Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Cannero Riviera : Eventi

Cannero: eventi e manifestazioni dal 10 al 31 ottobre

Eventi, e manifestazioni in programma a Cannero Riviera e dintorni dal 10 al 31 ottobre 2021.

Cannero Riviera
Cannero: eventi e manifestazioni dal 10 al 31 ottobre
LA GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE
AL MUSEO FAMU 2021

Domenica 10 ottobre 2021 - dalle ore 14.00 alle ore 18.00
Presso il Museo Etnografico e della Spazzola di Cannero Riviera

Narrazione delle leggende legate ai pirati dei Castelli di Cannero e attività ludica di ricerca e disegno degli oggetti legati alle tradizioni del territorio.

Per informazioni e prenotazioni:
- tel./fax: 0323 840809 (orari ufficio);
- SMS/WhatsApp: 348 7340347;
- e-mail: rete@unionelagomaggiore.it

Richiesto il GREEN PASS sopra gli anni 12.


Organizzazione a cura della Rete Museale Alto Verbano
VISITA GUIDATA AL CENTRO STORICO
DI CANNERO RIVIERA

Domenica 17 ottobre alle ore 10.00
presso l'Ufficio Turistico di Cannero Riviera

Partecipazione gratuita
Info e prenotazioni: Ufficio Turistico 0323 788943 cannero@distrettolaghi.it


Organizzazione a cura di ITUR Turismo e Cultura
IL LAGO MAGGIORE NEL SEICENTO: LUCI E OMBRE

Sabato 23 ottobre alle ore 17.00
presso la Sala "Pietro Carmine"

Per la stagione culturale “Verbano Barocco 2021”, promossa dalla Rete Museale Alto Verbano con la collaborazione delle Associazioni Pro Museo del Cappello e La Degagna di San Martino e il sostegno dell’Unione del Lago Maggiore e della Fondazione Comunitaria VCO, sabato 23 ottobre ore 17 si terrà una conferenza con proiezioni a cura dello storico Sergio Monferrini che tratteggerà storia, ambiente e personaggi sul lago Maggiore nel Seicento.

La conferenza sarà allietata da intermezzi musicali a cura degli allievi della Scuola di Musica “Toscanini” di Verbania: Giovanni Limido, Matilde Cerutti, Giulia Lopardo, William Forteleoni (violini); Angela Salvemini (violoncello), coordinati dal Maestro Alberto Magagni.

Per la partecipazione all’iniziativa, in ottemperanza alle regole vigenti, si richiede greenpass e PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, da farsi telefonicamente allo 0323 840809, via SMS o whatsapp 348 7340347 o con e-mail: rete@unionelagomaggiore.it



Organizzazione a cura della Rete Alto Verbano

MORISSOLO VERTIKAL

Domenica 24 ottobre - partenza alle ore 10.00
presso la sede della Cannero Sportiva

Domenica 24 ottobre si correrà la terza edizione della Morissolo Vertical. Gara nata per ricordare Loredano Micotti, consigliere della Canottieri Cannero Sportiva e Presidente del Gruppo Alpini del paese, che sta oramai diventando una classica della stagione.
Le prime due edizioni hanno registrato la presenza di campioni quali gli italiani Marcello Ugazio e Luca Ronchi e gli svizzeri Roberto Delorenzi, Martin Anthamatten e Victoria Kreuzer, ma anche di un nutrito numero di appassionati della corsa in montagna che, ognuno al suo ritmo hanno raggiunto il traguardo. Già ora sono arrivate molte richieste di iscrizione, alcune particolarmente interessanti, da VCO, Canton Ticino e non solo.
Viene confermato lo spettacolare percorso che parte dalla spiaggia (località Canottieri Cannero Sportiva) e, passando per Oggiogno e l’alpe di Ronno, si inerpica per la “direttissima” fino alla cima del monte Morissolo.
Da quest’anno la gara è stata inserita nel calendario nazionale della Federazione Nazionale Skyrunning (FISky) e pertanto diventa agonistica a tutti gli effetti.
La novità principali novità riguardano, decreti e meteo permettendo, il ritorno alla modalità mass start, un ristoro più ricco a Ronno e la possibilità di unirsi ai due gruppi di camminatori – organizzati dalla Pro Cannero – che saliranno con calma alla cima e a Ronno, per tifare gli atleti.
Coinvolte anche il gruppo Alpini Trarego Cheglio Viggiona e quello di Cannero che offriranno un premio a ricordo dell’amico Loredano.
Ritrovo e briefing presso la sede della Canottieri.
Segreteria gare aperta dalle ore 7.30. La competizione prenderà il via alle ore 10.00 e prevediamo i primi arrivi entro 40 minuti. Nessun tempo massimo previsto, salvo maltempo. Al ritorno ristoro all’alpe di Ronno e in zona partenza. Premiazioni di assoluti e categorie alle ore 14.00.
A tutti sarà consegnato un pacco gara contenente la maglietta ricordo (ai primi 150 iscritti) e generi alimentari.


Organizzazione a cura della Cannero Sportiva


42.195 1° EDIZIONE

Domenica 31 ottobre - partenza alle ore 09.00
- Ponte della Vittoria-


Una maratona speciale, una maratona nuova di zecca. Il 31 ottobre nasce la Cannero 42,195.
Un appuntamento particolare perché si tratta di una delle poche maratone italiane di questa stagione che si disputa in circuito: i concorrenti dovranno affrontare un percorso di 2,2 km da ripetere 19 volte, oltre a una leggera aggiunta per raggiungere la distanza canonica dei 42,195 km.
Lungo la gara i corridori avranno a disposizione più ristori, oltre a quello finale.

Teatro della gara è il piccolo comune di Cannero Riviera, sulla sponda verbanese del Lago Maggiore e il tracciato va anche a toccare le rive dello spazio lacustre con scorci paesaggistici che non potranno lasciare indifferenti. Cannero Riviera tra l’altro è l’unico comune della provincia del VCO ad abere la bandiera blu per la qualità delle sue acque.

La manifestazione è inserita nel calendario nazionale ASI ed è allestita dalla Krakatoa Sport, in collaborazione con l’Asd Terzo Tempo Trail e il Comune di Cannero Riviera. Le iscrizioni sono già aperte al costo di 25 euro e danno diritto a un ricco pacco gara. Bisogna considerare che per ragioni organizzative non potranno essere accettate più di 150 iscrizioni, conviene quindi affrettarsi per non rischiare di restare fuori. Verranno premiati i primi 3 assoluti uomini e donne e in primi 3 di ogni categoria.

La manifestazione, allestita nel pieno rispetto di tutte le normative antiCovid, scatterà alle ore 9:00 dal Ponte della Vittoria mentre tutte le operazioni di segreteria saranno ospitate presso la Sala Pietro Carmine nella zona Lido, a 150 metri dallo start.

E’ una prima assoluta, esserci riserverà mille sorprese.

Per informazioni: Krakatoa Sport, tel 347.3678331, evedilei1@gmail.com

Organizzazione a cura della Krakatoa Sport e A.S.D Terzo tempo Trail



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
Iscriviti con la tua email
Cannero Riviera
Cannero Family Run
Morissolo Vertikal
Caccia ai Tesori Arancioni
"Emozioni", ultimo Momento culturale 2021
Cannero Riviera - Eventi
Concerto di fisarmonica di Eliseo Perretta
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti