Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Eventi

Teatro itinerante in Ape Car

IL TEATRO NEI PAESI giunto alla sua seconda edizione avvicina le piccole comunità alla pratica artistica e allo spettacolo dal vivo. Cuore pulsante dell’iniziativa è un Ape Piaggio 50 trasformata in un teatro dagli artisti di Progetto RESCUE!

Verbania
Teatro itinerante in Ape Car
DAL 22 AL 31 LUGLIO 2022 IL TEATRO ITINERANTE DI PROGETTO RESCUE! PORTA CONCERTI, SPETTACOLI E LABORATORI TEATRALI NEI COMUNI E NELLE FRAZIONI DI STRESA, ORTA, VERBANIA, GHIFFA.

Il Teatro farà tappa a STRESA - MAGOGNINO - LEVO - ORTA - GHIFFA - BIGANZOLO - VERBANIA.

Tutti gli eventi sono gratuiti grazie ai contributi dei Comuni e degli organizzatori che hanno creduto fortemente al progetto!

Con IL TEATRO NEI PAESI vogliamo ribadire il nostro impegno per favorire il decentramento dell’arte e della sua fruizione, riportare attenzione al microturismo e alla conoscenza del territorio da parte dei suoi abitanti nonché invitare a una dimensione empatica e collettiva sempre più necessaria nella società contemporanea. IL TEATRO NEI PAESI è appositamente ideato per incontrare il pubblico popolare e vario che abita i paesi: dai bambini, agli adulti, agli anziani, delle più diverse estrazioni sociali. Gli spettacoli proposti raccontano di viaggi, resistenza e terre lontane e offrono la possibilità di riflettere sull’oggi e di trascorrere serate piacevoli e leggere.

Tutti i giorni, per rimarcare la dimensione festosa dell’iniziativa, dopo gli spettacoli seguirà un momento conviviale in cui dialogare con gli artisti e scoprire da vicino l’APE TEATRO di Progetto RESCUE!

Nasce come una rete di sostegno tra artisti, nel 2019 a Torino, a partire dalla collaborazione tra l’attrice stresiana Camilla Sandri Bellezza, Vicente Cabrera musicista e attore cileno e Babara Yattara, musicista Guineano. Sono parte de IL TEATRO NEI PAESI anche Elena Casotto, attrice e formatrice padovana, Isidoro Concas e Sambu Diarra, tecnici e macchinisti.

LE ATTIVITÀ’ sono gratuite e adatte a tutte le età.
I girovaghi di Progetto RESCUE! viaggiano di piazza in piazza carichi di valige ed emozioni!

STRESA / CONCERTO: VOCI DALL’AFRICA OCCIDENTALE con Babara Yattara
Babara è polistrumentista, canta, compone e suona ritmi della tradizione Griot dell’Africa Occidentale. Per lui la musica è sperimentazione e incontro: una festa, allo stesso tempo intima e collettiva, da fare insieme.

BIGANZOLO / CONCERTO DI MUSICA LATINOAMERICANA CON IL DUO EROTICASUDAMERICANA
Voce e chitarra classica guidano gli spettatori in un viaggio d’amore nella musica latinoamericana. Un concerto divertente, capace di raccontare con musica e parole le lotte, le passioni dei popoli indigeni che con l’arte hanno preservato la loro cultura da conquiste e dittature. Camilla Sandri Bellezza, Vicente Cabrera, Elena Casotto accompagnano il pubblico in strazianti sospiri, rivisitazioni, intermezzi poetici e giocosa intimità.
Lo spettacolo è adatto a tutte le età.

MAGOGNINO, LEVO, GHIFFA, VERBANIA / SPETTACOLO DI TEATRO: LA VITA TOTALE DI MARGHERITA DAL LAGO
Uno spettacolo teatrale adatto a piccoli e adulti che narra la scomparsa della piccola Margherita Dal Lago e dei suoi amici che partono per cercarla. Una riflessione sulla vita nei paesi e sulla forza della natura che li circonda.

STRESA, MAGOGNINO, ORTA, BIGANZOLO / LABORATORIO TEATRO E PARATA
Il laboratorio alla scoperta del teatro prevede la realizzazione di una parata di paese che farà incursione per le vie.

LEVO / IL TEATRO NEI PAESI INCONTRA...
Gli artisti entrano in dialogo con i paesani per dare voce alle storie di una volta e raccontare cosa è cambiato...

LABORATORI DI APPROFONDIMENTO
Venerdì 29 e Domenica 31 luglio, ospiti del Festival Allegro con Brio nel Comune di Verbania, Camilla Sandri Bellezza, Vicente Cabrera e Elena Casotto condurranno due laboratori di teatro e canti e ritmi latinoamericani negli spazi della Biblioteca Civica di Verbania. I Laboratori sono aperti a tutti i livelli di esperienza e a tutte le età.
Per informazioni sui costi e prenotazioni: ilteatroneipaesi@gmail.com / tel. o whatsapp +39 3486143549 Camilla

PARTECIPA AL PROGETTO!
Il 25 luglio, a Someraro (frazione di Stresa) alle h 18, Progetto RESCUE! racconta le avventure de IL TEATRO NEI PAESI. Sarà un momento aperto a tuttə, un tempo per festeggiare l’inizio della seconda edizione e ringraziare i collaboratori. PROGETTO RESCUE! ha avviato una campagna di Raccolta Fondi per il sostegno delle attività dell’Associazione.
Partecipa anche tu con una DONAZIONE LIBERA tramite Bonifico Bancario a: Associazione Culturale Progetto RESCUE! APS - IT98P0501801000000017059882
Causale: “ Donazione liberale a supporto del progetto IL TEATRO NEI PAESI”
Ogni singolo gesto è indispensabile per dare avvio a una strepitosa danza!

VUOI DIVENTARE GIROVAGO? SI CERCANO VOLONTARI nelle serate di spettacolo!
Scrivete a ilteatroneipaesi@gmail.com per ricevere informazioni.
Per rimanere aggiornati sulle novità: seguite @ilteatroneipaesi su Instagram e sul sito www.progettorescue.com

Immagine 2



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti