Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Adigest: dura relazione sul canile - Foto

Riceviamo e pubblichiamo, una lettera scritta da Adigest, nuovo gestore del canile, al sindaco Silvia Marchionini, e la relazione stilata dalla ditta medesima alla presa in carico del canile.

Verbania
Adigest: dura relazione sul canile - Foto
Egr. sig. Sindaco

Si invia la presente, con in allegato relazione sullo stato di quanto riscontrato al Nostro ingresso in canile il 01 luglio 2014, al fine di informare l’amministrazione comunale sulla situazione presente.

Inoltre cogliamo l’occasione per rispondere a quanto emerso negli ultimi giorni, sia per voci che per quanto riportato dai giornali, al fine di rendere nota l’infondatezza di quanto detto sulla Nostra gestione:

-Il mangime per ospiti del canile è stato consegnato in grandi quantità come si vede nella foto di seguito alla mail, inoltre come detto nelle riunioni con associazione, avvenute in sala giunta, il mangime già presente in struttura verrà rimborsato dalla Scrivente all’associazione, ovviamente previa presentazione di fattura di acquisto degli stessi;
Immagine 1
-Ai dipendenti sono stati consegnati gli adeguati DPI richiesti per le loro mansioni, inoltre gli verranno forniti anche indumenti estetici specifici con i quali potranno essere distinti dai volontari, al fine di fornire al meglio un servizio al pubblico.

-L’automezzo come anche la gabbia di cattura sono Autorizzati dall’organo competente, come già verificato dall’ASL.

A disposizione per eventuali altri chiarimenti in merito, stupiti per quanto emerso, vista la nostra totale apertura alla reciproca collaborazione con Comune ed Associazione, si porgono cordiali saluti

Adigest srl


RELAZIONE CANILE DI VERBANIA, SITUAZIONE RISCONTRATA
A far data del 01 luglio 2014 giorno di inzio della gestione del Canile, al nostro ingresso presso la struttura sono state riscontrate le seguenti problematiche, per meglio sintetizzare abbiamo suddiviso in 3 punti:
- Gestione amministrativa, - Igienico/sanitaria , - Benessere psicofisico degli animali:

Gestione Amministrativa/manutentiva:
Stiamo facendo un controllo delle presenze in relazione ai microchip dei cani presenti in struttura che verrà ultimata come da Voi richiesto il giorno 8 luglio, però da una prima analisi risultano presenti in struttura Rifugio dei cani non riconducibili al Comune di Verbania o ai comuni convenzionati, bensì riconducibili a privati o addirittura a menbri del direttivo dell’associazione.
La precedente gestione fin’ora ha solo richiesto un locale ove fare il proprio ufficio ma non ha ancora consegnato nessuna indicazione inerente alla gestione degli animali dal punto di vista dell’alimentazione ne dal punto di vista Veterinario ( schede terapie ecc..)

La struttura, come si evince dalle foto allegate, presenta molte problematiche manutentive derivanti probabilmente da una totale mancanza di manutenzione ordinaria precedente ( vedi ruggine su gabbie, pilastri, cancelli, canaline ecc..), inoltre materiali di ogni genere, mangimi, coperte, faldoni ecc.. sono disorganizzati e mischiati fra loro, alcuni spazi sono abbandonati ed inutilizzati.
La precedente gestione non ha ancora rimosso le proprie cose dall’attuale ufficio, che continua ad utilizzare impedendo pertanto di collocarci per le nostre attività impiegatizie

Gestione igienico/sanitara
La preparazione dei mangime veniva svolta in locali assolutamente non puliti ed ordinati ( vedi foto n. 8-9-10-11-12) mentre negli stessi locali venivano stoccati in modo non consono medicinali Veterinari e non , senza l’autorizzazione del veterinario convenzionato.

Il locale che dovrebbe essere adibito a cucina, veniva utilizzato per ospitare dei cani i quali, ovviamente, utilizzavano espletano i propri bisogni fisiologici ( vedi foto n. 13-14)

Le pulizie, come dichiarato dagli ex dipendenti, venivano fatte con il solo utilizzo di acqua, senza impiagare prodotti disinfettanti, ad eccezione di casi particolari.
I locali spogliatoi dei dipendente erano utilizzati anche come archivio o magazzino.
Comunque il livello di ordine e pulizia generali risulta essere in condizione limite come si evince dalle foto allegate.
Nei locali di canile Sanitario non vengono utilizzati alcuni accorgimenti per evitare contaminazione di malattia tra i cani catturati e quelli in rifugio ( es. Calzari, guanti, disinfezione ecc..)

Benessere psicofisico degli animali:
Su questo punto stiamo ancora facendo la valutazione specifica tramite i Nostri educatori comportamentalisti, ciò richiederà ancora qualche giorno vista la quantità degli animali, ma possiamo sicuramente far notare che L’attuale collocazione e distribuzione degli animali non è assolutamente consona alla gestione corretta dei singoli individui, poiché gli spazi sono mal gestiti, ed inoltre gli spazi sono stati divisi con materiali non adeguati e recinzioni non sicure agli animali ed ai visitatori vedi foto n. 16-17-18-19
Inoltre le fasi di sgambamento non vengono gestite in modo corretto in base al carattere degli animali creando stress e stati di ansia con relativa aggressività degli ospiti, allontanandoli così da una eventuale probabile adozione.

Adigest srl



17 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di paolino curioso
paolino
5 Luglio 2014 - 21:12
 
non vedo l'ora di sentire la replica! l'italiano più che traballante della relazione non depone a favore di chi l'ha scritta,ma il quadro che ne esce è desolante. sono veramente molto curioso di sentire che dirà la controparte.
Vedi il profilo di Kiryienka boomerang
Kiryienka
6 Luglio 2014 - 00:21
 
L'attacco ''preventivo''all'Adigest,quindi all'operato del Sindaco/Comune,a spanne sembra rivelarsi un boomerang per l'associazione...........le foto sono eloquenti,parrebbe......mah...
Vedi il profilo di andrea desolante!
andrea
6 Luglio 2014 - 09:59
 
No comment! Le foto parlano da sole!!
Vedi il profilo di Claudio Conti Conoscere il Canile per farsi una idea giusta
Claudio Conti
6 Luglio 2014 - 10:39
 
Questi commenti tutti contenti sull'Adigest odorano di politica . Le foto possono dire una cosa e il suo contrario dipende dall'uso che se ne fa e da cosa si fotografa. Per sapere come è gestito il canile occorre andare in Canile che è aperto a tutti. Chi ha visto i grandi cambiamenti effettuati dall'attuale direttivo dell'Associazione degli Amici degli Animali può solo parlar molto bene; solo chi si doveva accorgere di questo non si è accorto! Anche questo è il canile:

http://youtu.be/Z5Fj2M1Avik

Vedi il profilo di PSI Segreteria Provinciale VCO - Giordano ORA TANTA ATTENZIONE, UN BENE PER I CANI !
PSI Segreteria Provinciale VCO - Giordano
6 Luglio 2014 - 11:04
 
Mi dicono che il canile è di proprietà del Comune e che la Manutenzione Straordinaria alle strutture dipendeva e dipende dallo stesso e non dall'associazione. ( Quindi ADIGEST sferra un duro attacco al Comune ? )
Mi dicono che sono stati effettuati negli anni scorsi controlli Veterinari e Comunali che non hanno mosso i rilievi ora relazionati da ADIGEST. ( Quindi ADIGEST sferra un duro attacco al Servizio VETERINARIO e ai Responsabili di Servizio Comunali addetti ai controlli ? )
( Tutto questo non conosco e mi riservo di verificarlo. )
Ora però dal 01.luglio.2014 la struttura è in mano ad ADIGEST.
Dico io : SE NON E' TUTTO A POSTO COME DEVE, ora è vostra responsabilità, quindi METTETE TUTTO A POSTO !
Avanti !
Vedi il profilo di Lochness Giusto
Lochness
6 Luglio 2014 - 11:12
 
Concordo in pieno, signori ADIGEST poche balle, se c'è qualcosa che a vostro dire non funziona, invece di fotografare mettetevi a lavorare, possibilmente senza chiedere ulteriori soldi.
Vedi il profilo di Hilde Muehlbauer Desolante!
Hilde Muehlbauer
6 Luglio 2014 - 11:13
 
Le immagini parlano da se, sono contenta dei provvedimenti del Sindaco e della nuova gestione del canile. Finalmente gli animali avranno un habitat a loro consone ...
Vedi il profilo di lady oscar sig conti
lady oscar
6 Luglio 2014 - 12:52
 
Il filmato è molto dolce e quello che fa l associazione è fantastico. Quello che non capisco è perché non si può continuare su questa linea subordinandosi o coordinandosi alla nuova realtà. Cosa osta?
Vedi il profilo di Lochness Ma va la ....
Lochness
6 Luglio 2014 - 13:21
 
Ma le foto non contano niente, durante l amministrazione Zacchera c era gente che girava la citta solo per riempire apposta i cestini della spazzatura per poter dire che la città era sporca e trascurata ...... Stessa tecnica ...... Il lupo perde il pelo ma il vizio no!!
Vedi il profilo di nadia lamentele nazionali
nadia
7 Luglio 2014 - 02:39
 
la ditta Adigest dovrebbe navigare meglio in internet, visto che le lamentele arrivano dalla gestione che hanno in altri due canili (Piacenza e Tortona)
Inoltre "leggo" in questo comunicato molta FREDDEZZA, dove al benessere dei cani ospitati sono dedicate 2 righe. I cani sono esseri viventi, NON pacchi postali o oggetti inanimati o peluche da catalogare. Certamente ciò di cui hanno bisogno, oltre che cure veterinarie, cibo e un posto per dormire in ordine, è tanto affetto.
Mi sembra quasi di leggere l'ìelenco dei punti di un laboratorio di sperimentazione o macello..
Vedi il profilo di Lochness Condivido
Lochness
7 Luglio 2014 - 10:54
 
Condivido in pieno, quello che lascia basiti è come il sindaco marchionini consideri i cani ....... Allucinante!
Vedi il profilo di sportiva.mente @Lochness
sportiva.mente
7 Luglio 2014 - 12:56
 
Carissimo, la campagna elettorale è finita da un pezzo, le votazioni hanno decretato il fallimento del centro-destra, fattene una ragione
Vedi il profilo di sportiva.mente @Lochness
sportiva.mente
7 Luglio 2014 - 12:59
 
Questa della gente che girava per Intra solo per riempire i cestini della spazzatura, per poi sostenere che la città è sporca, è da approfondire.
Hai toccato il fondo........ sai scrivere solo barzellette
Vedi il profilo di lupusinfabula destra e sinistra
lupusinfabula
7 Luglio 2014 - 13:08
 
Scusate, ma che c'entra destra o sinistra con il benssere degli animali? Si può voler bene agli animali sia essendo di dx sia essendo di sn!!
Vedi il profilo di Davideth Canile
Davideth
7 Luglio 2014 - 13:11
 
Ovvio che se non ci fosse stato da lucrare non si sarebbe mai spinta una ditta di fareindove a gestire con una spesa esigua il nostro canile.Sicuro la gran parte sarà destinata alle nuove e vecchie greenhill e la mancanza di schede tecniche ostacolano lo smercio più che le adozioni.Per queste il solo affetto è non solo sufficiente ma anche l'unica qualità essenziale della scelta..e non solo per quanto riguarda gli "animali d'affezione".. poi per chi commenta dalle foto o non si è mai dato pena prima della cosa,astenersi ora sarebbe quasi un sintomo se non d'intelligenza almeno di coerenza..alla propria squallida o "politicamente"motivata indifferenza.
Vedi il profilo di Gli amici a quattro zampe Il benessere dei cani non conta?
Gli amici a quattro zampe
7 Luglio 2014 - 13:19
 
Non voglio entrare nel merito di quanto scritto o fotografato, voglio solo evidenziare, da volontaria del canile, che sempre i cani dopo le loro passeggiate (lunghe, piacevoli, con giochi e corse per i cani bisognosi di movimento extra) non vedono l'ora di rientrare al canile. Mi sono sempre meravigliata di questo (perchè meglio "dentro" che non fuori?) e ho sempre correlato questo loro desiderio al fatto che la sistemazione nella struttura sia per i cani assolutamente piacevole. Dipendenti e volontari adorano gli animali ospitati: come si fa a dire che creino loro stress??
Vedi il profilo di actarus cagnara
actarus
7 Luglio 2014 - 14:24
 
Secondo me il passaggio più rilevante è questo:
"...da una prima analisi risultano presenti in struttura Rifugio dei cani non riconducibili al Comune di Verbania o ai comuni convenzionati, bensì riconducibili a privati o addirittura a menbri del direttivo dell’associazione."

Direi che assomiglia moltissimo ad una notizia di reato, epperò pare irrilevante per buona parte di coloro i quali han commentato prima di me...



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti