Elezioni dei rappresentanti del Consiglio di Quartiere Verbania Est: richiesta d’informazioni rapide e puntuali ai residenti elettori Lunedì 26 maggio sono scaduti i termini per il deposito delle candidature alle elezioni suppletive del Quartiere Verbania Est, dichiarato decaduto lo scorso 15 aprile dall'Amministrazione Albertella in forza di una modifica unilaterale e non condivisa del regolamento dei Consigli di Quartiere. A oggi, dopo tre giorni, non è stata data alcuna comunicazione ufficiale circa la lista dei candidati: eppure la data delle elezioni – 8 e 9 giugno, in contemporanea con i referendum abrogativi – si avvicina.
Ciò che si chiede all’Amministrazione comunale è la massima attenzione e impegno alla necessaria propaganda: non a quella elettorale dei singoli candidati, ma alla divulgazione alla cittadinanza, in particolare ai residenti elettori del Quartiere Est, delle necessarie informazioni sulle elezioni. Non solo
ricordando che si vota per il rinnovo del Quartiere Verbania Est indicando quando, dove e con quali modalità (il corpo elettorale, per esempio, comprende chi abbia compiuto sedici anni o più, che va coinvolto), ma anche rendendo nota la lista dei residenti del quartiere che si siano candidati, come accade in qualsiasi elezione.
Ci si aspetta pertanto, da parte di un'amministrazione comunale che voglia realmente coinvolgere i cittadini nel processo democratico di amministrazione del proprio quartiere, la divulgazione di comunicati stampa informativi, notizie diffuse sui social network istituzionali, sul sito del Comune, l’invio di newsletter e quant'altro, da qui al 6 giugno; evitando d'inibire la pubblicazione di post informativi, su elezioni e candidati, sulle pagine social istituzionali del Quartiere Verbania Est.
Non tutti nel quartiere sono a conoscenza di queste elezioni, in particolare i residenti della sezione numero 20 che sono abituati a votare al seggio dell’istituto Cobianchi di Intra il quale, in questa tornata, è accorpato al 19 e al 21 nella sede della scuola materna di Biganzolo. Restiamo quindi in fiduciosa attesa che l'Amministrazione comunale operi a stretto giro per la diffusione rapida e puntuale ai residenti del Quartiere delle necessarie informazioni elettorali.
Beatrice Bellan
Roberto Gentina
Ettore Francioli
Corrado Rainone
Claudio Ramoni