Bilancio 26-28: Verbania investe su cura, servizi e crescita
senza aumentare le tasse
Niente balzelli, aumenti e tagli di servizi (che anzi, aumentano). L'Amministrazione presenta la Previsione e mette al centro la pianificazione
Un Bilancio previsionale che mette al centro la tutela dei risparmi dei cittadini, e la progettualità. Niente aumenti, neppure sui servizi alla persona, senza che ciò comporti tagli all'offerta. "Il Bilancio di previsione 2026/27/28 fotografa la direzione in cui vogliamo andare: crescita continua, uno sviluppo coraggioso di Verbania che si traduce in benessere per i nostri concittadini. Garantiamo quindi gli stessi servizi, in alcuni casi li aumentiamo addirittura, eppure garantiamo zero aumenti per i contribuenti. Non è una cosa facile, la coperta delle amministrazioni pubbliche è sempre più corta. Abbiamo dovuto tagliare sprechi, fare ordine e stabilire delle priorità ma io e la mia squadra avevamo chiara la mission: niente mani nelle tasche dei verbanesi", sintetizza Giandomenico Albertella, sindaco di Verbania.
Un documento che conferma la solidità finanziaria dell’Ente e definisce una strategia orientata alla cura della città, al rafforzamento dei servizi pubblici e allo sviluppo sostenibile.
Il bilancio si colloca in un contesto normativo complesso, segnato dal nuovo Patto di Stabilità e Crescita europeo e dall’avvio delle riforme del PNRR, che impongono maggiore rigore nei conti pubblici. Nonostante ciò, il Comune di Verbania riesce a mantenere elevata autonomia finanziaria (oltre il 90%) e un livello di indebitamento ampiamente sotto i limiti di legge, garantendo equilibrio e sostenibilità nel medio-lungo periodo.
Investimenti e PNRR
Gli investimenti finanziati dal PNRR, per complessivamente circa 31 milioni di euro, destinati a opere di rigenerazione urbana, mobilità sostenibile, messa in sicurezza del territorio, impianti sportivi, canottieri, asili nido e infrastrutture strategiche, digitalizzazione. Di questi 13 conclusi e 26 in corso di esecuzione.
Prosegue inoltre il percorso di digitalizzazione dell’Ente, grazie al finanziamento PNRR di oltre 250mila euro per la migrazione al cloud e l’adozione di un nuovo sistema informativo gestionale.
Servizi, welfare e territorio
Il bilancio conferma il finanziamento di tutti i servizi comunali agli attuali livelli di qualità, con particolare attenzione:
alla manutenzione del patrimonio comunale, del verde pubblico e della cura del territorio;
al rafforzamento delle politiche sociali, del welfare e del sostegno alle fasce più fragili;
all’efficientamento dei servizi di igiene urbana, con il potenziamento dello spazzamento e l’avvio, dal maggio 2026, della sperimentazione della tariffa puntuale sui rifiuti, che entrerà a regime dal 1° gennaio 2027.
Importanti risorse sono inoltre destinate all’efficientamento energetico degli edifici comunali, alla pubblica illuminazione e alla realizzazione di nuove infrastrutture per la crescita della città.
Pressione fiscale e conti in equilibrio
Restano invariate le aliquote IMU, IRPEF, imposta di soggiorno e tutti i servizi a domanda individuale: le rette degli asili nido, la mensa, i centri estivi, la refezione scolastica etc. Confermata la soglia di esenzione IRPEF fino a 15.000 euro.
Comune Verbania: Bilancio previsionale 26/28
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato dell'Amministrazione Comunale, relativo al Bilancio previsionale 2026/2028.
