Circolo del Pallanzotto ciclo incontri storia locale

’Associazione “Il Pallanzotto OdV”, operante a Verbania dal 1983, organizza a partire da sabato 25 ottobre, il nuovo ciclo di incontri dedicati alla conoscenza della storia locale.

Verbania
Circolo del Pallanzotto ciclo incontri storia locale
Siamo alla decima edizione di questi appuntamenti che hanno registrato una crescente partecipazione da parte di numerose persone interessate a conoscere e approfondire temi che riguardano la storia locale riconosciuta sempre di più come fondamento della identità e dello spirito di appartenenza alla nostra comunità.

Sabato 25 ottobre alle ore 15,30 a Villa Giulia avremo la relazione di Stefano Martinella: “Paolo Troubetzkoy, dal Verbano al mondo” mentre sabato 8 novembre, sempre alle 15,30 a Villa Giulia, Leonardo Parachini racconterà la vita e le vicende di illustri verbanesi raffigurati nelle sculture presenti a Verbania trattando il tema: “Da Giuseppe Cavanna ad Arturo Toscanini. I personaggi “Verbanesi” di Paolo Troubetzkoy”.

Infine, sabato 22 novembre, alle ore 14.30, proponiamo una passeggiata sul lungo lago con la visita ai monumenti dello scultore con il contributo di Stefano Martinella.

Paolo Troubetzkoy, nato a Intra nel 1866 e deceduto a Pallanza nel 1938 nella sua villa conosciuta come “la Ca’ Bianca”, pur avendo vissuto esperienze culturali e artistiche a livello internazionale in Russia, Francia, Inghilterra e Stati Uniti, mantenne sempre un profondo legame con la realtà verbanese testimoniata dalle numerose opere presenti in città, dalla scelta di vivere gli ultimi anni della sua vita nella villa sul lago e dalla decisione di donare al Museo del Paesaggio tutte le opere in gesso presenti nella residenza di Suna e nello studio parigino.

In questi mesi si è parlato molto di Troubetzkoy in occasione della grande mostra monografica in corso al Museo d’Orsay di Parigi dal titolo: “Le prince sculpteur” che espone ben 44 sculture della gipsoteca del nostro Museo.

Questa nostra iniziativa intende presentare e approfondire la conoscenza di Paolo Troubetzkoy nella sua quotidianità verbanese e nelle opere presenti in città.

Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto