"Almeno Mia nell'universo"

30’anni senza Mimi. Arcademia presenta “Almeno Mia nell’universo”, Sabato 19 luglio per Mergozzo si Nota!.

Mergozzo
"Almeno Mia nell'universo"
A 30’anni dall’improvvisa scomparsa di Mia Martini, Arcademia ha pensato di ripercorrere la sua vita artistica e personale attraverso un recital che non vuole essere un classico “tributo” ma una ricostruzione del suo percorso che le ha assicurato un posto speciale nel cuore di tutti e l’ha fatta diventare una delle voci più indimenticabili della storia della musica italiana.

“Almeno Mia nell’universo”, titolo dello spettacolo che naturalmente prende spunto dalla canzone che ha segnato il suo ritorno alle scene nel 1985 dopo 7 anni di “silenzio”, vuole essere un omaggio rispettoso del personaggio e della persona Mia Martini, al secolo Domenica Rita Adriana Bertè, nata il 20 settembre 1947 a Bagnara Calabra, terra a cui era legatissima.

Il recital ruota attorno ad una virtuale intervista proprio a Mimì, idealmente realizzata pochi giorni prima della notizia della sua morte e tutto ciò che verrà detto e raccontato è assolutamente riconducibile alle parole di Mia.

“Abbiamo ascoltato e riascoltato ore e ore di sue interviste e di suoi interventi in programmi televisivi e radiofonici e non abbiamo modificato o alterato nulla, selezionando racconti e testimonianze che più ci hanno colpito e che ci hanno rivelato le sue fragilità, la sua forza e anche la sua allegria che in pochi ricordano.” Spiegano da Arcademia.

“Inoltre abbiamo avuto modo di parlare con chi l’ha conosciuta da vicino; Mimmo Cavallo ha scritto alcune canzoni per Mimi e l’ha accompagnata durante quello che sarebbe stato il suo ultimo tour. I racconti di Mimmo che ringraziamo per la disponibilità, ci hanno permesso di avere uno sguardo diverso nei confronti di Mia e di capire meglio il suo orizzonte.
Non è stato semplice scegliere le canzoni da proporre. Ogni volta che ripassavamo la scaletta ci sembrava di trascurare qualcosa; ma quella Mergozzo sarà un’anteprima sulla quale continueremo a lavorare”.

In scena ci saranno Martina Pecora, Maurizio Frisone, Augusto Quaretta, Tiziana Trezzi, Gigio Fasoli che accompagnerà Martina con la chitarra per alcuni brani proposti in versione acustica.
Alcune canzoni saranno rappresentate e rese ancora più emozionanti, grazie alle coreografie di Sara Ceredi, eseguite e interpretate da Luca Ballarati, Michela Traglio, Alessia Frattima, Linda Garbini e Anna Galli.

Appuntamento a sabato 19 luglio alle 21 a Mergozzo per “Mergozzo si Nota!”
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto