Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Quarne : Cronaca

Quarne: volontari sistemano la strada

Nella mattinata di domani, sabato 25 gennaio, la Squadra di Protezione Civile delle Quarne, le amministrazioni comunali di Quarna Sopra e Quarna Sotto, in collaborazione con associazioni e gruppi locali e volontari dei due borghi, provvederanno a ripulire e riordinare la Strada Provinciale 51.

Quarne
Quarne: volontari sistemano la strada
"L'intervento si rende necessario soprattutto per liberare le cunette intasate di foglie secche e quindi per garantire maggior sicurezza di transito, qualora dovessero ripresentarsi piogge e precipitazioni insistenti come è successo poco più di un mese fa. Prevenire è meglio che curare!

Sappiamo che queste competenze spetterebbero alla Provincia a cui, purtroppo, no sono ancora state riconosciute le risorse necessarie per far fronte alle proprie competenze. In ogni caso la Provincia condivide questa "azione" e ci supporterà come potrà."



1 commento  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di map 1Nutrire l'asfalto e alternative
map
24 Gennaio 2020 - 18:00
 
Forse non si è mai giunti ad uno stato pietoso come quello attuale delle strade, e si persiste a utilizzare l'asfalto che come durata, mi pare ormai sia chiaro, è piuttosto misera, e ciò significa anche naturalmente enormi costi.
Opzioni che varrebbe la pena di studiare:
- Solar Roadways (costi ancora molto alti ma forse è il futuro non troppo lontano)
- Grafene (durata di circa 3 volte superiore all'asfalto e costo di circa 10-15% superiore)
Ma sull'asfalto che ora si utilizza, spesso mi chiedo se non sia possibile una manutenzione che permetta di prolungare la vita; come per il legno si utilizza periodicamente l'impregnante per conservarlo da pioggia e sole, possibile che non sia possibile nutrire l'asfalto con le emulsioni bituminose?



Aggiungi il tuo commento

Prima di pubblicare un tuo commento assicurati che:

• sia in tema e contribuisca alla discussione
• non abbia contenuto razzista o sessista
• non sia offensivo, calunnioso o diffamante

La redazione si riserva di cancellare qualsiasi contenuto ingiurioso, volgare, illegale o contrario alla policy.

Commenti Se accedi o ti Registri potrai visualizzare il tuo nome e ricevere aggiornamenti quando ci saranno altri commenti



captcha
CAPTCHA: Scrivi il valore visualizzato

×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti