Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Gruppo di lettura online - Ritorno a utopia

Società Filosofica Italiana sez VCO, giovedì 19 novembre ore 20.30, in occasione della giornata mondiale della Filosofia, SfiVCO propone la lettura del libro: Ritorno a utopia di Roberto Mordacci.

Verbania
Gruppo di lettura online - Ritorno a utopia
Il Gruppo di lettura si svolgerà in modalità online collegandosi al link Google Meet: https://meet.google.com/wxy-cagw-unp

Il prof. Massimo Flematti introdurrà l'argomento con una sintesi sul libro, riflessioni e spunti concettuali sulla tematica, riguardante, in particolare, l'attuale situazione di crisi mondiale e la necessità di un pensiero per il futuro.

Il mondo contemporaneo ha assoluto bisogno di pensare il futuro come una possibilità buona. È nell’ottica di un’opportunità per il cambiamento che questo libro rilegge le utopie moderne da Thomas More a Francesco Bacone, da Henri de Saint-Simon a Zygmunt Bauman.

Il ritorno a Utopia è un viaggio necessario, per quanto il suo percorso sia difficile da immaginare con precisione. Superata l’illusione che il progresso si produca automaticamente per un destino o per una necessità storica o tecnologica, abbiamo il compito di immaginare strutture e relazioni sociali che siano meno ingiuste, meno autodistruttive, più vivibili, anche se non perfette. Si tratta di provare a tracciare l’immagine credibile di un futuro in vista del quale agire con decisione. La navigazione è affidata all’ingegno di ognuno e di tutti, ma prima di salpare occorre rintracciare e ordinare le conoscenze intorno a che cosa sia la meta che intendiamo raggiungere. Conoscenze che si trovano precisamente in quell’immagine della giustizia e del bene che abbiamo imparato a chiamare ‘utopia’. Riscopriremo così la profondissima ragionevolezza del pensiero utopico, il suo realismo, la sua concretezza – antidoto alle contorsioni folli dell’attuale assetto del mondo.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti