Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Stresa : Eventi

Verbano Model Show

Verbano Model Show “La Storia in Miniatura. L'Arma dei Carabinieri nel 210° anniversario dalla nascita” . 5^ edizione del “Concorso Internazionale di Modellismo VMS ITALY - Trofeo Città di Stresa”– PALAZZO DEI CONGRESSI 11 e 12 maggio 2024.

Stresa
Verbano Model Show
Il Model Club V.C.O., negli anni, ha organizzato presso diverse mostre a tema storico di uniformi, documenti, cimeli e figurini storici. Grazie all’esperienza maturata, nel 2014 il Model club VCO è stato scelto dalla Federazione modellistica internazionale, con sede a Chicago (USA), per l’organizzazione della 6^ edizione del World Model Expo tenutosi a Stresa, con notevole successo di pubblico e partecipanti ( circa 10000 visitatori nei tre giorni).

Dopo due anni di sosta a causa della nota pandemia, il Model Club VCO ha organizzato nelle giornate 2 e 3 ottobre 2021, presso il Palazzo dei Congressi di Stresa (Stresa Convention Center), una mostra di uniformi, cimeli e soldatini, arricchita da conferenze sul tema e da momenti di rievocazione storica, dal titolo: VERBANO MODEL SHOW – ITALY “La Storia in Miniatura. Gli eserciti che fecero l’Italia nel 160° anniversario della Unità d'Italia”. 3^ edizione del “Concorso Internazionale di Modellismo TROFEO Città di Stresa”.

La manifestazione del 2022, che ha avuto quale tema la celebrazione del 150° anniversario della costituzione del Corpo degli Alpini ripercorrendo i fatti più salienti che hanno visto impiegare queste speciali unità di fanteria di montagna celebrando episodi bellici e biografie di alcuni protagonisti anche verbanesi. In particolare si è tenuta una mostra storica sul famoso Battaglione Intra di stanza presso la Caserma Simonetta di Intra con l’esposizione di cimeli, uniformi e pannelli espositivi.

Anche la mostra VMS 2022 si è rilevata un grande successo ( 377 modellisti con 1380 lavori in concorso; 361 modelli in mostra espositiva per celebrare i temi, provenienti da prestigiose collezioni private. Molto apprezzata anche l’esposizione dei lavori dei giudici e degli ospiti presenti, per un totale di altri 480 modelli) confermando il grande seguito del mondo modellistico per la manifestazione VERBANO MODEL SHOW soprattutto per la location (il Palazzo dei Congressi) caratterizzato da ampi e luminosi spazi espositivi che, unitamente alle modalità espositive ad altezza corretta, viene molto apprezzata dai modellisti, dai giudici,dai collezionisti e dal pubblico consentendo una ottimale visuale dei modelli esposti e o in concorso. Molto gradita anche l’offerta turistica e culturale di Stresa e dell’area del Lago Maggiore, che complice delle ottime giornate meteorologiche ha consentito piacevoli ore di svago ai partecipanti nei momenti di pausa dai lavori della manifestazione.

Tenuto conto dell’impegno profuso negli anni 2021 e 2022, si è pensato di rinviare la nuova edizione di un anno, fissando al 2024 la nuova edizione della mostra VMS.

Il Model Club VCO intende dedicare l'edizione 2024 del VMS Italy ai Carabinieri nel 210° anniversario della costituzione dell'Arma  avvenuta il 13 luglio 1814 a Torino. L'evento sarà celebrato da una mostra tematica (a cura del collezionista Stefano Bartolucci e con il supporto dell’Ass.ne nazionale Carabinieri) sull'evoluzione delle uniformi dei carabinieri dalle origini ai giorni nostri con particolare attenzione ai corazzieri (carabinieri) del Presidente della Repubblica.

Contestualmente si terrà la 5^ edizione del Concorso Internazionale di Modellismo, VMS -Trofeo Città di Stresa, che quest'anno celebrerà il decennale del World Model Expo tenutosi a Stresa nel luglio del 2014, tra i mondiali più apprezzati per la location e le modalità espositive. Il concorso vedrà in gara modelli in linea con il tema storico trattato legato al territorio piemontese e verbanese, nonché alcuni contest specifici per celebrare momenti di storia militare nazionali ed internazionali i cui anniversari cadono nel 2024 (per esempio Battaglia della Linea Gotica e Sbarco in Normandia).che saranno illustrati sia attraverso diorami e figurini storici, sia attraverso l’esposizione di stampe, uniformi, documenti e cimeli forniti da collezionisti o da Musei specializzati ( tra cui i Musei del “Soldatino Storico” di Calenzano e di Bologna e del “Modellismo Storico” di Ferrara). Un particolare contest verrò dedicato alla celebrazione del decennale del World Model Expo 2014, allestendo una vetrina con i più bei modelli realizzati e scolpiti dal famoso scultore Mariano Numitone.

Come per le altre edizioni, i temi citati saranno illustrati sia attraverso riproduzioni in scala, diorami e figurini storici, sia attraverso l’esposizione di stampe, armi, uniformi, documenti e cimeli originali o fedelmente riprodotti, grazie alla collaborazione di collezionisti privati provenienti da Italia e Europa

Il Concorso Internazionale di Modellismo, con particolare riferimento ai figurini storici (soldatini), aperto a modellisti provenienti da tutta Europa, vedrà numerosi lavori in gara che saranno valutati da una giuria composta da autorevoli esperti del settore, da storici e collezionisti sia italiani che stranieri. Il concorso, concorso nel momento in cui si scrive vede n.420 modellisti iscritti con 1723 modelli in gara ( cui andranno ad aggiungersi quelli dell’ultimo momento), in linea con i temi storici trattati. ed alcuni contest specifici per celebrare eventi i cui anniversari cadono nel 2024 (per esempio Battaglia della Linea Gotica e Sbarco in Normandia).che saranno illustrati sia attraverso diorami e figurini storici, sia con uniformi, documenti e cimeli forniti da collezionisti. Questi numeri rendono il Verbano Model Show di Stresa ancora una volta una delle più importanti mostre concorso nel panorama modellistico internazionale, e sicuramente la più importante in Italia.

Le originali metodologie di rappresentazione con diverse forme e tipologie espositive, suscitando maggiore curiosità nei visitatori, costituiscono una delle peculiarità delle esposizioni VMS che la fanno distinguere nel panorama nazionale e internazionale, con lo scopo di accrescere la conoscenza sui temi trattati in tutti visitatori con particolare riguardo alle fascia giovanile. Le passate edizioni hanno avuto una media giornaliera di circa 1200 visitatori, tra italiani e stranieri. Per questa edizione si prevede un incremento del pubblico che potrebbe raggiungere circa 1500 visitatori giornalieri e dei concorrenti ad oltre 500. Confermando la linea utilizzata con successo nelle precedenti, anche in questa edizione della mostra saranno particolarmente privilegiati gli argomenti di interesse per la storia locale, piemontese e nazionale. A tal proposito è stata organizzata anche una mostra di armi e armature del periodo Visconteo sforzesco a cura dell’associazione “gli Uomini della Condotta” di Trecate, per celebrare i territori del Lago Maggiore che quali confini settentrionali del Ducato di Milano costituirono una difesa contro le mire espansionistiche dei cantoni elvetici.

Allo scopo di favorire l’interesse del pubblico e in particolare dei giovani, sono in programma conferenze, workshops di modellismo, dimostrazioni e laboratori di tecniche di decorazione di figurini.

Da ultimo, preme evidenziare anche che è intenzione dell’organizzazione dare un valore sociale all’iniziativa. Infatti, grazie alla disponibilità gratuita dei conferenzieri, dei collezionisti e prestatori, e dei giudici e all’opera volontaria dei soci ed organizzatori, si ritiene di poter prevedere (come in passato) il versamento in beneficenza e per scopi socio assistenziali di una parte del ricavato della quota delle iscrizioni (al netto delle spese vive) da versare in donazione ai fondi di cui al bando della Fondazione Comunitaria attraverso la produzione di un figurino commemorativo che verrà dato in cambio di una donazione.

Pertanto, nel sottolineare l’importanza culturale della manifestazione che tratta di eventi storici di interesse non solo locale, ma rilevanti anche per la storia nazionale, si auspica che la manifestazione possa avere una sempre maggior partecipazione di concorrenti e una più ampia platea di visitatori riscuotendo un successo superiore rispetto alla precedenti edizioni con conseguente ritorno di immagine e turistico per Stresa, il Lago Maggiore e tutto il territorio del VCO (la scorsa edizione ha avuto una media di circa 1300 visitatori al giorno).

Ulteriori approfondimenti sui social e su @vmsitaly e su www.verbaniamodelshow.it

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti