Una vita al servizio dell’arte e dell’umanità
Fernanda Wittgens (1903-1957) è stata una pioniera sotto molti aspetti. Prima donna in Italia a ricoprire l’incarico di direttrice della Pinacoteca di Brera a Milano, si distinse non solo per la sua brillante carriera di storica dell’arte e museologa, ma anche per il suo coraggio e la sua integrità morale.
Durante la Seconda Guerra Mondiale, in un periodo di tragica persecuzione, Fernanda Wittgens si rese protagonista di un atto di eccezionale altruismo. Rischio la propria vita per salvare centinaia di persone, tra cui molti ebrei e prigionieri politici, fornendo loro documenti falsi e nascondigli sicuri. Questo suo impegno le valse, anni dopo la sua morte, il titolo di Giusta tra le Nazioni. Parallelamente, con una lungimiranza straordinaria, fu artefice non solo del salvataggio delle opere d’arte più preziose della Pinacoteca di Brera, mettendole al sicuro dagli orrori dei bombardamenti e dalla predazione nazista, ma a lei si deve anche la salvezza del Cenacolo di Leonardo.
La conferenza, a cura dell’associazione I Lamberti e tenuta dalla relatrice dottoressa Erica Bernardi, approfondirà proprio questo dualismo: la vita privata, fatta di scelte difficili e di profonda umanità, e l’impegno civile che ha segnato per sempre la sua eredità.
