Organizzata da Edilcusiocon il supporto di Bici Sport Mottarone, ACSI Ciclismo, il patrocinio dei Comuni di Armeno, Stresa e Gignese e la collaborazione di numerosi partner e associazioni locali, la manifestazione unisce sport, solidarietà e passione per il territorioin una suggestiva pedalata notturna lungo un percorso panoramico di circa 12km, con un dislivello positivo di 1.145 metri.
La pedalata è dedicata alla memoria del campione Vittorio Adorni e all’indimenticato Gianni Piola, figura simbolo per la comunità e per l’organizzatore Franco Piola, patron di Edilcusio.
Anche quest’anno, la “Pedalata tra le Stelle” avrà un importante scopo benefico: il ricavato sarà destinato all’Associazione Pronefropatici "Fiorenzo Alliata" APS, attiva dal 1987 nel supporto ai pazienti nefropatici, dializzati e trapiantati dell’Alto Novarese. Presieduta dal Dott. Stefano Cusinato, direttore della Struttura Complessa di Nefrologia ASL Novara, l’associazione promuove iniziative di segretariato sociale, trasporto, prevenzione, ricerca esensibilizzazione, contribuendo a migliorare la qualità della vita e l’attenzione alla malattia.
Due eventi in uno La “Pedalata tra le Stelle” prevede due modalità di partecipazione:
Una gara agonistica riservata ai tesserati ACSI settore ciclismo, FCI ed Enti, valida come prova unica del Campionato Regionale della Montagna ACSIcon assegnazione delle maglie ufficiali. L’evento rientra anche come prima prova del circuito Alpi Quota 1000 -2.0. Sono previste premiazioni per i primi 5 di categoria e il primo assoluto. Partenza ore 21:00
Una pedalata non competitiva aperta a tutti–cicloturisti, tandem, e-bike –per vivere l’esperienza in amicizia, sostenere la causa solidale e godersi una serata unica tra sport, musica e natura. Partenza ore 21:15 IscrizioniPer la pedalata non competitiva:
€ 18,00con preiscrizione via email a: eventi@engardagiordani.com€ 20,00direttamente alla partenza (Piazza della Vittoria, Armeno –dalle ore 17:30)L’iscrizione comprende: pacco gara con gadget, t-shirt celebrativa, buono pasto per la polentata e servizio navetta per il trasporto indumenti.
Per la gara agonistica (Campionato Regionale ACSI e Alpi Quota 1000 -2.0):Informazioni e iscrizioni su: www.acsiciclismonovara.it-www.ciclocolor.comArrivo in vetta: festa per tutti L’arrivo in vetta sarà festeggiato con la tradizionale polentata sotto le stelle, preparata dal team dell’Associazione Alberghieri Armeno, in collaborazione con la Pro Loco, il Gruppo Alpinie i volontari della Croce Rossa Italiana.
A seguire, premiazioni, musica e intrattenimento.Chiunque può partecipare alla festa anche senza pedalare: è sufficiente acquistare il pacco gara e raggiungere il Mottarone con il mezzo preferito –auto, moto o bici –per condividere lo spirito della manifestazione.