Il campione vignonese ha annichilito tutti i rivali alla media di 53km/h. Argento al belga Wout Van Aert, (+26”72), terzo gradino del podio per lo svizzero Stefan Kung (+29”80). Quarto Geraint Thomas (+37”02), soltanto quinto il il bi-campione uscente Rohan Dennis (+39”76).
Anche il sindaco di Verbania ha rilasciato una dichiarazione sullo straordinario risultato:
"E' stata davvero una autentica cavalcata quella di Filippo Ganna oggi a Imola che, con una prova superba e molto ben calibrata, ha vinto diventando il 1° italiano Campione del Mondo a cronometro.
Sono molto felice perché questa prestigiosa vittoria arriva dopo quattro medaglie d’oro di campione mondiale di inseguimento su pista.
Gli auguro di vincere anche la 1° tappa del Giro d’Italia, che partirà entro breve, e così potrà indossare anche la maglia Rosa del Giro.
Bisognerà organizzare una manifestazione per tributare a Filippo la nostra grande gioia e mi metterò in contatto con il Sindaco di Vignone, offrendo ”il Maggiore” per degnamente celebrare questa straordinaria vittoria.
Silvia Marchionini
Sindaco di Verbania"
Filippo Ganna Campione del Mondo
Filippo Ganna scrive la storia del ciclismo Italiano, andando a vincere, in quel di Imola, per la prima volta della nostra Nazione, il Campionato Mondiale a cronometro su strada.
