Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Coronavirus: “Insieme per Verbania” chiede misure per economia locale

Riportiamo il testo della lettera che in data odierna Insieme per Verbania ha inviato al Sindaco ed ai capigruppo consigliari, invitandolo a convocare una riunione urgente con tutti i capigruppo consigliari aperta ai rappresentanti delle associazioni categoria per condividere urgenti iniziative a sostegno dell'economia locale.

Verbania
Coronavirus: “Insieme per Verbania” chiede misure per economia locale
L’emergenza da coronavirus rischia di avere un impatto elevatissimo anche sull’economica e sull’occupazione locale. La situazione è particolarmente grave nel settore del turismo con la prospettiva di ulteriori danni non solo per le strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere, ma anche per bar, ristoranti, attività commerciali e direzionali e per l’indotto indiretto del settore artigianale. Il numero crescente di disdette di prenotazioni che in queste ore stanno denunciando moltissimi operatori turistici, anche attraverso le associazioni di categoria, non lascia presagire alcunché di buono per l’imminente stagione turistica.

Ad ogni livello istituzionale è importante intervenire, bisogna agire in fretta e bene, per limitare i danni.

Riteniamo necessario (e pensiamo da tutti condiviso) che il sistema istituzionale locale, attraverso le competenze affidate ai comuni, assuma iniziative a sostegno del settore turistico, commerciale e produttivo.

A tal fine, valutata la necessità di lavorare con la massima unità rappresentativa di tutto il consiglio comunale, invitiamo il Sindaco a convocare una riunione dei capigruppo consigliari aperta ai rappresentanti delle associazioni di categoria per condividere urgenti interventi e iniziative a sostegno dell’economia locale.

Ci permettiamo di proporre con spirito collaborativo alcune proposte da sottoporre all’attenzione di tutti i gruppi consigliari, che qui di seguito sintetizziamo:

Istituzione sul bilancio 2020, mediante apposita variazione, di un apposito fondo per sgravare alcuni tributi locali a carico delle attività commerciali, turistiche e produttive e per interventi a sostegno delle imprese;
TARI: revisione con sostanziale riduzione delle tariffe a carico delle attività commerciali, turistiche e produttive;
Sospensione e annullamento per l’anno 2020 del pagamento della COSAP per le attività commerciali e turistiche;
Utilizzo dei proventi derivanti dall’imposta di soggiorno per la realizzazione di progetti mirati per il rilancio turistico (da concordare con le associazioni di categoria);
Diffusa ed urgente attività coordinata di promozione e di comunicazione, realizzata con la collaborazione di esperti del settore, per tranquillizzare i turisti affinchè continuino a frequentare e visitare i nostri territori.


Restando a disposizione, con l’occasione porgiamo cordiali saluti.

Giandomenico Albertella
Sara Bignardi
Silvano Boroli



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti