Stresa Festival Young

Si chiama Stresa Festival Young ed è la sezione, o meglio l’”isola”, fortemente voluta da Mario Brunello, direttore Artistico di Stresa Festival, per riunire proposte che vanno dall’indie rock all’elettronica, alla canzone d’autore.

Stresa
Stresa Festival Young
30 luglio: Delicatoni all’Isola dei Pescatori
31 luglio: Paesaggi Sonori con Klaus all’Isola dei Pescatori
1 agosto: Frida Bollani Magoni all’Isola Bella

Una sorta di piccolo festival nel grande festival ideato per coinvolgere un pubblico attento ai nuovi fermenti delle musiche di oggi e che prevede tre concerti.

Si comincia mercoledì 30 luglio, all’Isola dei Pescatori, con una delle band emergenti del circuito indipendente, i Delicatoni, progetto musicale nato a Vicenza. Il gruppo è formato da Antonio Bettini, Smilian Jack Cibic, Giorgio Manzardo e Claudio Murru ai quali si aggiungono nel concerto di Stresa Festival Young Andrea Moro e Leonardo Ziche. Il loro stile musicale è eterogeneo: spazia da dolci ballate jazz, canzoni psych-pop sognanti a tracce di dance music estatica. Il progetto si ispira al rapporto tra la bellezza della antica città neoclassica di origine e la cultura digitale e razionalizzata in cui si colloca la musica della band. Il nome “Delicatoni” suggerisce infatti un senso paradossale di delicatezza caricaturale, di tenerezza e calore traboccante. Sul palco i Delicatoni, inclusi nella lista stilata da Rolling Stone degli artisti italiani emergenti del 2023, riflettono il motivo più nobile che li spinge a fare musica: l’aggregazione.

Giovedì 31 luglio, sempre all’Isola dei Pescatori, sarà la vota di Paesaggi Sonori, sigla-manifesto dietro la quale si cela Klaus, al secolo Tudor Laurini, romano, dj e youtuber da un milione di follower che si esibirà affiancato dal collega di manipolazioni elettroniche Pietro Coquinati.

È lo stesso Klaus a raccontare il significato di Paesaggi Sonori: «Quello tra l’uomo e la natura è da sempre un dialogo ambivalente, contraddittorio, esistenziale. Leopardi fu uno dei tanti artisti a crogiolarsi in questa infinita ricerca di equilibrio tra parti opposte, in un viaggio tra silenzio, desolazione e asprezza. Pensieri che diventano parole scritte che a loro volta evocano atmosfere e luoghi surreali, frutto di una percezione soggettiva e di una conversazione con il proprio Io. Paesaggi Sonori vuole celebrare questa relazione di interscambio continuo, tra individui e ambienti, che si verifica in una danza senza fine verso una libertà fisica e mentale. La musica elettronica come medium, come mezzo per portare l’essere vivente a raggiungere uno stato emotivo di connessione profonda con lo spazio».


A Frida Bollani Magoni, talentuosissima figlia d’arte ormai affermata grazie alle personali, spiccate doti di pianista e cantante, toccherà chiudere, venerdì 1 agosto, all’Isola Bella, il ciclo di concerti di Stresa Festival Young. Dopo il grande successo riscontrato nelle sue precedenti tournée, dove ha calcato palchi prestigiosi in Italia e all'estero conquistando tutti con il suo talento, Frida Bollani Magoni è ora impegnata in un nuovo tour nel quale, sullo sfondo di un efficace mix di canzoni originali e cover, è affiancata dal rinomato percussionista britannico Mark Glentworth.

«Dopo questi cinque meravigliosi anni pieni di esperienze fantastiche, il 2025 rappresenta un cambiamento, e io non vedo l'ora di presentarvi la Frida che preferisco, la Frida più adulta, che però non smetterà mai di imparare, e che affronta la vita con un sorriso. In questo spettacolo porteremo più tecnologia sul palco e tanta bella musica nuova, grazie anche al mio collaboratore musicale Mark Glentworth e a tutto il mio team che mi aiuta sempre tanto nel realizzare le mie idee», racconta Frida Bollani Magoni.



Inizio dei concerti ore 21, con partenza del battello alle 20.30 dall’Imbarcadero di Stresa.

In caso di maltempo i concerti si svolgeranno al Centro Congressi di Stresa. Aggiornamenti in tempo reale sul sito del festival.



Prezzi biglietti:

Prezzi biglietti 25 Euro. Abbonamento Green ai 3 concerti: 50 Euro.

Concerto del 30 luglio gratuito per gli Under 30.



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto