Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Allegro con Brio 2022

Dopo il successo di pubblico raccolto negli anni passati, dal 29 luglio al 7 agosto il parco di Villa Maioni di Verbania torna a ospitare la rassegna ALLEGRO CON BRIO.

Verbania
Allegro con Brio 2022
Libri, musica e teatro sul Lago, giunta quest’anno alla sua decima edizione.

Dieci giorni di appuntamenti, tutti a ingresso libero, organizzati dalla Biblioteca Civica Ceretti e dal Comune di Verbania in collaborazione con l’Associazione 21 marzo. Dieci giorni in cui si intrecceranno eventi culturali, reading, sessioni musicali e momenti di spettacolo, incontri con gli autori, danza, teatro e laboratori e molto altro, dedicati a tutte le fasce di età.

“Anche quest’anno abbiamo lavorato con passione e impegno per far crescere la nostra rassegna culturale estiva in Biblioteca - dichiara l’Assessore alla Cultura della Città di Verbania Riccardo Brezza - Un appuntamento che è cresciuto negli anni e che trova un pubblico sempre più attento e appassionato. La giusta intuizione della collaborazione con l’Associazione 21 Marzo ci ha permesso di attrarre anche i più giovani e oggi Allegro Con Brio si inserisce a buon titolo tra i più attesi appuntamenti culturali dell’estate verbanese.”

“Poter contribuire in prima persona nella costruzione di questa rassegna è una stupenda occasione che ormai accogliamo per il terzo anno di fila - continua Paolo Dezuanni, vicepresidente di Associazione 21 Marzo - che ci permette di poter proporre alla città una valorizzazione culturale arricchita dal coinvolgimento di giovani del territorio, spaziando dall’attivismo alla divulgazione, fino alla musica e al teatro.

“Allegro con Brio è il Festival che la biblioteca promuove da dieci anni, molto atteso dal pubblico abituale della biblioteca ma capace anche di attrarre un pubblico nuovo e diverso, anche da fuori città, dichiara Andrea Cassina direttore della Biblioteca di Verbania - conclude Andrea Cassina, Direttore della Biblioteca di Verbania - Sono diversi gli eventi di forte richiamo dell’edizione 2022, che guardano a pubblici ampi per età e interessi e in grado di stimolare la curiosità e la voglia di conoscere.”

Questi i primi appuntamenti di un cartellone molto variegato, che si pone l’obiettivo di regalare ai suoi spettatori incontri ricchi di valore, capaci di divertire e di stimolare la curiosità, alla scoperta di artisti e forme artistiche nuove e diverse, alla scoperta, proprio grazie alla cultura, delle meraviglie del territorio del Verbano.

Venerdì 29 luglio, (ore 21.15), il parco di Villa Maioni accoglie la KLEZPARADE ORCHESTRA, esperienza musicale nata nel 2020, riunendo tanti musicisti che alla musica ebraica hanno dedicato passione e ricerca, in KLEZPARADE, festa di suoni scandita dalle note inconfondibili del Klezmer.

La musica continua anche il giorno successivo, sabato 30 luglio, (ore 21.15), con POLIRITMICA del quartetto di sole percussioni WAIKIKI CONTEMPORARY QUARTET feat Ivan Mancinelli e special guest Giulio Tosatti.

Domenica 31 luglio (ore 21.15) è la volta di PITECUS, spettacolo che analizza il rapporto tra l’uomo e le sue perversioni, raccontando le storie di tanti personaggi, in un andirivieni di gente che vive un microcosmo disordinato, dell’attore, regista e scrittore ANTONIO REZZA e l’artista e scenografa FLAVIA MASTRELLA.

Segue, lunedì 1 agosto, (ore 21.15) lo spettacolo di varieté musicale GRAND CABARET DE MADAME PISTACHE con MARTA PISTOCCHI, violinista creativa, poliedrica, originale.

Martedì 2 agosto (ore 21.15), appuntamento con il cinema e la proiezione di PICCOLO CORPO, film di Laura Samani, miglior esordiente ai David di Donatello 2022.

Si continua mercoledì 3 agosto (ore 21.15) con il galà lirico UN'AURA AMOROSA, con Enrico Iviglia (Tenore), Lorenzo Battagion (Baritono), Mirco Godio (Pianista).

Ancora appuntamento con la musica per giovedì 4 agosto (ore 21.15). Sul palco GIORGIO CONTE & ORCHESTRA con lo spettacolo SCONFINANDO, un itinerario musicale che parte da «Deborah», brano di Giorgio Conte del ’68, per arrivare fino ai giorni nostri, con altri brani del suo grande repertorio rivisitati in chiave sinfonica e brani inediti.

Venerdì 5 agosto (ore 21.15) appuntamento con FABIO TROIANO e il primo reading: RACCONTI NERI E ALTRE STORIE DI PEPE CARVALHO, l’avventura letteraria a firma del poliedrico scrittore e poeta spagnolo Manuel Vázquez Montalbán.

Sabato 6 agosto (ore 21.15) appuntamento con ROBERTO MERCADINI e GUIDO CATALANO: AVEVAMO UN TITOLO BELLISSIMO MA LO CAPIVAMO SOLO NOI reading selvaggio per voci, barbe e occhiali, “poesie per ridere a crepapelle e per piangere a rotta di collo”.

Chiude la rassegna, domenica 7 agosto, MICHELA GIRAUD con LA VERITÀ, NIENT’ALTRO CHE LA VERITÀ, LO GIURO. RELOADED, show - che è ormai un cult - megafono di manie e tic di una generazione, facendo a pezzi etichette e convenzioni senza mai tralasciare, in ogni caso, quanto siano importanti forza di volontà e indulgenza verso se stessi.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti