“Almeno Mia nell’universo”, titolo dello spettacolo che naturalmente prende spunto dalla canzone che ha segnato il suo ritorno alle scene nel 1985 dopo 7 anni di “silenzio”, vuole essere un omaggio rispettoso del personaggio e della persona Mia Martini, al secolo Domenica Rita Adriana Bertè, nata il 20 settembre 1947 a Bagnara Calabra, terra a cui era legatissima.
Il recital ruota attorno ad una virtuale intervista proprio a Mimì, idealmente realizzata pochi giorni prima della notizia della sua morte e tutto ciò che verrà detto e raccontato è assolutamente riconducibile alle parole di Mia.
“Abbiamo ascoltato e riascoltato ore e ore di sue interviste e di suoi interventi in programmi televisivi e radiofonici e non abbiamo modificato o alterato nulla, selezionando racconti e testimonianze che più ci hanno colpito e che ci hanno rivelato le sue fragilità, la sua forza e anche la sua allegria che in pochi ricordano.” Spiegano da Arcademia.
“Inoltre abbiamo avuto modo di parlare con chi l’ha conosciuta da vicino; Mimmo Cavallo ha scritto alcune canzoni per Mimi e l’ha accompagnata durante quello che sarebbe stato il suo ultimo tour. I racconti di Mimmo che ringraziamo per la disponibilità, ci hanno permesso di avere uno sguardo diverso nei confronti di Mia e di capire meglio il suo orizzonte.
Non è stato semplice scegliere le canzoni da proporre. Ogni volta che ripassavamo la scaletta ci sembrava di trascurare qualcosa; ma quella Mergozzo sarà un’anteprima sulla quale continueremo a lavorare”.
In scena ci saranno Martina Pecora, Maurizio Frisone, Augusto Quaretta, Tiziana Trezzi, Gigio Fasoli che accompagnerà Martina con la chitarra per alcuni brani proposti in versione acustica.
Alcune canzoni saranno rappresentate e rese ancora più emozionanti, grazie alle coreografie di Sara Ceredi, eseguite e interpretate da Luca Ballarati, Michela Traglio, Alessia Frattima, Linda Garbini e Anna Galli.
Appuntamento a sabato 19 luglio alle 21 a Mergozzo per “Mergozzo si Nota!”
