Quest'anno, anche A.I.L. Novara VCO ha scelto di partecipare al virtuoso progetto nazionale per sottolineare l'importanza di questa esperienza terapeutica e sensibilizzare sul tema delle malattie del sangue. Il Circolo Velico Canottieri Intra non poteva non segnare questo importante passaggio ospitando nella base nautica di Via Ticino 6 l'Associazione A.I.L Novara VCO con una ventina di pazienti e altrettanti tra soci accompagnatori e medici.
Mattinata dedicata alle miniconferenze sulle malattie del sangue con approfondimenti tematici, poi il briefing per illustrare il potenziale dello sport velico a tutti i livelli per passione e anche solo per piacere con l'obiettivo di preparare i neovelisti all'uscita in equipaggio evidenziando l'importanza anche del "gioco di squadra". Il gruppo diventa importante perché in vela è l'equipaggio che governa la navigazione e poi perché è proprio la forza del gruppo che identifica la forza di ogni singolo paziente.
Insieme è una caratteristica fondamentale, soprattutto nelle malattie che tendono a isolare i pazienti che si trovano ad affrontare un grande cambiamento; nonostante le difficoltà, lo sguardo deve essere fiero e andare oltre l'orizzonte per continuare ad osservare la vita con una nuova prospettiva.
Appuntamento sabato 12 luglio ore 9:00 al Circolo Velico Canottieri Intra per la prima edizione di "Sognando Itaca" del Lago Maggiore. Saranno presenti anche una delegazione della Croce Rossa Italiana e la sezione di Verbania S.O.G.I.T. della Croce di San Giovanni.
