PD VCO su sanità locale

Riceviamo e pubblichiamo, una nota del Partito Democratico VCO, riguardante la sanità locale.

Verbania
PD VCO su sanità locale
Sanità VCO, lo scontro nel centrodestra pesa sulle spalle dei cittadini. Basta bugie: serve coraggio e verità. Fratelli d’Italia cambia idea (finalmente) a favore di un nuovo ospedale.

Come ampiamente previsto, sulle spalle dei cittadini del VCO si sta consumando uno scontro tutto interno al centrodestra, tra Lega e Fratelli d’Italia, su un tema cruciale come la sanità pubblica. Mentre il Ministero della Salute chiarisce in modo inequivocabile che solo un ospedale unico potrà mantenere il DEA e tutte le discipline previste dal DM 70/2015, nel nostro territorio si continua a perdere tempo, a scapito delle esigenze reali delle persone.

“La destra ha venduto fumo per anni e oggi ne paga il prezzo – dichiara Riccardo Brezza, segretario provinciale del Partito Democratico - ma il conto, purtroppo, lo stanno pagando i cittadini."

In mezzo a questo teatrino politico, diventa davvero risibile l’atteggiamento del sindaco di Verbania, Giandomenico Albertella, che da presidente della rappresentanza dei sindaci dell’ASL continua a evitare ogni scelta, scaricando tutto sulla Regione e invocando una ‘deroga’ che nessuno ha capito cosa significhi, né come possa mai garantire il funzionamento dei due ospedali esistenti, già oggi a corto di personale.

“Dispiace dover constatare che il sindaco del capoluogo continui a mancare di qualsiasi attitudine al coraggio. Della sanità, evidentemente, non gli importa nulla: lo ha dimostrato con i fatti.” – attacca Brezza - . Sono molto più attenti agli equilibri interni e agli scambi di poltrona: pare sia già partita la corsa al dopo Lana per la Presidenza della Provincia, e alcune scelte tattiche di qualche Sindaco lo dimostrano in modo plateale.”

Il Partito Democratico del VCO chiede scelte responsabili, alte e coraggiose. In particolare, che venga ascoltata la voce dell’assessore regionale Federico Riboldi, che da mesi appare essere l’unico all’interno della Giunta a provare, pur troppo timidamente, a dire parole di verità sull'edilizia sanitaria nel nostro territorio. Ora, con un comunicato stampa regionale, Fratelli d’Italia fa sapere di essere favorevole ad un nuovo unico ospedale, una svolta se pur con ritardo e dopo aver fermato l’iter dell’ospedale unico baricentrico di Ornavasso.

“Il presidente Cirio non lo silenzi per fare un favore al sottosegretario Preioni. Dimostri, per una volta, di avere davvero a cuore le sorti del VCO.”

Partito Democratico VCO



3 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Alberto Domanda
Alberto
7 Giugno 2025 - 17:37
 
Perché quando il pd era al governo a Roma, a Torino e a Verbania non è stato costruito l'ospedale? È una domanda semplice. Grazie.
Vedi il profilo di ghiffa Re: Domanda
ghiffa
7 Giugno 2025 - 20:46
 
Ciao Alberto
https://www.verbanianotizie.it/n2112038-comitato-salute-vco-siamo-allo-scaricabarile.htm
quando si brancola nel buio si rilanciano tesi nebulose e abbastanza confuse.
La risposta alla sua domanda è tutta scritta qui sopra, sono meravigliato dal fatto che lei l'abbia commentata. Quello che è accaduto precedentemente, invece, fa parte di un passato che ormai è diventato storia. Se si è sbagliato allora, per altro con un referendum popolare, non vuol dire che dobbiamo continuare a sbagliare. Meno male che, è notizia di oggi, Fdi abbia ritrattato e forse, dico forse, avremo il nostro ospedale unico. Tutto il resto sono polemiche inutili ma sopratutto NOIA.............
Vedi il profilo di Vincenzocolombo.vb Basta ripicche partitiche
Vincenzocolombo.vb
8 Giugno 2025 - 06:25
 
Occorre fare vera politica nel senso originale del termine, cioè fare il bene della polis.
Noi cittadini del VCO non ne possiamo più dei vostri beceri giochi di potere: Lega, PD, FDI, FI, M5S etc. PIANTATELA LI .
Occorre evidentemente un ospedale unico ed una sanità locale che funzioni.
I medici Ve lo dicono da più di vent'anni, ma voi siete più furbi ed intelligenti... ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Abbiate un po' di umiltà nel riconoscere e sostenere la soluzione



Per commentare occorre essere un utente iscritto