Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Stresa : Eventi

Finale Premio Stresa di Narrativa 2020

Il Premio Stresa di Narrativa verrà assegnato domenica 25 ottobre 2020, alle ore 17,presso l’Hotel Regina Palace

Stresa
Finale Premio Stresa di Narrativa 2020
Ingresso libero solo su prenotazione registrandosi al link: www.eventbrite.it/e/biglietti-finale-premio-stresa-2020-124062017835 o ritirando il biglietto di ingresso nominativo presso l’Ufficio Turistico “Città di Stresa”aperto tutti i giorni (festivi inclusi) dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.

Nel rispetto delle prescrizioni attualmente vigenti per gli eventi pubblici al chiuso l’ingresso è consentito fino ad un massimo di 200 persone con l’obbligo di indossare la mascherina. Saranno adottate le prescritte norme di distanziamento sociale. La premiazione sarà trasmessa live sulla pagina Facebook del Premio Stresa di Narrativa.

La giuria dei Critici del Premio Stresa di Narrativa, composta da: Piero Bianucci, Emmanuelle de Villepin, Orlando Perera, Andrea Tarabbia e Marco Santagata ha selezionato le cinque opere finaliste del Premio Stresa di Narrativa 2020: “Fuoco al cielo” di Viola Di Grado edito da La nave di Teseo“Noi” di Paolo Di Stefano edito da Bompiani“Prima di noi” di Giorgio Fontana edito da Sellerio“L'Architettrice” di Melania G. Mazzucco edito da Einaudi“Dolcissima abitudine” di Alberto Schiavone edito da Guanda

Le opere prescelte sono state sottoposte alla giuria di ottanta lettori che,congiuntamente alla Giuria dei Critici, determinerà il vincitore.Gli autori delle opere finaliste selezionate dalla Giuria hanno presentato le loro opere online, grazie alla tecnologia di videoconferenza, in una serie di incontri durante il periodo estivo.

La manifestazione è organizzata dall'Associazione Turistica Pro Loco di Stresa, con il patrocinio e sostegno della Città di Stresa.Targhe della Giuria L’organizzazione del Premio Stresa di Narrativa ha deciso di istituire una targa speciale per ricordare il fondatore e primo vincitore del Premio Stresa di Narrativa e per molti anni presidente della Giuria dei Critici Gianfranco Lazzaro,scomparso a febbraio 2018. La targa “Gianfranco Lazzaro” viene attribuita quest’anno a: “Rose bianche sull'acqua – un giallo ambientato a Orta” di Erica Gibogini edito da Morellini Editore

La Giuria dei Critici ha altresì deciso di attribuire una “targa speciale” a: “Quel primo bacio” di Renato Bianco – Interlinea edizioni Storia del Premio Stresa Il Premio Stresa di Narrativa ha quarantaquattro anni di vita: la fondazione risale, infatti, al 1976. Dopo un’interruzione di alcuni anni, il Premio Stresa di Narrativa è ripreso nel1995 sotto l’egida dell’Associazione Turistica Pro Loco di Stresa.La presenza di tutte le principali case editrici e la presenza di scrittori di grande fama nell’albo d’oro (tra gli altri: Maurizio Maggiani, Alberto Bevilacqua, Roberto Pazzi, Simonetta Agnello Hornby, Antonia Arslan, Maurizio Cucchi, Marco Santagata, Paolo Rumiz, Francesco Carofiglio, Francesca Melandri, Lidia Ravera, Lorenzo Marone), conferma la sempre maggiore rilevanza del Premio nel panorama letterario italiano.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti