Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Comitato Salute VCO: "Allucinante!"

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Comitato Salute VCO, riguardante alcune dichiarazioni sul futuro della sanità VCO.

Verbania
Comitato Salute VCO: "Allucinante!"
Non troviamo un più benevolo aggettivo per definire le dichiarazioni che il nostro rappresentante in Consiglio regionale del Piemonte ha rilasciato sabato scorso ad un quotidiano on line del nostro territorio.

Con una interpretazione tutta sua della realtà sanitaria del VCO, si è lanciato in una analisi della situazione dell’Ossola, come se le altre componenti territoriali della provincia non esistessero.

Certo non è nuova questa sua visione, ma pensavamo che le conseguenze della crisi indotta dall’irrompere del COVID 19 avesse contribuito ad avvicinarlo alla realtà.

E’ bastata la presa di posizione pubblica di “una” persona del “suo” territorio per indurlo a esternare concetti che lasciano allibiti.
Con una tracotanza senza limiti ha tracciato le linee guida della sanità del VCO e si è appropriato di alcuni ruoli che non gli competono.
Infatti, non ha ancora avuto l’incarico di Assessore alla Sanità, in quanto Icardi (seppur esautorato di fatto) è ancora al suo posto.

Con una mancanza di rispetto, non solo istituzionale, ha rinnovato verbalmente l’impegno di costruire in futuro un nuovo ospedale alle porte di Domodossola, ignorando il legittimo parere della Conferenza dei Sindaci del VCO, le istanze del mondo medico e quelle delle componenti del tessuto economico e sociale di tutto il VCO.

Rimane intatta, quindi, la sua volontà non solo di declassare il Castelli di Verbania, ma anche di “venderlo” ai Privati, impoverendo drasticamente l’offerta sanitaria complessiva, quando la recente pandemia ha dimostrato la necessità di imboccare una strada diversa.
Dobbiamo concludere che non vi sono speranze per convincerlo a ragionare e ad abbandonare questo “becero campanilismo”.

Ci appelliamo quindi al Presidente della regione Cirio, affinché intervenga a limitare i danni.

Certamente “le mamme vanno tutelate”, ma su tutto il territorio del VCO, al pari dei cittadini che lo abitano.

E, allora, è tempo che i sindaci del Verbano e del Cusio si sveglino, prima che sia troppo tardi!!!



4 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di robi Comitato PD del vco
robi
26 Ottobre 2020 - 16:59
 
Beh.. Tanto vale far parlare il Pd. Evidentemente brucia ancora la , sconfitta alle regionali. Posizioni pregiudizialmente politiche tipiche della sinistra. Macchina del fango.. Solita tattica..
Vedi il profilo di Enrico 3SANITA'?
Enrico
27 Ottobre 2020 - 07:43
 
Premesso che i medici ed il personale ospedaliero italiano hanno dimostrato abnegazione e senso del dovere in questi mesi di pandemia, sarebbe opportuno, conseguentemente rispettarli, come? Razionalizzando i progetti su quei 40 milioni di euro che erano a disposizione da tempo e che i litigi "dell'asilo mariuccia" hanno fatto accantonare. Oggi, dopo tanti anni e tutto quello che è accaduto tali risorse potrebbero essere facilmente aumentate ed i tempi, a tal proposito sono propizi. Come detto a suo tempo creare un polo nuovo tirandosi le lenzuola reciprocamente come hanno fatto Verbania e Domodossola è assurdo. Ciò che realmente serve è un piano di ristrutturazione del Castelli e dell'ospedale di Domo, per i quali 15/ 20 mln. di euro consentirebbero ampliamenti ed integrazioni importanti per entrambe le realtà. Altri 10 mln. oggi facilmente reperibili consentirebbero di migliorare l'emergenza/urgenza, vera realtà che spessissimo nessuno riconosce come FONDAMENTALE. Chi viene colpito da infarto del miocardio ed ischemie non ha tempo e gli interventi devono essere estremamente tempestivi: parliamo di 5/10 minuti dalla chiamata. Un'ambulanza che parte da Verbania per raggiungere Cannobio, Miazzina, come da Domodossola, i paesini delle vallate ci mettono almeno 15/20 minuti ad essere molto ottimisti. Risultato? La gente muore. Allora, come hanno fatto anni fa in altre zone montane (Alto Adige e Trentino docet) è opportuno avere un altro elicottero (Pelikan costo 8 Mln.) ed un elipad x ogni comune, altri 2 mln. Avere una unità coronarica completa in una delle 2 strutture esistenti permetterebbe ad un elicottero di raggiungerla velocemente oppure di dirottarla nei tempi dovuti in altre città con realtà ospedaliere ancora + avanzate. Da dire ci sarebbe molto altro, ho solo iniziato a descrivere una proiezione ipotetica, ma soprattutto ci vuole la volontà e l'onestà intellettuale di fare le cose non per come dice il partito ma per come la realtà dei fatti e la popolazione richiedono.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Comitato PD del vco
SINISTRO
27 Ottobre 2020 - 09:05
 
Ciao robi idem per la destra. A parte le ciliege, il nulla.
Vedi il profilo di gianluca 2Re: Comitato PD del vco
gianluca
28 Ottobre 2020 - 11:22
 
Ciao robi e ciao a tutti,
a mio parere state sbagliando. Per come siamo messi oggi, la generalizzazione destra sinistra, questa giunta o le precedenti, è molto sbagliata ed ingiusta, perchè oggi siamo davvero messi molto molto peggio di 4, 6 o 10 anni fa. Ed avendoci a che fare per lavoro con queste persone abbastanza regolarmente lo posso dire senza paura di essere smentito. Se mi dici che Icardi, assessore alla sanità è altrettanto incompetente del suo predecessore Saitta, fatte le debite differenze di cultura e spessore umano a favore del secondo, potrei senza dubbio essere daccordo, ma il problema sono i quadri intermedi, di nomina politica, che sono crollati come qualità a causa del fatto che un partito, la Lega, ha occupato sedie con persone affini politicamente, ma pescate in un mazzo di inesistente o bassissima preparazione. Le ha poi messe sotto una pressione assurda per appoggiare scelte imposte dal partito, molto spesso su "indicazione" dei maggiorenti del partito stesso, sempre e comunque in arrivo dalla Lombardia. Questo ha creato una sorta di inattività gestionale totale, se non nei confronti delle priorità di alcuni soggetti lombardi che operano nel settore della sanità, e che si trovano oggi le porte spalancate in una nuova zona geografica, fino ad oggi snobbata, per il semplice fatto che a causa del dissesto regionale c'era l'osso ma non la bistecca.
Questa sudditanza è rafforzata dalla mancanza di competenze, e quando queste compaiono, si debbono comunque legare a logiche interne di equilibrio, vedi l'assurdo ed inconcepibile switch dei DG delle ASL di VB e VC.
In questa situazione Preioni, oltre a populismo locale, non fa altro che portare avanti quanto gli è stato prospettato essere un buon affare per qualcuno che ha le mani sul suo futuro. Ma non credo nemmeno per malaffare, semplicemente perchè convinto, non avendo le basi per capire la situazione, di fare la scelta a lui più conveniente.
Nelle passate giunte i quadri intermedi, pure se affini politicamente a chi governava, erano pescati da un pool di professionalità di livello infinitamente più alto, e questo poteva nelle scelte di tutti i giorni, limitare l'incompetenza ai livelli più alti, e valeva sia per il PD e la sinistra, che per FI e la destra.
In Lombardia vediamo ancora oggi questa situazione: a fronte di un modello di sanità fino allo scorso anno considerato ideale dallì'OMS, e che io invece ritengo da sempre sbagliato, opposto per esempio al sistema tedesco a parità di costi per lo stato (non di guadagno per i privati), ed a fronte di assessori a volte di basso o bassissimo livello, i quadri intermedi sono di tutt'altro spessore, e anche se una percentuale di malaffare è sicuramente presente e diffusa, i risultati in termini di efficienza e di qualità gestionale del modello sono sotto gli occhi di tutti.
L'ultima assurda scelta di destinare VB al covid ne è l'ennesima prova, soprattutto se comparata all'originale decisione, delle stesse persone di destinare Borgosesia per le ASL di NO e VC (ora contestata dalla corrente avversa in seno allo stesso partito).
Siamo messi molto molto male... e le liti localistiche contano fino ad un certo punto, le decisioni in questo ultima legislatura regionale, non hanno tenuto ne mai terranno conto delle opinioni ne delle baruffe locali, per il semplice fatto che i decisori, magari anche inconsapevolmente, stanno decidendo cose a loro "suggerite" da un livello superiore.
E' logico che è la mia opinione, ma non credon che i fatti mi smentiranno.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti