Durante un controllo stradale vicino allo svincolo autostradale di Baveno, è stata fermata un'autovettura sospetta. A bordo, due individui residenti nell'hinterland milanese, il cui comportamento nervoso e la lontananza ingiustificata dal luogo di residenza hanno immediatamente destato sospetti. La presenza di precedenti penali del conducente ha spinto i finanzieri a procedere con una perquisizione approfondita del veicolo, avvalendosi dell'unità cinofila antidroga.
La perquisizione ha portato alla scoperta di 2.300 grammi di marijuana, suddivisi in cinque involucri di cellophane, e 0,67 grammi di hashish, nascosti all'interno di un trolley nel bagagliaio. Convinti che i due potessero detenere ulteriore droga, i finanzieri hanno esteso le perquisizioni alle loro abitazioni. Nell'abitazione di uno dei due arrestati, sono stati rinvenuti e sequestrati ulteriori 1.000 grammi di marijuana, divisi in due involucri di cellophane. Questo ritrovamento ha confermato che la droga era destinata al mercato di spaccio di Verbania.
Sulla base delle prove raccolte, l'autorità giudiziaria locale ha disposto l'arresto in flagranza di reato dei due individui, che sono stati trasferiti presso la casa circondariale di Verbania.