Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

PD Verbania su sanità

Riceviamo e pubblichiamo, una nota del PD Verbania sulla questione sanità: "Cirio e icardi fanno gli struzzi sul nuovo ospedale del Vco mentre Preioni imbavaglia il territorio: respinta la richiesta di consiglio regionale aperto".

Verbania
PD Verbania su sanità
“Chi governa il Piemonte fa lo struzzo sulla rete ospedaliera del Vco. Presidente e assessore nascondono la testa sotto la sabbia per non ascoltare la protesta unanime del territorio, ma la scelta resta sbagliata, così come restano le tante voci autorevoli che chiedono l’ospedale unico”.

Il vicepresidente della Commissione Sanità di Palazzo Lascaris e segretario regionale del Partito Democratico, Domenico Rossi, torna ad attaccare la maggioranza che ha proposto una Pdcr, con cui si prevede il recupero totale dei due ospedali di Domodossola e Verbania e cancella con un colpo di spugna la realizzazione dell’ospedale unico di Ornavasso, sul quale si era raggiunto un accordo ed erano stati individuati anche i fondi necessari.

“E’ proprio il caso di dirlo: quanto il gioco si fa duro… la destra scappa e svela il suo vero volto. Quello di chi si tira indietro di fronte alle proprie responsabilità politiche e amministrative venendo meno al compito più importante di chi si assume l’onere di governare: prendere le decisioni. Ecco perché la questione del VCO non può essere derubricata a questione locale. Il Presidente Cirio e l’Assessore Icardi antepongono la tenuta e la tranquillità all’interno della maggioranza agli interessi dei cittadini del VCO, piegandosi ai diktat della Lega e delegando al Consiglio Regionale una scelta che loro non sono stati in grado di assumere” dichiara il consigliere Dem.

“Dopo aver negato le audizioni nel corso della IV commissione, infatti, ieri, durante la conferenza dei capigruppo il consigliere Preioni, nel silenzio degli alleati di maggioranza, ha negato anche il consiglio aperto chiesto dal PD. Un momento che avrebbe permesso ai consiglieri di ascoltare anche le voci esterne al consiglio, come sindaci, ordine dei medici e sindacati” spiega Rossi sottolineando la giustificazione addotta dal capogruppo del Carroccio: “ci ha invitati a cercare su Internet le posizioni emerse sul territorio perché sarebbero già note”.

“Ma come possono i consiglieri decidere consapevolmente senza aprire un confronto costruttivo con il territorio, gli amministratori locali e i portatori di interessi?” domanda il vicepresidente della Commissione Sanità.

Da un lato, dunque, si stronca ogni forma di dialogo, dall’altro si accelera l’iter. “Lo stesso Preioni non solo ha imbavagliato il territorio, ma ha anche forzato la mano in consiglio regionale per calendarizzare con urgenza la Pdcr all’ordine del giorno” riferisce Rossi.

“Eppure solo pochi giorni fa si è svolto un Consiglio aperto sul nuovo ospedale torinese della Pellerina, su cui Giunta e Comune erano già d’accordo, solo perché Fratelli d’Italia doveva piantare una bandierina. Per il VCO, invece, nulla. Perché tanta fretta? Di cosa ha paura Preioni? Forse dell’ennesima contestazione unanime del territorio? Non è fuggendo dal confronto che si risolvono i problemi, così come non si cancella l’ignavia di questa maggioranza” sottolinea il rappresentante democratico.

“Assistiamo ancora una volta all’umiliazione delle istituzioni, usate come un palcoscenico per risolvere problemi interni alla destra e non per servire i cittadini. Preioni e la maggioranza possono continuare a scappare negando le audizioni e il consiglio aperto, ma non metteranno il bavaglio all’Assemblea dei Sindaci del VCO, all’Ordine dei Medici e a tutte le realtà e cittadini che si sono espressi in questi anni. Il PD e le forze di opposizione saranno il loro megafono in commissione e in consiglio. Non ci arrenderemo e faremo tutto il possibile per concedere loro uno spazio di confronto” conclude Rossi.


Partito Democratico
Coordinamento provinciale Verbano Cusio Ossola



4 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Filippo Miracolo necessario
Filippo
26 Maggio 2023 - 12:07
 
Sarebbe quello di veder sparire quelli che come gli autori di questo comunicato continuano ad innescare polemiche e faranno di tutto per ritardare la realizzazione di quanto deciso. Nulla di nuovo e questi ritardi poi creano i disastri tipo alluvione Emilia....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Miracolo necessario
SINISTRO
26 Maggio 2023 - 18:17
 
Ciao Filippo

Idem quando le critiche, non costruttive, provengono dalla versante politico opposto. Vero è che l'alluvione ha coinvolto anche parte delle Marche, dove la regione è guidata dal centrodestra.
Vedi il profilo di Filippo Re: Re: Miracolo necessario
Filippo
26 Maggio 2023 - 21:43
 
Ciao SINISTRO

ho scritto tipo Emilia in quanto al centro dell'attenzione ma purtroppo è la stessa musica anche nel resto dell'Italia.
Quanto scritto pertanto riguarda le inutili polemiche dei parolai che possano ritardare quanto riguarda la decisione dei due ospedali.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Miracolo necessario
SINISTRO
27 Maggio 2023 - 13:08
 
Ciao Filippo

Purtroppo, come tu ben sai, questi famigerati parolai sono a destra e a manca. E lo dimostra il fatto che anche il problema del dissesto ambientale non sia mai stato affrontato seriamente da nessun governo, a qualsiasi livello e di qualsiasi colore politico. Riguardo la problematica 2 ospedali, le polemiche ahimè continueranno anche dopo un'eventuale decisione in merito, qualunque essa sia.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti