Progetto fotografico "Ci sono anch'Io"

Primo esperimento di memoria iconografica sulla popolazione di un intero paese, a Premosello Chiovenda dal 7 al 14 agosto 2025.

Premosello
Progetto fotografico "Ci sono anch'Io"
In un tempo in cui le immagini vengono scattate in fretta, con i telefoni cellulari, a Premosello Chiovenda – nel cuore della Valle Ossola – prende vita un gesto controcorrente, carico di umanità e significato: dal 7 al 14 agosto 2025, tutti gli abitanti del paese (e non solo) potranno essere ritratti gratuitamente da un fotografo professionista per entrare nella storia del progetto “GENTE NOSTRA”.

L’iniziativa, dal titolo “CI SONO ANCH’IO”, è organizzata dalla Pro Loco di Premosello Chiovenda (sezione culturale Gente Nostra) in collaborazione con il fotografo Walter Zerla, autore di numerosi progetti legati alla memoria, al territorio del VCO e alla fotografia d’autore.
Per una settimana, in una villa del paese, verrà allestito un set fotografico accessibile in orari che saranno comunicati nei prossimi giorni. Ci si potrà far ritrarre da soli, con i familiari, gli amici o persino con il proprio cane o gatto. Le fotografie entreranno a far parte dell’Archivio Fotografico di “GENTE NOSTRA” e contribuiranno a comporre un affresco visivo e collettivo della comunità di oggi.

Il progetto è rivolto agli abitanti di Premosello Chiovenda e delle sue frazioni, ma anche a chi ha radici, parenti o legami affettivi con il paese. Le immagini, se richiesto, potranno essere consegnate in copia ai partecipanti.

“Con questo lavoro vogliamo completare un percorso di ricerca sulla memoria delle famiglie e dei cognomi del paese, aggiungendo i volti del presente – racconta Walter Zerla – Un gesto di riconoscimento e appartenenza per ricostruire un senso di comunità che rischia di andare perso.”
CI SONO ANCH’IO è molto più di un set fotografico: è un atto collettivo di identità, storia e partecipazione. Un invito a fermarsi, guardarsi negli occhi e raccontarsi con un ritratto. Come una volta, ma con lo sguardo rivolto al futuro.
Il giornalista e scrittore Enrico Fovanna presenterà il progetto alla stampa e ai cittadini sabato 26 luglio alle 18 nella sala consiliare del Comune. Siete tutti invitati.

Informazioni utili:
Quando: dal 7 al 14 agosto 2025
Con chi: il fotografo Walter Zerla e il gruppo di Gente Nostra
Per chi: tutti gli abitanti di Premosello e frazioni, chi ha origini o legami con il paese
Info e aggiornamenti: pro-loco-premosello@libero.it – cell. 349 7906003 (Roberta)
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto