Mostra di Omar Galliani al Museo del Paesaggio

Sabato 22 novembre alle 15.30 la prima visita guidata alla mostra Alla riscoperta di un volto. Omar Galliani per Paolo Troubetzkoy, a cura di Vera Agosti, allestita a Palazzo Viani Dugnani del Museo del Paesaggio di Verbania (Via Ruga, 44) fino al 12 aprile 2026.

Verbania
Mostra di Omar Galliani al Museo del Paesaggio
Il pubblico sarà accompagnato nella visita guidata dalla storica dell'arte Ilaria Macchi.

Costo 8,00 euro a persona (5,00 per i soci) comprensivo di biglietto di ingresso al Museo e visita guidata alla mostra. Prenotazioni obbligatorie scrivendo a prenotazioni@museodelpaesaggio.it . La mostra è un omaggio di Omar Galliani, maestro del disegno riconosciuto a livello internazionale, a Paolo Troubetzkoy in concomitanza con la grande mostra dedicata al "Principe scultore" allestita in questi mesi al Museo d'Orsay di Parigi e nel 2026, da fine febbraio a giugno, alla GAM di Milano.

Protagonista "la ballerina" di Troubetzkoy, la scultura in gesso datata 1915 che dialoga, danza, con la monumentale tavola di 2 metri per 2 a lei dedicata e realizzata appositamente da Galliani per questa esposizione così come gli altri due grandi inediti che la affiancano.

L’esposizione prosegue con il mantra inedito, composto da due sezioni, e con una raffinatissima selezione di disegni, dove tornano i dettagli della vita e della morte, la realtà e l'immaginazione: fiori, scarpe, anelli, teschi. E ancora splendidi volti con l'aureola. Sono i "Nuovi Santi", uomini e donne dei nostri giorni, i cui volti sono enigmi di estrema carica emotiva. Tutti siamo santi e divini, destinati all’eternità.

La mostra è realizzata con il contributo della Direzione generale Biblioteche e Istituti Culturali, della Città di Verbania e di Fondazione Comunitaria del Vco, con il patrocinio di Distretto Turistico dei Laghi. Le prossime visite guidate, sempre con Ilaria Macchi e sempre alle 15,30, sono in calendario il 20 dicembre, 17 gennaio, 21 febbraio e 21 marzo.

Alla riscoperta di un volto. Omar Galliani per Paolo Troubetzkoy è l'occasione per conoscere il nuovo allestimento delle sale dedicate allo scultore. Una quarantina di opere sono attualmente in prestito al Museo d'Orsay di Parigi, la sezione di Troubetzkoy propone oggi una serie di sculture custodite nei depositi e raramente esposte al pubblico, a partire da quelle legate agli anni americani con indiani, cowboys e star di Hollywood, e dalla grande scultura raffigurante Jean Bugatti alla guida della sua auto.

ALLA RISCOPERTA DI UN VOLTO.
OMAR GALLIANI PER PAOLO TROUBETZKOY
a cura di Vera Agosti
Museo del Paesaggio, Palazzo Viani Dugnani, via Ruga 44, Verbania
26 ottobre 2025 – 12 aprile 2026
Info, orari e costi: www.museodelpaesaggio.it – segreteria@museodelpaesaggio.it
Immagine 1



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto