Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Ossola : Cronaca

Tones Teatro Natura lancia la stagione 2024

Dall’8 giugno al 7 settembre torna nel cuore della Val D’Ossola la programmazione di Tones Teatro Natura, il suggestivo teatro di pietra ai piedi delle Alpi, realizzato in una ex cava di granito di Oira Crevoladossola grazie a un importante processo di riqualificazione ambientale.

Ossola
Tones Teatro Natura lancia la stagione 2024
Nato nel 2021 dalla volontà della Fondazione Tones on the Stones di trasformare l’omonimo festival di creazione contemporanea a carattere immersivo in uno spazio progettuale e performativo stabile, il teatro ospiterà una vera e propria stagione multidisciplinare.
Prodotta dalla Fondazione Tones on the Stones, la nuova rassegna presenta un programma denso e articolato fra musica, performance, teatro, food, attività outdoor, laboratori, esperienze immersive e incontri con esponenti del mondo della cultura per riflettere insieme sulle grandi questioni del mondo contemporaneo, a partire dall’emergenza ambientale.

Prime anticipazioni
La programmazione partirà sabato 8 giugno con un concerto della band Stunt Pilots, trio pop specializzato in trap rock e famoso per essersi aggiudicato il secondo posto a X Factor 2023.
Venerdì 14 giugno con la regia del visionario illusionista Arturo Brachetti lo spettacolo Fred! renderà omaggio al grande cantautore Fred Buscaglione, insieme al performer/giullare Matthias Martelli e al trombettista e compositore Fabrizio Bosso.
Al via anche Sphera, un nuovo format all’interno della stagione da venerdì 21 a domenica 23 giugno, che punta a toccare ogni aspetto dell’esistenza umana – da quella intellettiva a quella emotiva, fino alla cura e al benessere del corpo. Ci saranno sessioni di yoga tenute dalla cantautrice Marianne Mirage, che poi si esibirà anche live, e un’intera notte alla scoperta delle erbe magiche con l’antropologa Valeria Mosca nel suo format Wood*ing | Wild food lab. In aggiunta, esperienze sensoriali con le api e picnic avvolti dalle sonorità ambient disegnate dal collettivo Atmospherica. Tra gli ospiti anche il celebre evoluzionista Telmo Pievani con una lectio, e Maura Gancitano e Andrea Colamedici, fondatori del progetto multimediale di divulgazione culturale Tlon. Alla scoperta della cucina vegana ci sarà il laboratorio/show cooking tenuto dalla creator Annalisa Chessa aka Little Vegan Witch, mentre per approfondire il mondo del vino sarà ospite l’autorevole giornalista e scrittore Sandro Sangiorgi. Sabato 22 giugno, infine, il teatro sarà cornice del concerto della cantautrice catanese Carmen Consoli.
Sabato 29 giugno si terrà invece la serata di Ossola in Jazz, durante la quale si susseguiranno le performance del duo Into the Wild Woods, dell’ensemble guidato dalla cantante e compositrice Elisa Marangon e due delle migliori protagoniste della scena jazz internazionale, la contrabbassista Rosa Brunello e la sacerdotessa del sound mediorientale Yazz Ahmed in Senseless acts of love.
E poi ancora, da giovedì 18 a domenica 21 luglio, la maratona di Nextones, il festival internazionale giunto alla sua undicesima edizione, curato e coprodotto con Threes Productions e dedicato alla sperimentazione nel campo dell'arte audiovisiva e della musica elettronica.
Infine il grande concerto di chiusura sabato 7 settembre con la coppia musicale più apprezzata della nuova scena italiana, Colapesce Dimartino per un’imperdibile data del tour Lux Eterna Beach.

Opera Rock
A tutto ciò si aggiunge, sabato 13 luglio, la ripresa di The Witches Seed, la spettacolare e immersiva opera rock incentrata su streghe, persecuzioni, illusioni e piani diabolici ambientata nell’epoca dell’Inquisizione, firmata dal geniale musicista e fondatore dei Police Stewart Copeland, con alcuni brani di Chrissie Hynde dei Pretenders e Irene Grandi nel ruolo di protagonista. L’opera, prima di arrivare in Val D’Ossola, farà tappa il 25 maggio ad Asti e il 31 maggio e 1 giugno al Teatro Arcimboldi di Milano.

L’altra grande novità: l’inaugurazione di una grande palestra di arrampicata
Altra grande novità del 2024 è l’inaugurazione, proprio in occasione dell’apertura della stagione, di una nuova infrastruttura all’aria aperta che modifica ulteriormente il design dello spazio Tones Teatro Natura: una grande palestra d’arrampicata realizzata in collaborazione con Ossola Outdoor School.

Info
https://tonesteatronatura.com/
https://www.instagram.com/tonesteatronatura/



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti