Per questo il Parco Nazionale della Val Grande continua a lavorare su iniziative con l'obiettivo di monitorare e proteggere gli ecosistemi popolati dagli insetti impollinatori. All'interno del Progetto SPRING (Strengthening Pollinator Recovery through Indicators and monitorinG), l'Ente Parco e il Comitato Nazionale del progetto Butterfly Monitoring Scheme hanno programmato per il prossimo 19 maggio, presso il Circolo di Colloro (Premosello Chiovenda - VB), il 10° Workshop Nazionale BMS.
Il workshop è supportato anche dalla Butterfly Conservation Europe e ha lo scopo di presentare il progetto italiano di monitoraggio delle farfalle a lungo termine, che si inserisce nel più ampio European Butterfly Monitoring Scheme (eBMS - https://butterfly-monitoring.net/it).
Il Butterfly Monitoring Scheme è oggi presente in 22 Paesi Europei e rappresenta la più ampia rete di monitoraggio di insetti e l'unica rete paneuropea su un gruppo di impollinatori.
L'appuntamento del 19 maggio vuole essere un momento di condivisione del progetto e di formazione del personale volontario. Il seminario si terrà in presenza, nel rispetto delle norme anti-covid attualmente in vigore. È previsto un numero massimo di 35 partecipanti, pertanto è necessaria la prenotazione entro e non oltre lunedì 17 maggio, inviando una mail di conferma a promozione@parcovalgrande.it.
Il programma completo della giornata è online su www.parcovalgrande.it.
programma:
9:00-9:30 Accoglienza dei partecipanti
9:30-10:00 Saluti di benvenuto dal Parco con Cristina Movalli
10:00-10:30 Cristina Seveilleja (responsabile del progetto eBMS) - Presentazione del progetto SPRING
10:30-11:00 Simona Bonelli (Università degli Studi di Torino) - Lo stato dell'arte del BMS Italia
11:00-11:30 Federica Paradiso (Università di Torino) - Il metodo del transetto di Pollard
11:30-12:00 Silvia Ghidotti (P. N. del Gran Paradiso) - Specie di lepidotteri delle Alpi Occidentali: come riconoscerle
12:00-12:30 Alessandra Pollo (Università degli Studi di Torino) - Le farfalle protette dalla Direttiva Habitat e vulnerabili (IUCN) nel Parco Nazionale della Val Grande
12:30-13:30 Pausa pranzo (Pranzo al sacco o al Circolo a pagamento)
13:30-15:30 Marta Depetris (Università di Torino) - Monitoraggio delle farfalle al transetto BMS di Colloro
15:30-16:30 Inserimento dati sul sito BMS
Farfalle protagoniste nel workshop della Val Grande
Già lo scorso anno il Parco Nazionale della Val Grande aveva ospitato un evento (“A spasso con le farfalle”) dedicato all'osservazione e alla conoscenza della più belle farfalle dell'area protetta: cresce sempre più la consapevolezza sull’importanza degli insetti impollinatori per l'ecosistema e la biodiversità, ma è anche chiaro che questi preziosi compagni di viaggio siano ormai seriamente minacciati dal cambiamento climatico e dalle azioni dell’uomo sull'ambiente.
