Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Verbania 2° posto per turisti in Italia - fondi ai negozianti

Verbania al secondo posto tra i capoluoghi d'Italia con più turisti stranieri in rapporto agli abitanti. Prima solo Venezia, precede Firenze e Rimini. Arriverà quindi il contributo a fondo perduto del Governo per i negozianti in difficoltà.

Verbania
Verbania 2° posto per turisti in Italia - fondi ai negozianti
Sono in tutto ventinove le città a cui arriverà il contributo a fondo perduto del Governo per i negozianti dei centri storici, previsto dal decreto-legge di agosto. Il criterio scelto per entrare nella lista è il numero dei turisti stranieri, visto che è stato crollo dei loro arrivi, causa pandemia, a mettere in ginocchio i negozianti. Sono state presi in considerazione solo i capoluoghi di provincia e le città metropolitane.

Nella classifica nazionale Verbania è al secondo posto con un indice di 26,0 nel rapporto tra residenti e presenze di turisti stranieri: davanti solo Venezia (al 46) precedendo città come Firenze (al 21,5) e Rimini (al 15,3) . Ricordiamo che la media di turisti a Verbania è attorno alle 900 mila presenze annue.

“Da sottolineare è la seconda posizione di Verbania a livello nazionale - afferma il sindaco di Verbania Silvia Marchionini - che, oltre alla considerazione fondamentale di vedere aiutate con questa posizione i negozi in difficoltà, verifichiamo come Verbania e il suo lago Maggiore continuano ad essere una delle mete preferite degli stranieri in Piemonte. Un risultato significativo (grazie al lavoro fondamentale degli operatori e imprenditori locali), che deve spronarci come territorio a lavorare meglio e di più ” .

Avranno diritto al contributo, secondo le linee di indirizzo del decreto, i commercianti che un giugno di quest'anno hanno avuto un fatturato inferiore alla metà di quello realizzato nello stesso mese dell'anno scorso. L 'indennizzo coprirà una parte di questa differenza, con uno sforzo maggiore per i più piccoli: il 20% della differenza per chi l'anno scorso aveva ricavi fino a 400 mila euro, il 15% per ricavi tra 400 mila e un milione di euro , il 10% per ricavi superiori a milione di euro.

Amministrazione Comunale Verbania



5 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di SINISTRO 1ma come?
SINISTRO
10 Agosto 2020 - 08:51
 
Con il Sindaco che, secondo autorevoli testate, è sceso al 38° posto nella classifica di gradimento? Che giornalai.....
Vedi il profilo di lupusinfabula Sarò di coccio
lupusinfabula
10 Agosto 2020 - 13:32
 
Sarò di coccio ma non capisco cosa c'entri il gradimento personale di un sindaco con la scelta dei turisti sulla località vacanziera! Io credo che chi ha scelto Verbania ed il Verbano lo ha fatto indipendentemente che a Palazzo di Città ci fosse questa o quella persona: sarebbe davvero triste se qualcuno scegliesse dove andare in ferie in base alla collocazione politica od all'operato di un sindaco.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Sarò di coccio
SINISTRO
11 Agosto 2020 - 08:40
 
Ciao lupusinfabula

per il semplice fatto che molti benpensanti sostengono che Verbania non sia più appetibile per i turisti, dandone la colpa alla Prima Cittadina: evidentemente le cose non stanno proprio così......
Vedi il profilo di lupusinfabula Colpe e meriti
lupusinfabula
11 Agosto 2020 - 13:19
 
Sia come sia se i turisti premiano Verbania non è colpa nè merito di fa il sindaco: altri sono i parametri di giudizio
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Colpe e meriti
SINISTRO
11 Agosto 2020 - 19:42
 
Ciao lupusinfabula

in verità dipende anche da ciò che fa il sindaco per migliorare la città.....



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti