Nonostante due atterramenti subiti nei primi round, Simpson ha saputo riprendersi e chiudere il match con un drammatico montante destro.
L’Oakwell Stadium, di Barnsley (Regno Unito), era in fibrillazione. Zucco, concentrato, ha atteso sul ring l’ingresso di Simpson, accolto da un’ovazione. Migliaia di tifosi, quasi tutti dalla parte del pugile di casa, hanno riempito gli spalti, creando un’atmosfera incandescente.
L’inizio è stato folgorante: dopo appena 15 secondi, Zucco ha steso Simpson con un diretto sinistro, dimostrando di credere nella vittoria. Il verbanese ha replicato nel terzo round, atterrando nuovamente l’avversario. Tuttavia, l’inglese ha reagito con determinazione, vincendo le riprese centrali e mettendo a segno colpi durissimi.
Al decimo round, il montante destro ravvicinato di Simpson ha deciso l’incontro: Zucco è caduto tre volte, rialzandosi con coraggio, ma alla terza il padre e allenatore Andrea ha preferito fermare il match.
Per Zucco è la prima sconfitta in carriera, dopo 21 vittorie consecutive (18 per ko). Simpson, invece, conquista la cintura europea e consolida la sua reputazione nel panorama pugilistico.