Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Marchionini: "ambulatori aperti alla sera"

"Il Piemonte faccia propria la scelta della Lombardia in tema di sanità: ambulatori aperti ed esami anche alla sera." Così il sindaco Marchionini in una nota che riportiamo.

Verbania
Marchionini: "ambulatori aperti alla sera"
Dal prossimo primo maggio tutte le aziende sanitarie pubbliche della Lombardia dovranno garantire prestazioni anche nella fascia serale, dalle 20 alle 24, dal lunedì al venerdì, nei pomeriggi dei giorni prefestivi e nei giorni festivi. Lo prevede una delibera approvata dalla giunta regionale che avvia una sperimentazione di 12 mesi, per prestazioni di diagnostica come tac, risonanza magnetica, mammografia ecc., non cambiando nulla per i cittadini che dovranno pagare soltanto il normale ticket, se dovuto.

Ho letto e apprezzato questa scelta della Lombardia e auspico fortemente che anche l’assessorato alla sanità Piemontese faccia propria questa iniziativa, perché i ritardi e i lunghi tempi di attesa per visite ed esami nel VCO sono ormai inaccettabili, con la conseguenza che le persone devono scegliere fra il non curarsi o andare fuori VCO o rivolgersi a strutture private.

Nell’incontro che svolgeranno sul territorio a fine mese sul tema della sanità e del futuro degli ospedali rimarcherò alla delegazione della giunta regionale, se ne avrò la possibilità, della necessità di mettere in campo questo tipo di iniziative, indispensabili per rimettere in piedi un servizio pubblico che nel VCO è palesemente in enorme difficoltà.

https://www.ansa.it/lombardia/notizie/2022/04/12/sanita-in-lombardia-da-1/5-ambulatori-aperti-anche-la-sera_e78727b5-f017-4044-a176-1c65ff928974.html

Silvia Marchionini
Sindaco di Verbania



14 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di lupusinfabula Sanità Lombardia
lupusinfabula
15 Aprile 2022 - 12:42
 
Ma la sanità lombarda non era quella che per la sinistra era un disastro causa di ecatombi? Comunque condivido l'invito del sindaco di VB, soprattutto perchè nel VCO con le presenze turistiche la popolazione si triplica per almeno 5/6 mesi anno. E meno male!
Vedi il profilo di SINISTRO 2Re: Sanità Lombardia
SINISTRO
15 Aprile 2022 - 16:38
 
Ciao lupusinfabula

beh, durante gli ultimi 2 anni si è capito che il connubio pubblico/privato era fin troppo sbilanciato verso il secondo elemento, il tutto a discapito di una medicina territoriale capillare.
Vedi il profilo di robi Già.. La Lombardia..
robi
15 Aprile 2022 - 17:58
 
Questa è bella! Il pd ha denigrato il modello lombardo e affossato il referendum per il vco in Lombardia. Almeno questo sindaco è onesto intellettualmente. Chissà il comitato sanità pd coda dice.. Ehehhh
Vedi il profilo di Giacomo Motta 2ambulatori aperti sempre
Giacomo Motta
16 Aprile 2022 - 03:27
 
Bella idea! Io mi accontenterei che fèossero aperti durante il giorno e che gli appuntamenti non fossero a mesi di distanza oppure che la riposta non fosse: "non abbiamo le liste "ot similia"
.Ebbasta con questa destra e sinistra, fatele le cose finalmente
Vedi il profilo di nino 1Sanità
nino
16 Aprile 2022 - 11:44
 
i Tempi lunghi ci sono , così il malato va a -----pagamento-----ed è servito entro 8 giorni.
Vedi il profilo di Roberto De Magistris 1ambulatori aperti alla sera
Roberto De Magistris
16 Aprile 2022 - 19:25
 
apprezzabile l'onestà intellettuale della Sindaca, temo però che il problema non siano tanto gli orari quanto il personale già ora parecchio parecchio stressato a causa dalla ormai cronica carenza numerica.
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Personale stressato
lupusinfabula
17 Aprile 2022 - 12:53
 
Il personale in servizio è giustamente stressato, la soluzione è solo una: assumere, assumere, assumere. Purtroppo vedo che anche altri enti locali, che ne avrebbero le possibilità economiche, anzichè assumere prendono a prestito a mezzo servizio personale da altri enti negli orari in cui costoro non sono in servizio nell'ente di appartenenza. Inutile criticare i giovani, soprattutto laureati e diplomati, se non si danno loro opportunità di lavoro, sia nel pubblico che nel privato. Anzichè progettare e programmare opere faraoniche curare più la manutenzione dell'esistente cosa che nel campo sanitario, vuol dire dare spazio a giovani medici. Non si dica che non ci sono le risorse economiche perchè quelle per dare armi all'Ucraina ( sia chiaro, cosa giusta e sacrosanta che condivido in pieno!) le hanno trovate in un battibaleno, tutti d'accordo destra e sinistra, sopra e sotto.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Personale stressato
SINISTRO
17 Aprile 2022 - 18:46
 
Ciao lupusinfabula

intanto iniziamo a rimodulare, anzi direi abolire, il famigerato reddito di cittadinanza.....
Vedi il profilo di Roberto De Magistris 1Re: Personale stressato
Roberto De Magistris
17 Aprile 2022 - 21:06
 
Ciao lupusinfabula

sono ovviamente d'accordo che si debba assumere, non credo sia possa ampliare un servizio se già si sta spremendo il personale per garantire l'attuale. Sulla seconda parte del post relativa alla guerra non sono d'accordo.
Vedi il profilo di lupusinfabula Sull'abolizione
lupusinfabula
18 Aprile 2022 - 11:21
 
Sull'abolizione del reddito di fannullanza sono perfettamente d 'accordo, soprattutto alla luce delle migliaia di abusi, soprattutto da parte di extra com che sono e stanno venendo alla luce grazie all'impegno delle forze dell'ordine, ma non credo sia il caso della sanità ove serve personale diplomato e laureato.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Sull'abolizione
SINISTRO
18 Aprile 2022 - 11:57
 
Ciao lupusinfabula

beh, è emerso che, stranamente, gli abusi li fanno anche nei paesi scandinavi, magari in minore misura..... Ad ogni modo, il mio voleva essere un pensiero in generale.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Già.. La Lombardia..
SINISTRO
18 Aprile 2022 - 22:43
 
Ciao robi

mah, vedo che non è ancora passata l'imbarazzante debacle subita in merito ad un referendum impostato male fin dall'inizio, il cui esito era noto anche ai suoi stessi promotori.... Ma si sa, eravamo in piena euforia papeete/mojito, il governo giamaicano/giallo-verde andava per la maggiore, illudendosi di durare 5 anni. Che poi, sanità a parte, ma siamo sicuri che, come papabile quarta provincia di confine lombarda nonché ultima arrivata, saremmo stati trattati meglio? D'altronde non è un partito ad affondare un referendum, bensì quella fetta di elettorato che ha preferito non votare per una consultazione diretta chiesta dalla sua stessa parte politica: per la serie, sconfessati a casa loro!
Vedi il profilo di robi Re: Re: Già.. La Lombardia..
robi
19 Aprile 2022 - 18:31
 
Ciao SINISTRO

Infatti. Complimenti....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Già.. La Lombardia..
SINISTRO
20 Aprile 2022 - 12:39
 
Ciao robi

figurati, dovere! A buon rendere, socio...



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti