Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Insieme per Verbania su aumento abbonamento parcheggi

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Insieme per Verbania in merito agli aumenti degli abbonamenti dei parcheggi decisi dalla Giunta Verbanese.

Verbania
Insieme per Verbania su aumento abbonamento parcheggi
“Meno posti auto a disposizione di residenti, commercianti e lavoratori , come da mesi accade in piazza Flaim e l’amministrazione ci dovrà anche dire a quanto ammonta l’entrata

per l’occupazione del suolo pubblico dovuta alla presenza dalla “ruota panoramica”, e aumento dell’abbonamento in un periodo in cui le attività economiche, i lavoratori e le famiglie

cercano di uscire dalla crisi prodotta dalla pandemia. Invitiamo il Sindaco e la giunta a rivedere questa decisione mantenendo invariate le tariffe degli abbonamenti e a comunicare pubblicamente l’ammontare dell’entrata per l’occupazione del suolo pubblico di piazza Flaim.”

Insieme per Verbania
Il capogruppo
Giandomenico Albertella



26 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Filippo 1Ruota panoramica
Filippo
19 Novembre 2021 - 11:25
 
Pensavo che l'ammontare dell'entrata per tale occupazione fosse pubblicamente disponibile senza doverlo richiedere.
Vedi il profilo di SHPALMAN 1Ruota panoramica
SHPALMAN
19 Novembre 2021 - 17:14
 
Forse mi sbaglio, ma non credo ci siano entrate per occupazione del parcheggio; da quello che ricordo di aver letto sui giornali è il comune che ha sborsato soldi per affittare la ruota panoramica.
Vedi il profilo di Filippo 1Se è vero!!!
Filippo
19 Novembre 2021 - 18:45
 
“AAAAh annamo bene... proprio bbene!”, avrebbe esclamato la Sora Lella!
Vedi il profilo di lupusinfabula Se è vero bis
lupusinfabula
20 Novembre 2021 - 09:41
 
Anche fosse vero non sarebbe l'unico caso in cui un comune, anzichè far pagare il plateatico, paga chi lo occupa per fare manifestazioni pubbliche: il mondo al contrario, purtroppo!
Vedi il profilo di Filippo 1Se è vero ter
Filippo
20 Novembre 2021 - 12:01
 
Penso che la logica di pagare chi lo occupa per manifestazioni pubbliche, quindi utili per la colletività, può essere corretta. In questo caso però l'utilizzo della ruota dovrebbe essere gratuito altrimenti "cornuti e mazziati".
Vedi il profilo di lupusinfabula Non mi riferivo
lupusinfabula
21 Novembre 2021 - 08:03
 
Non mi riferivo a manifestazioni pubbliche utili per la collettività, ma a manifestazioni in cui gli "espositori" ne hanno tratto lauti guadagni, organizzati e diretti da apposite "ditte" che programmano i loro spostamenti in varie città e paesi, come ad esempio gli stand degli street food.
Vedi il profilo di SINISTRO 1mah....
SINISTRO
22 Novembre 2021 - 09:53
 
a questo punto sarebbe interessante conoscere la somma algebrica tra entrate e uscite.
Vedi il profilo di Filippo 1booh...
Filippo
22 Novembre 2021 - 13:57
 
A parte l'interesse della somma algebrica non capisco perchè ci sia qualcuno che non paga, anzi viene pagato, per l'occupazione degli spazi pubblici mentre, ad esempio, chi ha i banchi del mercato li paga cari e salati. Tra l'altro non so se i plateatici di bar continuano ad essere gratis (ma le consumazioni costano sempre uguale).
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: booh...
SINISTRO
22 Novembre 2021 - 15:53
 
Ciao Filippo

più che altro per capire chi e quanto effettivamente ci guadagna.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1un po' per tutti
Hans Axel Von Fersen
22 Novembre 2021 - 20:14
 
Il costo della ruota è pagata dal comune perché è la cliente.
Non pagano il parcheggio banalmente perché se lo pagassero, il costo occulto verrebbe caricato sul costo del noleggio. Il comune può pagare 100 senza far pagare il parcheggio o pagare 120 facendo pagare 20 di parcheggio. In quest'ultimo caso ci smenerebbe l'IVA. Quindi è meglio non farlo pagare.
Non è gratuito per i verbanesi? Semplice, se lo fosse, il comune pagherebbe 110 o 130 (facendosi pagare 20 di parcheggio).
Plateatico chi paga e chi no. In questo caso l'installazione è stata richiesta dal comune per fini promozionali, gli ambulanti occupano spazio per le proprie attività commerciali. Quest'ultimi se ritenessero troppo esoso la concessione, potrebbero rinunciarci e garantisco che c'è la fila di persone disposte ad aquisirla.
Vedi il profilo di Filippo 1Meglio non farlo pagare???
Filippo
22 Novembre 2021 - 21:22
 
Questa è bella!!! Poi quali sono i fini promozionali? Se la ruota non è attività commerciale come gli ambulanti perchè fa pagare il biglietto? Non sono un ambulante ma ne ho sentito diversi che intendono vendere, causa vitaccia e aumento costi, ma non trovano acquirenti altro che fila....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: un po' per tutti
SINISTRO
23 Novembre 2021 - 08:51
 
Ciao Hans Axel Von Fersen però, che rompicapo.... Tipo scatole cinesi!
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Ambulanti in vendita
lupusinfabula
23 Novembre 2021 - 10:01
 
Fatta eccezione per il settore alimentare, i banchi dei mercati in generale, sono ormai e per lo più appannaggio di cinesi ( che quando comprano pagano subito e in contanti) e di altri extra-com di varie etnie. Che poi quella degli ambulanti sia una vitaccia, d'inverno perchè fa freddo, d'estate perchè fa caldo, perchè una volta piove e l'altra nevica o fa vento, perchè obbliga a levatacce e quando si rietra si deve preparare il tutto per l'indomani, lo confermo avendo provato in gioventù e per un paio d'anni, a lavorare come collaboratore in banchi di alimentari. Ma allora (metà anni '70) ricordo bene che i guadagni erano cospicui, anche perchè non si parlava di scontrini fiscali. Quanto alla "ruota" non mi pare che nei paesi dove è stata collocata abbia avuto un grande ritorno di immagine, così come non credo che abbia fruttato molto ai suoi proprietari: io l'ho sempre vista ferma o, al massimo, più che semivuota.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Ambulanti in vendita
SINISTRO
23 Novembre 2021 - 10:15
 
Ciao lupusinfabula

difatti la ruota inizialmente doveva essere smantellata dopo l'estate.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Ambulanti in vendita
SINISTRO
23 Novembre 2021 - 10:18
 
Ciao lupusinfabula

nei mercati del centro e sud Italia ci sono ancora italiani che svolgono l'attività di ambulanti, e non sono pochi. Evidentemente riescono ancora a vivere con queste attività.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Re: Meglio non farlo pagare???
Hans Axel Von Fersen
23 Novembre 2021 - 15:15
 
Ciao Filippo

Potresti chiedere maggiori chiarimenti alla giunta comunale. Perché fan pagare il biglietto? Lo rispiego, se l'amministrazione voleva che fosse gratuito, doveva accordarsi diversamente con il gestore. Non trovavo acquirenti? Tutte balle. La realtà è che chiedono uno sproposito. La fila non è per chi vuole comprare una licenza da chi l'ha avuta GRATIS o per un tozzo di pane dal comune, la fila è per chi va in comune a chiedere una licenza.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Re: Ambulanti in vendita
Hans Axel Von Fersen
23 Novembre 2021 - 15:17
 
Ciao lupusinfabula

Vero Lupus, ho lavorato anche io al mercato. Vitaccia vero, però alcuni lavorano 3 giorni a settimana. Intra, Cannobio e Luino e il portafoglio faceva fatica a chiudersi per i troppi pezzi da 50mila.
Vedi il profilo di lupusinfabula Mi fa piacere
lupusinfabula
23 Novembre 2021 - 16:57
 
Mi fa piacere che HAvF condivida le mie affermazioni: per gli ambulanti quelli sono stati anni davvero "d'oro". Paragonare gli ambulanti del sud Italia con i nostri significa non conoscere ( o peggio ancora, negare) la differenza che esiste tra il nord ed il sud del nostro paese: nelle regioni meridionali la vita costa quasi la metà di quanto al nord e chi dispone di uno stipendio da ente pubblico è "ricco" mentre al nord fatica ad arrivare a fine mese. Idem per gli ambulanti del sud che, sicuramente, a differenza di quelli del nord possono ancora vivere decorosamente con i loro introiti . Un amico calabrese mi ha ripetuto più volte: qui da noi se hai un piccolo pezzo di terra ed una rete per pescare di fame non muori di certo. provateci a farlo al nord e poi mi dite.
Vedi il profilo di Giovanni% 1Ruota e prezzo del biglietto
Giovanni%
23 Novembre 2021 - 22:01
 
La ruota panoramica nel 95% delle volte gira a vuoto. Il gestore potrebbe aumentare gli introiti proponendo prezzo più popolari.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Mi fa piacere
SINISTRO
24 Novembre 2021 - 09:13
 
Ciao lupusinfabula

difatti io non ho fatto paragoni e non ho negato nulla. Ho solo detto che al centro e al sud Italia con queste attività si vive ancora. E te lo dice uno che ci ha vissuto per tanti anni in quelle zone. Riguardo il costo della vita, già con l'entrata dell'euro la forbice si è ridotta parecchio, senza contare la qualità dei servizi che è (purtroppo) proporzionale al costo della vita stessa.
Vedi il profilo di Filippo 1Ruota gira a vuoto
Filippo
24 Novembre 2021 - 11:34
 
Se la ruota gira a vuoto nel 95% del tempo significa che non ha nessuna attrazione quindi, se è vero che il Comune ha pagato, si sono sprecati i soldi. Il fatto che il gestore non abbassi il prezzo potrebbe essere la conseguenza che tanto incassa dal Comune.
Vedi il profilo di Filippo 1E la corrente?
Filippo
24 Novembre 2021 - 13:49
 
Chi paga la corrente che per farla girare e illuminazione penso che consumi diversi KW?
Vedi il profilo di lupusinfabula Costo della vita nord-sud
lupusinfabula
24 Novembre 2021 - 15:50
 
Una persona che conosco molto bene ha da poco finito di ristrutturare una casa al sud; attualmente sta ristrutturando un appartamento nel VCO: mi ha confermato che i costi sostenuti al sud sono la metà di quelli che sta sostenendo al nord per la medesima operazione, con i medesimi materiali. Qualcosa vorrà pur dire.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Costo della vita nord-sud
SINISTRO
25 Novembre 2021 - 09:10
 
Ciao lupusinfabula difatti nessuno dice che al sud la vita costa più che al nord. Ma, allo stesso modo, bisogna dire che al sud con un solo stipendio statale, come unica entrata e fonte di sostentamento, non puoi più mantenere una famiglia di 4 persone. Difatti anche là da anni sta prendendo piede la politica del figlio unico.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Filippo però
Hans Axel Von Fersen
29 Novembre 2021 - 09:39
 
L'attrazione è la presenza della ruota, la prova sono le centinaia di foto di Verbania che io ho visto pubblicate sui social con la ruota panoramica in bella evidenza. Il fatto che sia frequentata o meno, è secondario. Un po' come una fontana, è attrattiva perché la guardi e non perché ci fai il bagno.
Può essere stata una scelta azzeccata o meno ma la logica è questa
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen 1Re: Re: Costo della vita nord-sud
Hans Axel Von Fersen
29 Novembre 2021 - 09:41
 
Ciao SINISTRO

Confermo, ad esclusione di alcune zone del sud dove avere pochi figli è quasi un'onta, si fanno più figli al nord che al sud perché qui si ha più possibilità di mantenerli.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti