Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

PD Verbania bilancio di previsione 2023

Riceviamo e pubblichiamo, un nota del Partito Democratico, riguardante l'assestamento del bilancio di previsione 2023.

Verbania
PD Verbania bilancio di previsione 2023
Il Consiglio Comunale di ieri sera ha approvato l’assestamento generale del bilancio di previsione 2023. Come illustrato dall’assessore al bilancio, si tratta di un passaggio fondamentale dell’anno finanziario in adempimento alle disposizioni del testo unico degli enti locali; per la verifica generale di tutte le voci di entrata e uscita, per la verifica del pareggio di bilancio, e del permanere degli equilibri di bilancio.

A ciò si è aggiunta la terza variazione del bilancio di previsione per oltre 2,5 milioni di euro, dovute a maggiori entrate di parte corrente di natura tributaria dovute agli accertamenti sull’ICI non pagata degli anni passati, reperite grazie all’intraprendente lavoro degli uffici comunali.

Interessante il progetto di digitalizzazione delle biblioteche sostenuto da trasferimenti correnti, così come quello di contrasto alle truffe agli anziani, elaborato di concerto con il CISS del Verbano. Tra le entrate extratributarie si annoverano i canoni dl demanio idrico per euro 100.000,00.

Riguardo alle spese correnti sono state incrementati i capitoli inerenti le iniziative culturali presso la biblioteca, la copertura dei maggiori costi per le utenze degli uffici comunali, interventi in favore delle famiglie e in sostegno ai centri estivi per i ragazzi; mentre con la parte di avanzo libero di esercizio è stato finanziato lo sport giovanile e l’impianto WIFI di Villa Maioni.

Utile l’investimento sulla videosorveglianza e sulla ristrutturazione degli alloggi presso Villa Olimpia.

Strategici e degno di nota è poi l’ampliamento del parcheggio di via Crocetta, progetto nel quale l’Amministrazione crede fortemente per alleviare il bisogno di parcheggi a Pallanza, nonché l’illuminazione in corso Italia a Zoverallo.

Rilevante l’opera di realizzazione della palestra delle scuole Ranzoni a Trobaso per euro 263.000,00.

Importanti gli investimenti sugli impianti sportivi di Possaccio e Suna, per complessivi Euro 1.300.000,00, oltre all'efficientamento energetico nelle piscine comunali.

L’opera più rilevante che si annota è però la riqualificazione di piazza Fratelli Bandiera a intra, tanto discussa quanto necessaria e desiderata da chi vivi ogni giorno il quartiere Sassonia.

L’Amministrazione, ancora una volta con coraggio, si assume la responsabilità di scegliere un’opera desiderata da oltre trent’anni e sinora mai realizzata. Sarà invece l’occasione per dare nuova vita a un’area trascurata a beneficio di cittadini e turisti.

Insomma, ancora passi avanti per Verbania!


Roberto Gentina
Capogruppo del Partito Democratico

Marco Magni
Segretario di Circolo del Partito Democratico.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti