Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Marchionini risponde ad Albetella su area ex Hillebrand

Silvia Marchionini: "Area ex Hillebrand. Da Albertella zero proposte. Solo polemica senza alcun beneficio per la discussione pubblica e il confronto in città, per una scelta compiuta dalla sua parte politica".

Verbania
Marchionini risponde ad Albetella su area ex Hillebrand
In merito alla discussione sul futuro dell’area ex Hillebrand, si aggiunge, dopo la Lega, l’ennesimo comunicato di esponenti del centro destra, cioè di quella parte politica che, con il cambio di destinazione urbanistica approvato dall’Amministrazione Zacchera nel 2010, ha permesso l’avvio delle procedure per l’insediamento di strutture commerciali in quell’area. Ovviamente nessun “mea culpa” da quella parte politica e, dal consigliere Albertella, nemmeno una proposta. Solo polemica senza alcun beneficio per la discussione pubblica e il confronto in città.
Il già candidato sindaco Albertella, da molti anni consigliere Provinciale, non è riuscito a fare un piano di potenziamento delle scuole superiori a Verbania e ora scrive, erroneamente, di insediamenti commerciali di grandi dimensioni. Gli ricordo, perché l'onestà intellettuale non fa male a chi amministra, che la variante del 2010 approvata dal centro destra ricomprendeva istanze avanzate da privati tra cui quella della floricoltura Hillebrand di viale Azari, con lo scopo di dare una concreta risposta alle esigenze di riuso delle attività floricole insistenti sul territorio, già inclusa nei principi della delibera programmatica del PRG. La variante numero 18 del 2010 apriva la possibilità ad uno sviluppo terziario dell’area e veniva proposta – tra l’altro – allo scopo di supportare e rafforzare un’attività storica del settore florovivaistico locale.
L'errore indubbiamente è stato quello di non evitare lo sviluppo commerciale. E un interesse legittimo, non lo si può bloccare con una nuova variante.

E ci sarebbero voluti ingentissimi fondi pubblici, che il Comune non possiede, e un progetto specifico di uso per provare a introdurre proposte alternative su un’area di proprietà privata. Questa Amministrazione ha fatto incontri, sollecitato operatori e adottato una variante per realizzare un'area pubblica nella parte antistante la villa.

Ci chiediamo perché in due anni e mezzo Albertella, così ora interessato a questa vicenda, non ha messo in campo una proposta, ad esempio come ente Provinciale per un progetto di riuso pubblico, o di acquisto? Poteva farlo. Magari ad uso scolastico vista la carenza di spazi delle scuole superiori, al posto di pagare elevati affitti. Perché non è presente una proposta sull’area Hillebrand nel suo programma elettorale. E perché il Gruppo rappresentato da Albertella non ha al momento svolto alcuna azione amministrativa concreta in merito?

Il Sindaco
Silvia Marchionini



14 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di renato brignone Attacca per difendersi... un po' infantile
renato brignone
25 Novembre 2021 - 17:36
 
Io li sentivo in privato i consiglieri di maggioranza che parlavano di certi provvedimenti assurdi della loro maggioranza, ma poi tacevano e votavano allineati. Li sento oggi borbottare su Fondotoce, sulle nuove aperture di inutili supermercati, sul consumo di suolo, sulle spese inutili di questa maggioranza... ma poi tacciono quando devono. Lo so che gli sto sulle balle, e in un primo momento ero dispiaciuto, perché volevo fare qualcosa di utile per questa città, per i giovani che la erediteranno, ma ora ne faccio un punto d'orgoglio ogni volta che vedo i miei post letti da centinaia di persone e che non ricevono una singola risposta di merito. Odio gli ipocriti più degli stupidi, a uno stupido cosa puoi contestare? Ma qui l'ipocrisia regna sovrana!

Ma come puoi giudicare un sindaco che da la colpa delle proprie azioni di oggi, a una maggioranza di 10 anni fa? Come puoi giudicare un partito che per convenienza elettorale pensa ai giovani a fasi alterne, ma poi quando si tratta di rispetto dell'ambiente sta sempre nella logica del cemento?

E' evidente che a Verbania siamo messi male, uno pseudo centrosinista allineato col sindaco "palazzinaro" (è riuscita a far trasformare garage in appartamenti e io ero ancora in Consiglio Comunale quando ciò è avvenuto) per mancanza di idee e dignità politica , e un centrodestra incapace di proporsi come alternativa proprio perche questo sindaco fa le stesse cose che avrebbero fatto loro...

Ecco, pensateci, e quando ci pensate ricordatevi che se le persone migliori non torneranno a fare politica, per quanto siano disgustate dal contesto, le cose non potranno che peggiorare!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Attacca per difendersi... un po' infantile
SINISTRO
26 Novembre 2021 - 09:15
 
Ciao renato brignone sempre meglio che giocare di rimessa.....
Vedi il profilo di laura 1Centro destra in perenne campagna elettorale
laura
26 Novembre 2021 - 16:33
 
Al di là che aborro l’idea di un nuovo supermercato nella mia città, non posso che essere d’accordo con la sindaca in merito alle critiche, palesemente strumentali, di Albertella e cucuzzaro. Che si sveglino ora, a giochi fatti è come tentare di mettere in una bottiglia il latte versato, si sa che è impossibile, ma proprio per questo si fa finta di farlo. Credo che l’ amministrazione di una città , comporti compromessi all’ordine del giorno, immancabilmente si scontenta qualcuno, ma chi non vive quotidianamente le dinamiche interne, vede solo una faccia della medaglia e come si può esprimere un giudizio se l’altra non vi è modo di scoprirla?
Vedi il profilo di SINISTRO 2Re: Centro destra in perenne campagna elettorale
SINISTRO
26 Novembre 2021 - 16:59
 
Ciao laura

al titolo del tuo post aggiungerei "nonché in perenne contraddizione", visto che continuano a predicar bene e razzolar male..... D'altronde sono specialisti del "dite ciò che dico ma non fate ciò che faccio"! Oppure, per farla più semplice: qui lo dico e qua lo nego....
Vedi il profilo di robi Squallore comunista
robi
27 Novembre 2021 - 12:18
 
Lo squallore comunista pseudo post etc etc continua. Sono comunisti e ragionano da comunisti. Ovvero in modo dittatoriale. Prima se ne vanno in siberia e meglio è..
Vedi il profilo di renato brignone 1Re: Squallore comunista
renato brignone
27 Novembre 2021 - 16:25
 
Ciao robi

Ma comunisti chi? Quelli del PD ? 😂😂😂😂
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Comunisti e.....
lupusinfabula
28 Novembre 2021 - 08:48
 
Ciao Robi, mi associo alla domanda/analisi di Brignone: comunisti?? A me, sia a livello locale che nazionale, più che comunisti paiono tanti "renzisti", il che è ancora il peggio del peggio. Non ci sono più i comunisti di una volta, quelli veri, quelli vicini al popolo, ai lavoratori con i sindacati (giusto o sbagliato che fosse il loro comportamento), quelli che avevano una fede (che non è mai stata la mia) ma loro ci credevano fino in fondo: del resto è da tempo che non hanno più un leader degno di tal nome alla loro guida. Dei comunisti veri ne sopravvivono alcuni rari esemplari sparsi qua e là e che mai avrebbero accettato una guida "draghiana". Forse è un bene ma forse no, perchè una volta almeno si sapeva chi erano e dove stavano, ora non lo sanno più neppure i sedicenti "sinistri".
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Squallore comunista
SINISTRO
29 Novembre 2021 - 09:09
 
Ciao robi

ma chi, quelli dell'opposizione?
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Comunisti e.....
SINISTRO
29 Novembre 2021 - 09:11
 
Ciao lupusinfabula

mah, a dirla tutta a destra sono messi pure peggio.... Altro che Renzismo, unica distinzione degna in un mesto panorama!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Squallore comunista
SINISTRO
29 Novembre 2021 - 09:12
 
Ciao renato brignone

no, forse si riferiva a FdI....
Vedi il profilo di robi Re: Re: Squallore comunista
robi
29 Novembre 2021 - 21:16
 
Ciao renato brignone

Non ho molta voglia e tempo di intervenire. È solo un intervento estemporaneo. Confermo. Comunisti nel dna e tutto il cucuzzaro di pre e port compresi gli stracciaroli di italia morta e ovviamente il solito pdisastro. E lasciamo la favoletta dei "comunisti di una volta". Se uno si definiva ancora comunista dopo l'Ungheria o peggio Praga....hanno fatto fatica pure dopo Berlino e fanno fatica a parlare di foibe. Sono solo scarti della storia. Qualunque nome usino per cammuffare il loro mantello rosso che puzza di sangue. Bye
Vedi il profilo di renato brignone 1Re: Re: Re: Squallore comunista
renato brignone
30 Novembre 2021 - 07:48
 
Ciao robi

È come dire che a destra c'è solo il fascismo, un idiozia totale! Comunque siccome siamo in democrazia, le idiozie si possono dire e scrivere ... Di sti tempi, pure un po' troppo 😂
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Squallore comunista
SINISTRO
30 Novembre 2021 - 09:42
 
Ciao robi

difatti destra e sinistra prima o dopo si ricongiungono, per dirla alla Bobbio.... Ecco perché al centro si vince sempre, come ha avuto modo di affermare qualche illuminato!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Squallore comunista
SINISTRO
30 Novembre 2021 - 09:43
 
Ciao renato brignone

soprattutto quando trattasi di pensiero pseudo-moderato liberal-conservatore, in salsa snob-kitsch!



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti