Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

Natale di Luce, il bilancio

Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato con il bilancio sul Natale di Luce di Verbania.

Verbania
Natale di Luce, il bilancio
“Il primo Natale di Luce di Verbania, che abbraccia tutti gli eventi che hanno caratterizzato queste festività, segna definitivamente il cambio di rotta della città. Questa Amministrazione infatti rifiuta l’ottica del trascinamento dello status quo ma crede che Verbania meriti di tornare ad essere il Capoluogo, il traino in quella che sarà una nuova e brillante stagione per tutto il Maggiore.

Un cambio di rotta che passa da due fattori fondamentali: il primo è il benessere diffuso, caratterizzato da più lavoro, più opportunità, più servizi, più risposte per i cittadini. Un benessere che va costruito in tempi rapidi, decisi, grazie allo sviluppo di un nuovo motore d’impresa: il Terziario e il turismo, che qui deve cambiare forma e ambizione. Siamo una perla affacciata sul Lago, una fortuna naturalistica che poche città possono vantare. La costruzione di un turismo qualificato, e qualificante, è la via. I grandi eventi di Verbania, di cui il Natale è stato il primo tassello, sono uno dei mezzi primari per un’attrattività vera.

Il secondo fattore è la riscoperta del nostro potenziale: un potenziale enorme. Verbania può rendere la propria comunità ancora più forte, ricca. Deve solo credere in se stessa: possiamo tutto, insieme. Il Comune sta tracciando la strada ed è al servizio di questa comunità, non l’inverso. Questo Natale è la dimostrazione che si può, che si deve.

E’ stato un Natale di comunità, in cui le associazioni hanno fatto rete, dimostrando la loro capacità di impresa, di penetrazione nel territorio, la loro vicinanza. E spesso, la loro generosità.

Ricordo che quando in campagna elettorale abbiamo presentato questo progetto ambizioso qualche nostro oppositore rideva, definendolo irrealizzabile. Così come l’inversione del senso unico di Suna e tutte quelle proposte che abbiamo già attuato e attueremo, una per una. Abbiamo una visione chiara del futuro di Verbania”.



Questo primo Natale di Luce è quindi la pietra preziosa di un tracciato chiaro. Ed è stato un successo dal riscontro ben superiore alle più rosee aspettative:



. Otre 74 eventi;

. le piste di pattinaggio di Pallanza e Intra hanno avuto un incremento di utenti di circa il 20%;

. la fontana olografica ha raccolto decine di visitatori ogni sera, con qualsiasi condizione meteorologica, da Verbania e non solo;

. le proiezioni in realtà aumentata ci hanno permesso di regalare un Natale indimenticabile ai nostri concittadini e ai bambini. Ma ci hanno pure permesso di essere attrattivi per i turisti.

. Il riscontro dei commercianti è importante: in termini di ritorno, possiamo dirci soddisfatti. Pallanza, che isolata dal senso unico ora invertito e valorizzata dagli eventi in programma, sta riscoprendo una vitalità sopita da anni.

. i passaporti di Natale distribuiti ai più piccoli, hanno avuto il doppio scopo: accarezzare le emozioni dei bambini e incentivare il commercio grazie alla raccolta dei “timbri” consegnati ad ogni acquisto (ogni 12, un ingresso gratuito alla pista di pattinaggio di Pallanza).

. Il concorso per la vetrina natalizia più bella è stato vinto da La Vetrina di Martin, di Intra;

. Gioca con i ricordi: i maxi cartelloni distribuiti in tutta la città hanno raccolto le emozioni dei passanti.





Verbania Brilla – il Capodanno



Oltre duemila persone stimate in piazza Garibaldi a Pallanza, un ritorno di immagine. Un successo straordinario, con la partecipazione di RVL e la Dj Gabridance.



La navetta gratuita: oltre 1400 passaggi



Questo capodanno è stato caratterizzato anche da un’altra iniziativa importante e di grande successo: la navetta gratuita. Un capodanno in sicurezza, con meno auto e senza la “caccia al parcheggio”. La navetta ha viaggiato dalle 20 alle 2 del mattino, sempre piena. I ticket staccati sono stati oltre 1400.



Re-branding Verbania



Il ritorno di immagine di questo Natale è stato importante: Verbania con le sue luci sono stati richiamati da testate e telegiornali nazionali, oltre a ricevere ampio spazio sui media locali. Un primo anno che ci fa ben sperare, insieme alle azioni di marketing territoriale e comunicazione strategica che stiamo intraprendendo, nell’avvio della costruzione di una nuova immagine cittadina.





Riscontri social



Premessa: non è stato investito denaro nei social network. Nessuna sponsorizzazione è stata applicata ai post e ai video pubblicati. Il che rende ancora più clamorosa la crescita di pagine che, ribadiamo, hanno importanza rispetto al potenziale attrattivo di Verbania e in termini di interscambio Comune-cittadini.



Dati @viviverbania



Nel periodo di riferimento (dal 22 novembre 2024 al 6 gennaio 2025), il profilo Instagram @viviverbania ha avuto una crescita costante e molto veloce, dovuta alla pubblicazione massiccia di post e storie legate alla manifestazione Natale di Luce. In totale, sono stati pubblicati 109 post. I risultati di crescita ottenuti sono numericamente esponenziali. Di seguito, i risultati suddivisi per categorie di analisi:



- visite al profilo: 4,578 (+928%);

- attività del profilo: 4.692 (+940%);

- tocchi sul link esterno (sito): +2.160%;

- account raggiunti: 50.098 (+16.128%);

- visualizzazioni: 398.022;

- crescita follower: +7,2%;

Dati @cittàdiverbania



Nel periodo di riferimento (dal 22 novembre 2024 al 6 gennaio 2025), il profilo Facebook @cittàdiverbania ha avuto una crescita costante e piuttosto significativa rispetto a tutti i parametri di analisi, che si riassumono di seguito:



visite al profilo: 22.000 (+236%);

interazioni: 20.600 (+ 1.600%);

tocchi sul link esterno (sito): +42%;

account raggiunti: 226.100 (+478%);

visualizzazioni: 821.500 (+405%);



Durante il periodo di gestione per “Natale di Luce”, così come sul profilo Instagram, non sono state fatte sponsorizzazioni. I risultati ottenuti sulla pagina sono del tutto organici.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti