni, anche così si allontana l’invecchiamento, e la Casa di Riposo è grata al signor Rezzara sia per lo splendido regalo che ha deciso di farle sia per la lezione che, con il suo racconto, ci ha insegnato.

Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Pepe 1Vase
Pepe
26 Gennaio 2020 - 09:37
 
Bravo Dario lei si che è inaffondabile



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti