L’obiettivo, sottolineano i partecipanti, è quello di dare voce a chi spesso subisce discriminazioni e violenze a causa del proprio orientamento sessuale o della propria identità di genere. In piazza e lungo il percorso hanno sfilato associazioni, collettivi, cittadini e rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali.
Fra i presenti anche la capogruppo M5s in Regione Piemonte, Sarah Disabato, la senatrice pentastellata Elisa Pirro, e gli esponenti del gruppo territoriale Vco del Movimento 5 Stelle.
Abbiamo scelto di esserci - sottolineano i pentastellati - perché crediamo che ogni Pride sia molto più di un corteo: è un'occasione per sensibilizzare, per dare voce e visibilità a chi troppo spesso viene discriminato e isolato, per costruire una società in cui nessuna persona debba più subire violenze o esclusioni a causa del proprio orientamento sessuale, della propria identità o del proprio genere. er il Movimento 5 Stelle - rimarcano - queste non sono bandiere di circostanza, ma battaglie prioritarie: per una legge contro l'omobitransfobia, per una normativa sul cambio di genere più giusta e rispettosa, per il pieno riconoscimento dei diritti dei bambini e delle bambine di coppie omogenitoriali e per l'introduzione dell'educazione all'affettività e alla sessualità nelle scuole".
Più di 1000 al VCO Pride
A Omegna sabato 6 si è tenuto il primo VCO Prode, più di 1000 persone presenti alla sfilataoggi si è tenuto il primo Pride del Vco
