Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Marchionini e PD su bocciatura ricorso Tar su ospedale Ornavasso

Riceviamo e pubblichiamo una nota del Sindaco di Verbania, Silvia Marchionini, e del PD VCO, riguardante bocciatura del ricorso del Comune di Domodossola per la realizzazione del nuovo ospedale di Ornavasso.

Verbania
Marchionini e PD su bocciatura ricorso Tar su ospedale Ornavasso
Bocciato il ricorso del Comune di Domodossola per la realizzazione del nuovo ospedale baricentrico. Si conferma che lo stop al nuovo ospedale è stata una scelta sciagurata.

La sentenza del TAR Piemonte ha bocciato il ricorso del Comune di Domodossola, che si era opposto alla “Convenzione per il conferimento delle funzioni di Stazione Unica Appaltante per la realizzazione di un nuovo ospedale” baricentrico a Ornavasso.
Questa bocciatura evidenzia, se mai c’è ne fosse bisogno, la scelta demagogica di un Comune (e di una parte politica) che si è messo contro la decisione assunta, a grande maggioranza, dai Sindaci del VCO, per avere una sanità di qualità, con un nuovo ospedale moderno (già finanziato) e capace di rispondere ai bisogni di una sanità di qualità.
Evidenzia anche come la procedura, per realizzare un nuovo ospedale, fosse di fatto avviata e di come sia stata sciagurata la scelta della regione Piemonte di bloccarla.

Ora la Regione ha una posizione pilatesca e dopo tre anni assistiamo impotenti allo smantellamento della sanità nel VCO, con un debito enorme, la fuga di medici, e servizi negli ospedali indecenti.

Questo l'esito concreto di quando, per chi amministra, prevale la logica partitica e non la continuità di scelte per il bene di tutti.

Intanto attendiamo, sconcertati, la proposta dell'assessore regionale alla sanità.


Silvia Marchionini
Sindaco di Verbania

__________________________________

Sentenza del TAR su ospedale nuovo: irresponsabile la scelta della regione Piemonte che ha bloccato un progetto che aveva trovato il consenso dei Sindaci del VCO.

La sentenza di oggi che respinge il ricorso al Tar avanzato dal Comune di Domodossola contro il progetto dell'ospedale nuovo a Ornavasso evidenza, ancora una volta, quanto sia stata irresponsabile la scelta, della regione Piemonte, di aver bloccato un progetto che aveva trovato il consenso dei Sindaci del VCO senza un valido motivo.

Una scelta che ha fermato le procedure per la realizzazione di un nuovo ospedale, la cui necessità si evince oggi più che mai dai numerosi e gravi ritardi e disservizi che i cittadini del VCO stanno subendo, per la gestione sanitaria sciagurata da parte della Regione Piemonte.

Una gestione che non solo non sa guardare al bisogno di sanità per il futuro ma che non è in grado di gestire neanche quella presente proponendo un progetto di presunto mantenimento dello stato attuale senza di fatto essere già ora in grado di garantirlo. Sono noti, infatti, i problemi di bilancio dell'ASL (bilancio non approvato nemmeno dagli stessi revisori dei conti), la grave carenza di personale che determina un uso smodato ed antieconomico di gettonisti e i ritardi per visite mediche che inducono i cittadini del VCO ad andare fuori provincia o a rivolgersi ai privati.

Una situazione insostenibile che ha come unico responsabile la Giunta Cirio, che ha subito e accettato con passivo disinteresse le miopi, divisive e poco lungimiranti posizioni tenute dal capogruppo leghista in regione Preioni e dal sindaco di Domodossola Pizzi e che tutti noi cittadini del VCO, purtroppo, paghiamo e pagheremo pesantemente.

Alice De Ambrogi
Segretaria Provinciale
e Segreteria Provinciale



22 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di robi Vergogna senza fine
robi
7 Maggio 2022 - 07:08
 
Leggere queste dichiarazioni mi fa vergognare di essere un cittadino verbanese. Una autentica pioggia di accuse e pura propaganda sovietica da parte del pd e del sindaco di verbania. Quale differenza c'era tra l'ospedale di. Piedimulera bocciato vent'anni fa dalla sinistra e questo di ornavasso? Il. Progetto c'era anche allora e pure il piano di finanziamento. E per ornavasso? A parte la propaganda del terzetto chiamparino - saitta - reschigna cosa avevamo in mano. Un beneamato cavolo! E la allora giunta regionale perché se lo, voleva davvero non è intervenuta con potere sostituitivo dato che la sanità è regionale? Forse forse se ne è lavata le mani? Oppure è solo la giunta Ciro che lo ha fatto? Io penso che la vostra sia solo propaganda a scopo politico. Una propaganda becera di stampo. Sovietico in cui si mente sapendo di mentire. Che il vco sia allo sbando sanitario è puramente falso. È sempre stato un posto in cui la mobilità passiva è alta. Specialmente in Lombardia! Gia! Dove potevamo andare votando il referendum. E grazie a voi comunisti non ci siamo andati! Ora.. Cosa volete dalla regione?? Volete che cada la giunta di centro destra? Poi vincete voi e l'ospedale nuovo è già fatto? Come con la Bresso e chiamparino? Avete un pelo sullo stomaco che fa davvero spavento. Per quello che mi riguarda piuttosto che dare il voto a voi, anche disgiunto, mi affogo!
Vedi il profilo di lupusinfabula Cosa ci vuoi fare....
lupusinfabula
7 Maggio 2022 - 12:38
 
Robi, cosa ci vuoi fare, è così! Del resto hanno un segretario nazionale di nome Letta che anche in mezzo ad uno tsunami come quello della guerra che ci riguarda da vicino, con tutti i problemi economici che ne derivano sulla pelle dei cittadini, ritiene che la cosa più importante per l'Italia sia riprendere a discutere e votare la legge Zan!!!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Vergogna senza fine
SINISTRO
9 Maggio 2022 - 08:48
 
Ciao robi

di fronte all'incapacità bipartisan della politica, come al solito deve pensarci la magistratura a metterci una toppa.... Sulla questione referendum per il passaggio in Lombardia, il fallimento è stato semplicemente causato dai loro promotori, che ne avevano fatto un manifesto politico sovranista-populista in salsa leghista, snobbato addirittura dai suoi stessi elettori.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Cosa ci vuoi fare....
SINISTRO
9 Maggio 2022 - 08:49
 
Ciao lupusinfabula

ma dai, se lo accusano di essere un guerrafondaio.....
Vedi il profilo di robi Re: Re: Vergogna senza fine
robi
9 Maggio 2022 - 18:26
 
Ciao SINISTRO

Si certo... A voi comunisti tristi e infingardi va bene così..
Vedi il profilo di lupusinfabula Guerrafondaio??
lupusinfabula
9 Maggio 2022 - 20:10
 
Guerrafondaio? Almeno lo fosse! Almeno avrebbe una presa di posizione netta!Almeno proporrebbe argomenti degni di discussione e non argomenti da lgbt di cui 99,99% degli italiani, la parte sana, interessa meno di niente! A me pare un democristiano vecchio stile, di quelli della peggior specie, Coloro che , a sinistra del PD lo criticano, dal loro punto di vista hanno tutte le ragioni per farlo. E' l'equivalente di Di Maio all'interno del (fu) M5S!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Vergogna senza fine
SINISTRO
10 Maggio 2022 - 09:07
 
Ciao robi

purtroppo spesso si è vittime dell'ossessione maccartista..... Bisognerebbe affrancarsi da queste morbosità!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Guerrafondaio??
SINISTRO
10 Maggio 2022 - 09:09
 
Ciao lupusinfabula

difatti qualcuno gli disse di star sereno, ma poi si sa come vanno queste cose..... Anche nella lega accadono le medesime cose, soprattutto al suo segretario!
Vedi il profilo di lupusinfabula Lega
lupusinfabula
10 Maggio 2022 - 11:24
 
Mi costa ammetterlo ma purtroppo io credo che Salvini pagherà caro l'abbandono dei suoi temi di un tempo come la lotta all'invasione degli extra com irregolari e senza documenti provenienti da paesi non in guerra graziosamente traghettati in Italia dai soliti noti sinistroti, l' autonomia delle regioni, il "prima gli italiani", l'aver sponsorizzato la rielezione del vecchio capo dello stato e non aver avuto la dignità di proporre e sostenere un nome di destra anche a costo di non ottenerne la nomina, e tutto per andare a sostenere un governo ammucchiata il cui capo non rappresenta nessuno se non se stesso in quanto non è nè il segretario, nè il presidente e nemmeno il portavoce di un partito o comunque di qualche associazione che dir si voglia che abbia un seguito fra il popolo, finito lì per grazia ricevuta da un presidente che dopo aver a lungo ed i tutte le occasioni detto di non voler essere rieletto alla fine ha accettato di buon grado (...e si vede!) la rielezione; insomma una riedizione di ciò che avvenne con Monti imposto all'intera nazione da Napolitano, il tutto pur di non dare la parola al popolo indicendo nuove elezioni politiche per la folle paure (....e quasi certezza!) che la destra avrebbe vinto e sarebbe andata al governo.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Lega
SINISTRO
10 Maggio 2022 - 16:15
 
Ciao lupusinfabula

in effetti tutto torna, considerando che l'ex capitano era un esponente dei comunisti padani.... D'altronde, chi glielo fa fare di andare all'opposizione quando sta così comodo al governo, senza nemmeno dover passare per le urne? Pur di racimolare ipotetici voti futuri (non si sa mai) ora si scopre addirittura pacifista, disertando la convention di una sua alleata (oramai ex) e perorando le teorie bislacche del prof. Orsini! Ma poi siamo davvero sicuri che, andando a votare, anche ogni anno, cambierebbe ( o meglio migliorerebbe) qualcosa?
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Vergogna senza fine
robi
13 Maggio 2022 - 06:30
 
Ciao SINISTRO

Oppure ossessione fascista.... Ovvero dell'antifascista più fascista del presunto fascista. Si sa che in Italia se non la pensi come voi sei un fascista...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Vergogna senza fine
SINISTRO
13 Maggio 2022 - 12:25
 
Ciao robi

vabbè, il solito paradosso di Bobbio.... Difatti io non parlo mai di nazi-fascisti, tu invece vedi (e citi) comunisti ovunque! Sarà che forse si ha bisogno di nemici immaginari.....
Vedi il profilo di lupusinfabula Mi chiedo....
lupusinfabula
14 Maggio 2022 - 10:05
 
Mi chiedo: ma i termini "comunista" e "fascista", sono insulti, sono offensivi, sono dispregiativi?? A mio modo di vedere no, semplicemente identificano persone che, ognuna per il loro verso, la pensano politicamente e socialmente in modo diverso ed immaginano e tendono, per quanto possibile, a costruire una società con i canoni che loro ritengono i migliori.
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Re: Re: Vergogna senza fine
robi
14 Maggio 2022 - 13:26
 
Ciao SINISTRO

Sarà che invece ci sono.. Eccome! Quindi alla propaganda si ribatte con la propaganda.
Vedi il profilo di robi Re: Mi chiedo....
robi
14 Maggio 2022 - 17:29
 
Ciao lupusinfabula

Infatti. Il problema è che vengono usati in questo modo dalla sinistra... Che da del fascista a chi non la pensa come loro. Dato che io non sono fascista, ma di destra, non mi offendo assolutamente se mi dicono fascista. Ma semplicemente non è così. Quindi controbatto dando del comunista. Tanto loro non si offendono.. Ehehhh
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Mi chiedo....
SINISTRO
16 Maggio 2022 - 08:12
 
Ciao lupusinfabula

concordo in toto. A differenza di qualcuno che fa finta di pensarla come te per questioni di comodo....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Vergogna senza fine
SINISTRO
16 Maggio 2022 - 08:15
 
Ciao robi

ma fare propaganda non vuol dire dare del comunista a chi non la pensa come te.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Mi chiedo....
SINISTRO
16 Maggio 2022 - 08:26
 
Ciao robi

difatti tu dai del comunista a prescindere, stile sgarbi.... Attento al mughini di turno!
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Vergogna senza fin
robi
16 Maggio 2022 - 15:07
 
Ciao SINISTRO

Tu sai bene di cosa parlo, vero? Tu fai parte di quelli. Pseudo democratico...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Vergogna senza
SINISTRO
17 Maggio 2022 - 08:45
 
Ciao robi

certamente, con buona pace dei para-moderati liberal-conservatori di circostanza...... Qualcuno amava definirli catoni solenni e penosi!
Vedi il profilo di robi Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Vergogna s
robi
17 Maggio 2022 - 18:57
 
Ciao SINISTRO

Ne sono orgoglioso. Per me é una medaglia. Piuttosto che comunista vendicativo come te...
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Vergog
SINISTRO
18 Maggio 2022 - 08:39
 
Ciao robi

mah, contento tu! D'altronde ognuno ha i suoi gusti, comprese le sfumature vittimiste, revisioniste e negazioniste, di stampo nostalgico, demodè, restauratore, reazionario, conservatore.....



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti