NOTE D'ESTATE: RITRATTI IN MUSICA
Sabato 23 agosto, ore 21:00
Piazza Dante Alighieri, Baveno
Omaggio a Billie Holiday e Nina Simone, che non mira solo a celebrare il loro talento, ma soprattutto a rinnovare quel messaggio di giustizia e dignità umana che arriva fino a noi attraverso la forza della loro musica e il loro esempio.
A cura di "Ritratti in Musica": Marino Mazzoni, batteria, Franco Alberganti, chitarra, Davide Sartori, basso, Nino Sorgente, armonica, Alessia Scesa, voce, Daniela Bonacini, voce recitante.
Ingresso libero e gratuito.
Organizzazione a cura della Città di Baveno.
NOTE D'ESTATE: THEO AND THE GOOD OLD BOYS
Domenica 24 agosto, ore 21:00
Piazza Dante Alighieri, Baveno
The Good Old Boys sono cinque musicisti appassionati di rock and roll.
Grazie a loro faremo un salto negli anni 50’ per una serata indimenticabile.
Ingresso libero e gratuito.
In caso di maltempo, l’evento è rinviato a venerdì 29 agosto.
Organizzazione a cura della Città di Baveno
RISOTTO SOTTO LE STELLE
Lunedì 25 agosto, dalle ore 19:00
Piazza Marinai d'Italia, Baveno
Risottata a cura dello chef Marco Sacco, con la sua “Guendalina”. Inizio manifestazione ore 19:00 con show cooking; Servizio del risotto su due turni, ore 19:30 e 20:30
Costo € 8,00 – bevande escluse
Organizzazione a cura di Associazione “Un salto nel Passato” O.D.V. e Ristorante Piccolo Lago con la partecipazione della Città di Baveno.
RASSEGNA LA PIETRA RACCONTA: CONCERTO ALL'ALBA "L'emozione dell'alba"
Sabato 30 agosto, ore 06:30
Spiaggia di Feriolo
La flautista Mimma La Monica ci propone improvvisazioni e brani del repertorio classico e celtico per accogliere il sole che sorge, presso la spiaggia di Feriolo.
I partecipanti sono invitati a portare con sé la propria coperta da stendere sulla sabbia.
Partecipazione a offerta libera in sostegno delle attività proposte dalla rassegna “La pietra racconta 2025”, realizzata in collaborazione da Città di Baveno, Comune di Mergozzo e GAM con il sostegno di Fondazione Comunitaria VCO.
In caso di maltempo l’evento verrà rimandato a domenica 31 agosto.
BAVENO E FERIOLO D'INCANTO 2025
Lungolago di Baveno - tre spettacoli ogni sera ore 21:30, 22:00, 22:30
Fino a domenica 31 agosto
Lungolago di Feriolo - due spettacoli ogni sera ore 22:00, 22:30
Fino a domenica 24 agosto
A Baveno, fontane luminose ancora più imponenti
Le rive di Baveno saranno il palcoscenico di uno straordinario spettacolo di fontane luminose, che quest’anno si espanderanno per quaranta metri, superando di ben dieci metri la lunghezza della scorsa edizione. Ogni sera, il lungolago si animerà con tre spettacoli di luci, colori e musica, trasformando l’acqua in un’incantevole danza che lascerà senza fiato residenti e visitatori.
A Feriolo, uno spettacolo laser proiettato sulla montagna
Grande novità di questa edizione sarà l’innovativo spettacolo laser con effetti speciali che illuminerà la montagna di Feriolo con immagini sorprendenti e giochi di luce mozzafiato.
I fasci di luce danzeranno sulla montagna creando figure e suggestioni che catturano lo sguardo e il cuore. La magia dei laser trasforma la notte in un palcoscenico, dove le luci si muovono al ritmo di melodie avvolgenti e il paesaggio si illumina di meraviglia.
Ingresso libero e gratuito.
MOSTRA "DA PICASASS A STONECUTTER"
Tutti i giorni dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00
Museo GranUm, Piazza della Chiesa, 8
Per il 2025 il Museo GranUM, di Baveno propone una mostra temporanea storico-documentaria che narra l’epopea dell’emigrazione degli scalpellini bavenesi Oltreoceano, dai lunghi e avventurosi viaggi, all’inserimento nel contesto economico e sociale di Barre (Vermont), capitale del granito d’America, ad alcune figure rilevanti legate a pionieristiche esperienze di lotta sindacale e difesa dei diritti dei lavoratori. Un focus particolare è dedicato a narrare storie di emigrazione di gente comune, raccolte grazie ad alcuni testimoni, che restituiscono un toccante spaccato della vita quotidiana dei lavoratori nelle cave di oltre cento anni fa.
Il materiale proposto in mostra è frutto di una rielaborazione degli studi e delle testimonianze raccolte nell’ottobre 2024 in occasione del convegno per il decennale del Museo GranUM (autori: Alberto Ceffa, Patrizia Balzarini, Alessia Martini, Italo Tomola e Francesco Rossi), arricchiti da nuovi approfondimenti di Leonardo Parachini, Guido Canetta ed Emilio Landi.
Ingresso libero e gratuito.
L’esposizione e le iniziative collaterali si inseriscono nella scia delle numerose attività di valorizzazione del tema della pietra e del territorio in tutte le sue sfumature, promosse dal Museo GranUM nel contesto dell’Ecomuseo del Granito in partenariato con il Comune di Mergozzo e l’Associazione GAM con il progetto “La pietra racconta”, che gode del sostegno della Fondazione Comunitaria del VCO.
ESPOSIZIONE PERMANENTE PREZIOSI RICAMI DI RAFFAELLA SERENA
Ex scuole elementari - Via Monte Grappa, 12
La mostra permanente della collezione di ricami di Raffaella Serena, sarà visitabile tutti i venerdì, dalle 16:00 alle 18:00 e dalle 20:00 alle 21:30 o su appuntamento, chiamando Maria Grazia Mascheroni: 333 583 7100
Ingresso libero e gratuito.
Organizzazione a cura di Città di Baveno con la collaborazione di Associazione italiana del punto croce delegazione di Baveno.
Eventi Baveno dal 23 agosto al 1 settembre
Eventi a Baveno e dintorni, dal 23 agosto al 1 settembre 2025.
